La parola d'ordine è pulizia: se stai attento al cibo hai fatto già metà del lavoro. Ci sono poi altri accorgimenti che aiutano a tenere gli insetti lontani dalla tua tavola senza recare danno agli animali.
I picnic all'aperto sono un'esperienza meravigliosa per godersi il bel tempo e condividere deliziosi pasti con amici e familiari. Tuttavia, uno dei fastidi più comuni durante un picnic sono gli insetti, che possono rovinare rapidamente il divertimento. Ci sono degli accessori fondamentali per goderti questa esperienza all'aria aperta e, fortunatamente, diversi metodi naturali che puoi utilizzare per tenere lontani gli insetti senza l'uso di sostanze chimiche dannose. Ecco tre suggerimenti per mantenere gli insetti alla larga durante i tuoi pasti all'aria aperta.
I picnic sono un modo fantastico per godersi il bel tempo all'aperto, ma possono essere rovinati da fastidiosi insetti come zanzare, mosche e formiche. Esistono, però, diversi metodi naturali per tenerli lontani, così da rendere il pasto en plein air un'esperienza piacevole e senza interferenze della fauna.
Ovviamente scegliere un luogo senza acque stagnanti, con tanto vento e pranzare sotto un albero aiuta molto perché le zanzare proliferano in questo tipo di condizioni e, in generale, gli insetti non amano il vento. Anche indossare abiti più chiari e dai colori tenui, che siano leggeri e traspiranti, è una buona indicazione. Il metodo più semplice è quello di conservare il cibo in contenitori ermetici e di coprire il tutto con tovaglie o teli. Evita di lasciare pietanze e bevande incustoditi: la pulizia è la soluzione migliore per tenere lontani gli animali.
La lavanda emana un aroma che è piacevole per gli esseri umani, ma sgradevole per molti insetti. Questo odore è dovuto alla presenza di oli essenziali all'interno delle piante di lavanda come il linalolo e il cineolo, noti per le loro proprietà repellenti contro alcuni insetti. Inoltre, la struttura delle foglie della lavanda può anche svolgere un ruolo nel respingere le mosche. Le foglie spesse e coriacee possono risultare difficili approdi per questi animaletti, riducendo così la loro attrazione verso la pianta.
Tuttavia, è importante notare che l'efficacia della lavanda nel tenere lontane le mosche può variare a seconda delle condizioni ambientali e della specie di mosche coinvolte. La lavanda è repellente anche per i ragni. Il nostro consiglio è disporla in rametti accanto alle posate o in piccoli sacchetti vicino al pane: la tavola sarà più bella e gli insetti saranno meno attratti dagli oggetti vicini, disturbati dalla sua fragranza.
Il caffè bruciato, o più specificamente il suo odore, è spesso citato come repellente naturale per insetti tipo vespe, api e formiche. Questo è dovuto a diversi fattori: l'odore molto forte e penetrante può infastidirli (e non solo loro); ci sono, però, anche le sostanze chimiche che si sprigionano con questo piccolo focolare ad allontanare gli animali dalla postazione. Donna Moderna suggerisce di versare due cucchiaini di polvere di caffè in altrettanti piattini, aggiungere una goccia di limone o menta tritata e incendiare il tutto. Ovviamente devi fare molta attenzione al luogo in cui ti trovi perché può essere pericoloso.
Il rosmarino, il geranio e l'erba gatta sono noti per le loro proprietà repellenti contro le zanzare, e questo è dovuto principalmente alla presenza di oli essenziali nelle piante. Ecco perché ciascuna di queste piante è efficace contro le zanzare.
Sono tre piante ed ovviamente non puoi portarti dietro il vaso, ma basta tritare queste erbe a casa, mettere tutto in sacchetti e posizionare il repellente sulla tovaglia all'aperto.