A Malmoe, in Svezia, esiste un ristorante in cui si cucina solamente cibo in scadenza oppure con imperfezioni che lo rendono meno attraente. Il locale si chiama Spill ('spreco') ed è gestito da un ex chef di un ristorante bistellato.
Ottime le recensioni, a giudicare almeno da quelle pubblicate sulle principali piattaforme online. Foto di piatti appetitosi, della sala piena di gente intenta a mangiare soddisfatta. Sembra un ristorante normale, di come tanti altri se ne vedono, ma è in realtà un locale che negli ultimi anni ha fatto parlare molto di sé. Ci troviamo in Svezia, precisamente a Malmoe, dove uno chef dal passato in un ristorante stellato ha avviato un progetto unico nel suo genere. Un posto in cui si cucina solamente cibo prossimo alla scadenza oppure con imperfezioni che lo rendono esteticamente meno appetibile.
Sembra una provocazione, e forse in fondo un po' lo è pure, ma di fatto è una realtà ormai affermata nella cittadina svedese, dove Spill (tradotto, per l'appunto, ‘spreco') è diventato un ristorante famoso per offrire ai propri clienti (non pochi, a quanto pare) alimenti che altrimenti finirebbero nella spazzatura, selezionati ogni giorno da fornitori di fiducia e sui quali, poi, si costruisce il menu del giorno.
Tutto è merito di Erik Andersson, ex chef di un ristorante due stelle Michelin che con sua moglie nel 2018 ha deciso di combattere a suo modo il problema dello spreco alimentare. Un ristorante in cui gli sperperi di cibo non solo non sono ammessi, anzi dove questi vengono recuperati, valorizzati e con i quali si danno vita a nuove ricette. Scorrendo nella pagina Facebook del locale vediamo le foto di alcuni piatti qui preparati: ecco una cotoletta marinata con patate arrosto, barbabietola, crema di senape, salsa burrosa alle erbe e mela, oppure un'insalata con bistecche vegane a base di ceci, salsa di pomodoro, cous cous, paprika, broccoli, tzatziki e patatine.
Ancora vediamo petto di manzo con patate arrosto, carote al forno, maionese aromatizzata con ortiche e spinaci, rafano grattugiato e cipolle sott'aceto. La fantasia non manca di certo allo staff di cucina e le recensioni dei clienti sono entusiaste, sia per la qualità del servizio sia per la possibilità di contribuire a combattere lo spreco alimentare.
"Pranzo fantastico con i miei amici, il personale era anche super cordiale – scrive un cliente – adoro il concetto di combattere lo spreco alimentare! Tutto molto bello". "Questo è un ottimo posto per pranzare e anche contribuire a ridurre lo spreco di cibo, – il commento di un altro avventore – due deliziose scelte ogni giorno (a base di carne o vegetariano) preparate con ingredienti che altrimenti verrebbero buttati via".
In pochi anni, con tanto di pandemia in mezzo, un grande successo per lo Spill di Malmo. Al punto da convincere i proprietari, tra non molto, ad aprire un altro locale del genere. Un esempio virtuoso di buona ristorazione, etica e consapevole, che chissà non possa essere d'esempio per altri imprenditori del settore.
"Mi piacerebbe che fra 5 o 7 anni non ci fosse più bisogno di un ristorante come Spill" disse nel 2018 Andersson, al momento dell'apertura. Una previsione, ahinoi, poco azzeccata: a distanza di 5 anni, infatti, il tema dello spreco alimentare è più attuale che mai. In Italia come nel resto del mondo. Senza necessariamente dover andare in Svezia per assaporare ricette anti spreco, noi ve le abbiamo già lasciate alcune.