Lo strudel di pasta sfoglia e mele è un dolce veloce e goloso, una variante più semplice del classico strudel, ideale per la colazione, le merenda o come squisito dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo farcito la sfoglia con marmellata di albicocche, mele tagliate a fettine e zucchero di canna, che aggiungeremo anche in superficie. Il dolce dovrà poi cuocere in forno per circa 25 minuti: spolverizza lo zucchero a velo prima di servirlo. Ecco come prepararlo.
Sbuccia la mela a tagliala a fette sottili.
Srotola la pasta sfoglia circolare. Distribuisci la marmellata al centro formando un rettangolo e poggia sopra le fette di mela.
Taglia i due bordi (dalla parte corta del ripieno rettangolare) e piegali verso l’interno fino a coprire la prima fila delle fette.
Taglia i lati a listarelle, cospargi lo zucchero di canna sulle fette di mela e incrocia le strisce di sfoglia come mostrato nel video.
Trasferisci il rustico sulla teglia e cospargi altro zucchero di canna. Cuoci in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti.
Spolverizza lo zucchero a velo prima di servire.
Puoi conservare lo strudel di pasta sfoglia e mele per 2 giorni sotto una campana di vetro: riscaldalo in forno per qualche minuti, prima di gustarlo.