video suggerito
video suggerito
ricetta

Spumone al caffè: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e goloso pronto in 10 minuti

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
206
spumone-al-caffe

ingredienti

caffè solubile
2 cucchiai
Acqua fredda
400 ml
Zucchero semolato
150 gr
per la finitura
Cacao amaro in polvere
q.b.

Lo spumone al caffè è un dolce al cucchiaio freddo e corroborante, perfetto da servire durante le calde giornate estive come merenda leggera e rinfrescante, o proporre come delizioso fine pasto al termine di una cena tra amici. Facilissimo da realizzare, anche per chi è alle prime armi in cucina, si prepara in poche e semplici mosse con il solo ausilio di una ciotola e di un paio di fruste elettriche.

Per portarlo in tavola, ti basterà infatti miscelare l'acqua ghiacciata con il caffè solubile e lo zucchero semolato, montare tutto con le fruste per circa 10 minuti, e distribuire quindi il composto gonfio e spumoso ottenuto all'interno dei bicchieri individuali: il risultato sarà un dessert espresso, dalla consistenza densa e cremosa proprio come quella del bar, da spolverizzare a piacimento con uno strato generoso di cacao amaro in polvere e offrire agli ospiti all'istante, senza aspettare neanche un momento.

A piacere, puoi guarnire lo spumone con scagliette di cioccolato fondente o, in alternativa, se tra i commensali non ci sono vegani o intolleranti al lattosio, puoi ultimarlo con un ciuffo di panna montata. Chi preferisce potrà optare per il caffè decaffeinato oppure, per un aroma più intenso, per quello della moka: da lavorare con lo sbattitore sempre ben freddo di frigo.

Per una versione super light e sugar free, puoi utilizzare la stevia o l'eritritolo: un dolcificante naturale con un apporto calorico davvero irrisorio (circa 0,2 calorie per grammo) e un indice glicemico pari a zero, ideale per chi è attento alla linea ma non per questo vuole rinunciare a una coccola dolce.

Scopri come preparare lo spumone al caffè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crema al caffè o il dalgona coffee, oppure cimentati con altri dolci rinvigorenti a base di caffè.

Come preparare lo spumone al caffè

Versa l'acqua fredda in una ciotola capiente 1.

Aggiungi il caffè solubile 2.

Unisci lo zucchero semolato 3.

Monta tutto con le fruste elettriche 4 per almeno 10 minuti.

Al termine dovrai ottenere un composto gonfio, denso e spumoso 5.

Distribuisci lo spumone al caffè nei bicchieri di vetro individuali6.

Spolverizza la superficie con uno strato generoso di cacao amaro in polvere 7.

Porta in tavola la spumone 8.

Gusta subito lo spumone al caffè ben freddo 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views