video suggerito
video suggerito
ricetta

Strudel ai fichi: la ricetta della variante estiva super golosa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
40
Strudel ai fichi

ingredienti

Per la pasta
Farina 0
250 gr
Acqua
100 ml
uovo
1
Burro
40 gr
Sale
1 pizzico
Per il ripieno
Fichi freschi
10-12 piccoli
Biscotti secchi
8-10
gherigli di noce
50 gr
Zucchero di canna
50 gr
Limone (scorza)
1
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.
Ti servono inoltre
Farina
q.b.
Burro fuso
q.b.

Lo strudel ai fichi è la variante estiva del classico strudel di mele, specialità tipica della gastronomia sudtirolese. Si tratta di un rotolo rustico e molto goloso, realizzato con una sfoglia sottile a base di acqua, farina, uovo e burro, farcito con un composto a base di fichi freschi, biscotti sbriciolati, zucchero, gherigli di noce e scorza grattugiata di limone.

Per prepararlo, una volta confezionato e lasciato riposare l'impasto, basterà stenderlo in uno strato sottile, spennellarlo con un po' di burro fuso, distribuire il ripieno e richiudere il tutto per formare un cilindro compatto. Il passaggio in forno ci restituisce un dessert rustico, dal sapore delicato e leggermente caramellato, perfetto da spolverizzare con zucchero a velo e portare in tavola come fine pasto, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata, oppure per una colazione carica di energia o una ghiotta merenda.

Quando la stagione lo consente, ti suggeriamo di scegliere dei fichi freschissimi, bianchi e neri, dolci al punto giusto e molto aromatici, meglio se provenienti da agricoltura biologica, così da poter consumare anche la buccia. In alternativa, andranno bene anche quelli secchi, che puoi acquistare o fare in casa per un risultato più genuino, così da poterli assaporare anche d'inverno.

Se preferisci, per una versione espressa, puoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta, oppure optare per una frolla, una brisée o una pasta matta. Al posto dello zucchero a velo puoi usare quello semolato o di canna, da cospargere sulla superficie prima della cottura oppure, una volta freddo, ultimarlo con un po' di cacao amaro in polvere.

Scopri come preparare lo strudel ai fichi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo strudel di pere e cioccolato, la versione con mele e rabarbaro e lo strudel di ciliegie.

Come preparare lo strudel ai fichi

Inizia con la preparazione della pasta: versa la farina in una ciotola capiente e aggiungi l'uovo 1.

Versa l'acqua 2 e unisci un pizzico di sale.

Completa con il burro morbido tagliato a pezzetti 3.

Inizia ad amalgamare gli ingredienti all'interno della ciotola, affinché la farina inizi ad assorbire i liquidi 4, poi trasferisci il tutto su una spianatoia.

Lavora l'impasto per qualche altro minuto, finché non risulterà liscio, morbido e compatto 5. Coprilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo occupati del ripieno: lava e asciuga i fichi, poi tagliali a spicchi 6. Se hai acquistato frutti biologici, puoi tenere la buccia; in caso contrario, ti consigliamo di eliminarla.

Sbriciola i biscotti con le mani fino a ridurli a pezzetti grossolani e trasferiscili nella ciotola con i fichi insieme allo zucchero di canna 7.

Profuma con la scorza grattugiata di un limone biologico 8.

Concludo con le noci tritate grossolanamente e amalgama per bene tutti gli ingredienti 9.

Stendi l'impasto su un piano leggermente infarinato 10 fino a ottenere una sfoglia sottile 2-3 mm al massimo.

Spennella la parte centrale dell'impasto con il burro fuso 11.

Farcisci con il ripieno, distribuendolo in modo uniforme 12.

Ripiega leggermente i lati verso l'interno, così da sigillare i bordi 13.

Procedi ad arrotolare la pasta sul ripieno 14 così da formare un cilindro compatto.

Posiziona lo strudel su una teglia rivestita di carta da forno e spennella la superficie con altro burro fuso 15. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 45-50 minuti, finché non sarà leggermente dorato, quindi lascialo intiepidire.

Spolverizza lo strudel ai fichi di zucchero a velo, taglialo a fette e gustalo 16.

Conservazione

Lo strudel ai fichi si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views