Soffri di stitichezza da viaggio? Ecco come evitare la stipsi in vacanza e viaggiare in tranquillità, senza dire addio all'equilibrio e alla regolarità intestinale.
Vacanza fa rima con relax, cene, viaggi e amici ma molto spesso, cambiando le nostre abitudini, corriamo il rischio di rovinare i nostri giorni di meritato riposo con una fastidiosa stitichezza. Per stipsi da viaggio si intende la perdita di regolarità intestinale, accompagnata da difficoltà a evacuare, dolori addominali, crampi e gonfiore dovuti a un brusco e improvviso cambio di abitudini alimentari e non solo, in grado di incidere negativamente sul nostro equilibrio intestinale. La stitichezza da viaggio è una condizione molto diffusa tra viaggiatori e turisti: cambiare il proprio stile di vita, e i propri orari, fare meno attività fisica e mangiare cibi meno sani o ricchi di grassi può infatti causare un rallentamento del transito intestinale anche in chi vanta un'ottima regolarità. Cosa fare per evitare la stitichezza da viaggio? Come combattere la "stipsi del turista" e trascorrere le proprie vacanze libere da gonfiore, dolori e disturbi intestinali? Scopriamo insieme le cause e come prevenire la stipsi da viaggio in modo semplice ed efficace.
L'intestino è un organo particolarmente sensibile e, più di altri, soffre lo stress e i cambiamenti di abitudine tanto da essere considerato a tutti gli effetti un "secondo cervello". La regolarità intestinale e l'espulsione delle feci sono elementi essenziali per il nostro equilibrio e la nostra salute ma, spesso, essendo legati alle abitudini alimentari e alla routine quotidiana, possono subire una battuta d'arresto durante le vacanze causando dolori, gonfiore e stipsi. Cosa succede al nostro corpo in viaggio e quali sono le cause della stitichezza da vacanza? Nel dettaglio, la regolarità intestinale può essere minata dal:
Come abbiamo potuto vedere, le cause della stitichezza da viaggio possono essere diverse ma, a ben guardare, altrettante sono le possibilità di evitarla o porvi rimedio, in modo semplice ed efficace e senza dover ricorrere a soluzioni farmacologiche. Cosa fare in vacanza per favorire la regolarità intestinale? Ecco i nostri consigli: