video suggerito
video suggerito
ricetta

Spiedini di tofu con insalata di melone e cetrioli: la ricetta del piatto fresco e goloso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Stefania Zecca
56
Immagine

ingredienti

tofu compatto al naturale
200 gr
Melone maturo
1/2
Cipolla rossa
1
Cetriolo lungo
1
Salsa di soia
30 gr
Sciroppo d’agave
15 gr
Zenzero fresco
3 cm
Succo di limone
1 cucchiaio
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basiico
q.b.

Gli spiedini di tofu con insalata di melone e cetrioli è una preparazione fresca e golosa, perfetta come secondo piatto o piatto unico estivo. Semplice e stuzzicante, è una ricetta vegetariana originale che mette insieme tutto il gusto di cetrioli e cipolla, con la delicatezza del melone e del tofu che, in questo caso, viene infilzato su degli spiedini e cotto in padella, dopo essere stato marinato. Un piatto che richiede pochissimo tempo per essere portato in tavola: è l'ideale per un pranzo dopo una giornata di caldo. Ecco come prepararla alla perfezione.

Come preparare gli spiedini di tofu con insalata di melone e cetrioli

Tagliate il tofu in pezzi regolari e uguali, ottenendo circa 32 cubotti; trasferiteli in una ciotola dove avrete preparato la marinata 1 con la salsa di soia, il succo del limone, lo sciroppo d'agave e lo zenzero grattugiato. Mescolate il tutto e rigirate il tofu di tanto in tanto: dovrà marinare per circa mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo preparate gli spiedini infilando 4 pezzetti di tofu su ogni stecchino 2.

Trasferite gli spiedini in una padella antiaderente con un cucchiaio scarso d'olio e fateli rosolare su entrambi i lati 3, poi versate sopra la marinata e fate ridurre rigirando ancora un paio di volte, finché saranno ben glassati.

Tagliate il melone a metà, quindi affettatelo 4 e privatelo della buccia.

Tagliate il cetriolo e la cipolla a rondelle e disponete tutti gli ingredienti su un ripiano da lavoro 5.

Assemblate le verdure e il melone in una ciotola da servizio 6: a piacere condite l'insalata con un filo d'olio e un pizzico di sale.

Aggiungete anche gli spiedini di tofu, completate con le foglie di basilico 7 e servite.

Consigli

L'insalata di melone e verdura con spiedini di tofu si può preparare con largo anticipo e conservare in frigo: una volta tirati fuori dal frigo, scaldate gli spiedini poco prima di servire l'insalata.

Al posto dello sciroppo di agave potete usare il miele o lo zucchero di canna. Potete poi personalizzare l'insalata con altri ingredienti come verdure e ortaggi di stagione crudi o grigliati, e servirla con una delicata salsa allo yogurt.

Conservazione

Potete conservare gli spiedini di tofu per 1-2 giorni in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico. Anche l'insalata può essere conservata in frigo per 12 ore, meglio se non condita.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views