Video thumbnail
ricetta

Straccetti di pollo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

Gli straccetti di pollo sono un secondo veloce e sfizioso, pronto in meno di 30 minuti e ideale da preparare in tantissime occasioni diverse, dal pranzo in famiglia a una cena dell'ultimo momento. Si tratta di uno dei modi più semplici di cucinare il petto di pollo, un taglio di carne bianca particolarmente versatile e amato per il suo sapore delicato e la sua digeribilità.

Nella nostra versione il pollo viene tagliato a striscioline, infarinato e rosolato in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio; una volta ben dorato, viene coperto con il vino bianco e insaporito con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Dopo poco tempo, si formerà un fondo di cottura denso e cremoso, perfetto da raccogliere con qualche fettina di pane.

Il risultato è un piatto fragrante e gustoso, da accompagnare con un contorno di verdure di stagione, un'insalata mista o delle patate al forno, per portare in tavola un pasto sano e completo. Una volta pronti, puoi conservare gli straccetti in frigo per un paio di giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico: saranno ottimi anche per farcire panini, sandwich e piadine.

Scopri come preparare gli straccetti di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo al limone, gli straccetti di tacchino e dai un'occhiata alle varianti che ti proponiamo.

ingredienti

Petto di pollo
750 gr
Farina 00
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
120 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo fresco
1 ciuffo

Come preparare gli straccetti di pollo

Inizia tagliando il petto di pollo a fettine, poi riduci queste ultime a listerelle 1.

Infarina abbondantemente le striscioline di pollo, quindi scuotile leggermente per eliminare la farina in eccesso 2.

Fai soffriggere il pollo in una padella con un giro generoso di olio e uno spicchio d'aglio 3.

Mescola continuamente in modo da far dorare gli straccetti per bene, su tutti i lati, poi versa il vino bianco secco 4.

Mescola e lascia evaporare l'alcol 5.

A questo punto, insaporisci con il sale e il pepe macinato al momento 6.

Profuma con abbondante prezzemolo fresco tritato 7, mescola e prosegui la cottura per qualche altro minuto, finché non si sarà formata una golosa cremina.

Una volta cotti, distribuisci gli straccetti di pollo nel piatto da portata e gustali, ben caldi e saporiti 8.

Consigli

Per una versione senza glutine, puoi sostituire la farina di grano con quella di riso. Al posto del prezzemolo tritato, inoltre, puoi utilizzare qualsiasi altra erba aromatica di tuo gusto: saranno perfetti salvia, timo, rosmarino e maggiorana.

Se preferisci, puoi sfumare la carne con il succo di limone invece che con il vino: otterrai così dei profumatissimi, e ugualmente deliziosi, straccetti di pollo al limone.

Varianti

Gli straccetti di pollo sono facilissimi da preparare e possono diventare i protagonisti di tante preparazioni diverse: il loro gusto neutro e delicato li rende, infatti, ideali da abbinare a svariati ingredienti e condimenti. Per esempio, puoi accompagnarli con verdure miste o con i soli peperoni, coprirli con un sugo di pomodoro e mozzarella per una versione "alla sorrentina", o cuocerli al forno insieme a funghi misti, per un'alternativa leggera.

Noi ti proponiamo 11 ricette facili e golose, adatte a qualunque occasione.

1. Straccetti di pollo croccanti: la ricetta del secondo leggero e gustoso
Straccetti di pollo croccanti
Gli straccetti di pollo croccanti sono dei bocconcini di carne impanati e cotti in padella, adatti a qualunque pranzo o cena. Il petto di pollo viene passato in una panatura senza uova a base di parmigiano, pangrattato, spezie ed erbe aromatiche.
Leggi tutta la ricetta
2. Straccetti di pollo con funghi: la ricetta del secondo piatto fragrante e saporito
Immagine
Gli straccetti di pollo con funghi sono un secondo autunnale, perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Si preparano con il petto di pollo a striscioline, cotto in forno con champignon, speck e un mix di aromi, pangrattato e parmigiano.
Leggi tutta la ricetta
3. Pollo al verde: la ricetta del secondo piatto goloso, veloce e originale
Pollo al verde
Il pollo al verde è un secondo piatto delizioso e facile da realizzare: una ricetta semplice, veloce e molto aromatica, che mette al centro tutto il gusto del pollo. Nella nostra preparazione viene realizzato con straccetti di pollo saltati in padella e conditi con prezzemolo, limone, pangrattato e grana grattugiato. Si tratta di un piatto originale che vi permetterà di gustare il petto di pollo in modo diverso dal solito e improvvisare una cena dell'ultimo minuto: servitelo come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione o da patate cotte al forno. Ecco come prepararlo alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
4. Pollo alle mele: la ricetta del secondo saporito e fragrante
Immagine
Il pollo alle mele è un secondo piatto saporito e molto gustoso, preparato con straccetti di pollo rosolati in padella, cotti in forno e insaporiti in con le mele tagliate a spicchi. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, perfetta per un pranzo espresso o per una cena dell'ultimo minuto.
Leggi tutta la ricetta
5. Pollo allo zenzero: la ricetta speziata e gustosa per un secondo originale
Pollo allo zenzero
Il pollo allo zenzero è un secondo piatto gustoso e dalle note speziate, tipico della cucina asiatica. Per la preparazione di questa ricetta si utilizza la radice di zenzero fresca che, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, oltre che digestive, è un vero e proprio toccasana per l'organismo. Segui passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Pollo agli agrumi: la ricetta del secondo piatto colorato, gustoso e velocissimo
Pollo agli agrumi
Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un'insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.
Leggi tutta la ricetta
7. Bocconcini di pollo allo zafferano: la ricetta del secondo tenero e gustoso
bocconcini di pollo allo zafferano
I bocconcini di pollo allo zafferano sono un secondo piatto molto semplice da realizzare. L'aggiunta della pregiata spezia donerà alla carne sapore e colore. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views