Lo stracotto di guancia di manzo è un secondo piatto sostanzioso e saporito realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Per realizzarlo abbiamo utilizzato il guanciale di manzo che sarà rosolato in pentola con il soffritto di cipolla, carote e sedano, prima di essere sfumato con vino rosso e cotto con l'aggiunta di passata di pomodoro. La cottura è lunga, circa 3 ore, un piatto perfetto per un pranzo domenicale, magari servito con polenta, come nella nostra preparazione, o con un morbido purè di patate. Ecco come realizzarlo tenero e irresistibile.
Inizia tagliando le carote, il sedano e la cipolla, poi pulisci le guance, salale, pepale e sigillale in pentola con olio d’oliva e burro.
Quando sono rosolate toglile e metti le verdure, lascia rosolare bene e rimetti la carne.
Aggiungi le foglie di alloro e i chiodi di garofano, poi mescola.
Sfuma con il vino e cuoci per 10 minuti, poi aggiungi la passata di pomodoro e se necessario acqua a coprire. Sala leggermente il tutto.
Fai cuocere a fiamma dolce per circa 3 ore, e quando la carne sarà tenerissima ma non ancora spezzata toglila e fai ridurre il sugo, ma se è già ridotto il piatto è pronto cosi e puoi servire la guancia stracotta irrorata di sugo, magari accompagnata da una bella porzione di polenta gialla.
Puoi conservare lo stracotto di manzo in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.