video suggerito
video suggerito
ricetta

Strudel di melanzane: la ricetta del rustico salato dal ripieno cremoso e filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
43
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Melanzana
1
Ricotta
250 gr
Scamorza
100 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Latte
q.b.
Semi di sesamo
q.b.

Lo strudel di melanzane è un antipasto rustico e saporito, ottimo da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo, o servire come secondo appagante e nutriente in occasione di una cena in compagnia di amici.

Realizzarlo è semplicissimo: per prima cosa occorrerà spuntare le melanzane, tagliarle a dadini e lasciarle stufare in una padella, coperte con un coperchio, con un filo d'olio e un pizzico di sale. Dopo la cottura, si amalgamano in una ciotola con la ricotta, ben scolata dal siero, il parmigiano grattugiato e la scamorza a cubetti, e si utilizza poi il ripieno cremoso per farcire la sfoglia; il cilindro ottenuto verrà quindi spennellato in superficie con un goccino di latte, cosparso con i semi di sesamo e infornato infine a 180 °C per una mezz'ora, o fino a doratura. Il risultato sarà un rotolo fragrante fuori e morbido al cuore, da tagliare a fette, dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente, e gustare poi all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di prosecco.

Se desideri, puoi grigliare semplicemente le melanzane, aggiungere in cottura dei pomodorini e prepararle a funghetto oppure renderle più appetitose unendo sul fuoco altre verdure estive, come peperoni e zucchine.

A piacere, puoi personalizzare la farcia arricchendola con capperi dissalati, basilico fresco, menta spezzettata, dadini di prosciutto cotto, mortadella sminuzzata e altri ingredienti extra. Oppure puoi sostituire la scamorza e la ricotta con i formaggi preferiti, morbidi e a pasta filata: robiola, squacquerone, provola affumicata, asiago, taleggio, fontina…

Noi abbiamo utilizzato della pasta sfoglia confezionata reperibile in qualsiasi supermercato ma, chi ha tempo a disposizione, potrà farla in casa con i nostri suggerimenti oppure può sostituirla con la pasta brisée: pronta in pochissimi minuti lavorando insieme acqua, farina e burro freddo a cubetti.

Lo strudel di melanzane si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarlo in forno per qualche minuto in modo da farlo tornare caldo e fragrante.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altri antipasti con la pasta sfoglia e alcune idee per torte salate.

Come preparare lo strudel di melanzane

Lava la melanzana, spuntala, riducila a dadini e versala in una padella antiaderente con un filo d'olio 1. Aggiusta quindi di sale, copri con un coperchio e fai cuocere su fiamma bassa per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, trasferisci le melanzane in una terrina capiente 2.

Unisci la ricotta, ben scolata dal siero, e la scamorza tagliata cubetti 3.

Insaporisci con il parmigiano grattugiato 4.

Amalgama con cura gli ingredienti 5.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e sistema al centro il ripieno 6.

Arrotola delicatamente la sfoglia sul ripieno 7, in modo da formare un cilindro.

Disponi lo strudel sulla teglia del forno e sigilla bene le estremità 8.

Spennella la superficie con un goccino di latte 9.

Cospargi con i semi di sesamo 10.

Metti in forno a 180 °C e lascia cuocere, in modalità ventilata, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sforna lo strudel 11 e fai intiepidire.

Disponi quindi lo strudel di melanzane su un piatto da portata, taglialo a fette 12 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views