video suggerito
video suggerito
ricetta

Stick di ceci: la ricetta del finger food croccante e leggero

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 15 pezzi
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
229
stick-di-ceci

ingredienti

Farina di ceci
100 gr
Farina di mais
50 gr
Acqua
600 ml
origano secco
1 cucchiaino
Paprica dolce
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Gli stick di ceci sono un finger food goloso, perfetto da servire come antipasto o in occasione di aperitivi e buffet. Ideali da servire in apertura di un pranzo con gli amici, insieme a delle salsine stuzzicanti come guacamole, babaganoush o una semplicissima maionese home made, si rivelano essere anche un ottimo spezzafame da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.

Prepararli è semplicissimo: ti basterà portare a bollore l'acqua, unire la paprica dolce, l'origano essiccato e il sale, quindi incorporare pian piano la farina di ceci e quella di mais, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio, questo viene distribuito in uno strato uniforme su una leccarda, foderata di carta forno, e lasciato riposare un'ora; si divide poi in tante striscioline di circa 1 centimetro di larghezza, e si procede con la cottura in forno a 200 °C per 20 minuti.

Il risultato saranno dei bastoncini di ceci croccanti e asciutti, da portare con sé anche come snack in ufficio, a scuola o al parco, per uno spuntino leggero e nutriente. Noi abbiamo preferito una cottura in forno, con gli ultimi 5 minuti in modalità grill ma, se preferisci, puoi ridurre le tempistiche cuocendoli in friggitrice ad aria; per una variante più golosa, invece, puoi friggerli immergendoli in olio di semi ben caldo fino a doratura.

Per quanto riguarda la farina di mais, ti consigliamo di scegliere la varietà fioretto, facile da lavorare e indicata per ogni tipo di ricetta, oppure la farina per polenta istantanea. Se desideri, prima di cuocere gli stick, puoi cospargerli di semi di sesamo bianco o nero: oltre a dare un tocco di colore, conferiranno anche una nota super crunchy davvero irresistibile.

Scopri come preparare gli stick di ceci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la farinata di ceci, le chips di polenta e i cuculli.

Come preparare gli stick di ceci

Porta a bollore l'acqua e unisci la paprica dolce, l'origano secco e il sale 1.

Inizia a versare poco alla volta la farina di mais e quella di ceci, mescolando continuamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi 2.

Cuoci a fiamma dolce, proseguendo a mescolare, per circa 5 minuti 3.

Il composto dovrà risultare denso e corposo 4.

Trasferiscilo in una teglia foderata di carta forno, unta con un filo d'olio extravergine di oliva 5.

Livella il composto con il dorso di un cucchiaio così da ottenere uno spessore uniforme 6.

Lascia raffreddare a temperatura ambiente per circa 1 ora 7.

Trascorso il tempo di riposo, ritaglia delle strisce larghe circa 1 centimetro 8.

Distanziale leggermente, così da garantire una cottura uniforme 9.

Condisci con abbondante olio extravergine di oliva e un pizzico di sale 10, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti, fino a doratura. Per un risultato ancora più croccante, puoi attivare la funzione grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Una volta pronti, sfornali e lasciali intiepidire per pochi minuti.

Porta in tavola gli stick di ceci e gustali, caldi e fragranti 11.

Consigli

Se desideri, puoi profumare l'impasto degli stick di ceci con le erbette aromatiche e le spezie di tuo gradimento: sono ideali rosmarino, timo sfogliato e salvia essiccata, ma anche finocchietto, aneto, cumino e curry, per una nota lievemente orientale.

Gli stick di ceci si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un sacchetto di carta per alimenti, per 2 giorni al massimo. Ti consigliamo di scaldarli per pochi minuti in forno o in friggitrice ad aria prima di consumarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views