Col cambio di stagione soffri spesso di stanchezza, perdita di capelli, insonnia: cosa succede nel nostro organismo? Ce lo spiega il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli, così da affrontare al meglio il passaggio dall'estate all'autunno e, in generale, alla stagione fredda.
Col cambio di stagione soffri spesso di stanchezza, perdita di capelli, insonnia e ti senti come se fossi invecchiato di 100 anni? Ogni cambio di stagione è sempre la stessa storia, in molti soffrono del calo delle temperature, dei ritmi lavorativi o del rientro a scuola. E mentre il sole – al contrario nostro – sembra prendersi una vacanza, cosa succede nel nostro organismo? Ce lo spiega il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli, così da affrontare al meglio il passaggio dall'estate all'autunno e, in generale, alla stagione fredda.
A settembre cominciano ad aprirsi le porte dell'autunno e molti di noi infatti soffrono di un cambio di ormoni o, per dirla in maniera più scientifica, la luce del sole può influire sulla produzione di serotonina, conosciuta anche come ormone della felicità. Quando le giornate si accorciano, la produzione di serotonina diminuisce e noi ci sentiamo più tristi e demotivati. È un po' come se il nostro corpo ci dicesse: “Hey, amico, è ora di andare in letargo!”.
Anche la regolarità intestinale è influenzata dal cambio di stagione, diciamo che è più legata allo stress in generale, ovvero più siamo stressati e più il nostro intestino può fare il bizzoso.
A ogni cambio di stagione ecco che sbucano come funghi i consigli su cosa fare o cosa mangiare per soffrire meno. Ma c’è qualcosa che effettivamente ci può aiutare? Solitamente vengono proposte delle semplici linee guida su come mangiar bene che andrebbero però sempre rispettate e cioè:
La verità è che questi consigli andrebbero sempre seguiti per avere una dieta più varia possibile e salutare, ovviamente rispettando le dosi giuste per il proprio fabbisogno energetico.
Beh, per prima cosa bisognerebbe capire un pochino meglio quali sono i fattori individuali che incidono su questo malessere: poco sonno dovuto al cambio delle temperature? Stress dovuto al cambio dei ritmi lavorativi o dal rientro a scuola? Bisogna dire due cose però: non è possibile generalizzare perché non sappiamo con certezza i meccanismi che portano certe persone a soffrire così tanto durante il cambio di stagione, seconda cosa non tutti sono tristi con l’arrivo dell’inverno: alzi la mano chi adora passare le serate avvolti nelle coperte a fare maratone di serie tv o giocare ai videogiochi?
Per concludere, intraprendere un corretto stile di vita solo in brevi periodi, quando ci fa comodo, non risolverà lo stress da cambio di stagione ma sarebbe ideale avere un’alimentazione sana ed equilibrata sempre.
Per questo siamo qua con questi video, per aiutarti a conoscere meglio i cibi che mangi, conciliando la salute al piacere del buon cibo.