video suggerito
video suggerito
ricetta

Spiedini di tartine: la ricetta veloce per un aperitivo semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
241
Immagine

ingredienti

Fette di pane per tramezzini
9
Per la farcitura
Maionese
1 vasetto
Salame
8 fette spesse
Tonno all’olio d’oliva
160 gr
Emmental
6 fette
Prosciutto cotto
2 fette spesse
Pomodori grandi
2
Capperi sott’aceto
1 cucchiaio
Alici sott’olio
2
Insalata
q.b.
Aceto
q.b.
Sale
q.b.

Gli spiedini di tartine sono un antipasto freddo goloso e di grande effetto, perfetto per arricchire la tavola di un buffet di festa, per un aperitivo o una cena con gli amici. Si tratta di un'idea originale per servire le classiche tartine con il pancarré in modo diverso dal solito.

Colorati e stuzzicanti, si preparano con facilità e in poco tempo. Ti occorrono solamente delle fette di pane per tramezzini e gli ingredienti scelti per la farcitura. Noi abbiamo utilizzato salame, emmental, pomodori, maionese, insalata e tonno, ma puoi variare il ripieno in base ai tuoi gusti: per esempio, puoi optare per del formaggio spalmabile al posto della maionese, oppure aggiungere del pesto di basilico, pomodorini secchi, verdure grigliate o rucola.

I trucchi per un risultato preciso sono molto semplici: avvolgi i tramezzini ben stretti con la pellicola trasparente, riponili in frigo per 1 ora e spalma la maionese su entrambi i lati delle fette di pane, in modo che funga da "collante" per i diversi strati.

Scopri come preparare gli spiedini di tartine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le tartine al salmone e la variante raffinata al caviale.

Come preparare gli spiedini di tartine

Disponi su un tagliere una prima fetta di pane per tramezzini. Quindi, spalma un velo di maionese 1.

Ritaglia le fette di prosciutto cotto della stessa dimensione del pane e sistemane una sopra 2.

Metti una seconda fetta di tramezzino e ricoprila con uno strato di maionese su entrambi i lati 3.

Taglia l'emmental della stessa forma del pane e mettilo sopra alla seconda fetta di pane; quindi, aggiungi una foglia di insalata, anch'essa tagliata a misura 4.

Continua con il terzo ripieno, sempre velando la fetta di pane con maionese sopra e sotto e disponendo le fette di salame chiuse a metà, in modo da seguire i bordi del tramezzino 5.

Vela di maionese la quarta fetta di pane, sempre su entrambi i lati; quindi, mescola il tonno con 1 cucchiaio di maionese, un po' di aceto, i capperi e le alici, tritati finemente. Spalma poi la salsina ottenuta sulla maionese 6.

Copri con la quinta fetta di pane velata di maionese e sistema il pomodoro a fette, tagliato a misura e condito con il sale 7: cerca sempre di tenere allineati i tramezzini per evitare che, durante il taglio finale, le torrette si scompongano.

Aggiungi uno strato di formaggio e insalata, e termina con l'ultimo a base di salame: ricorda di velare le fette di pane sopra e sotto con la maionese, che fungerà da "collante" per i tramezzini 8.

A questo punto, avvolgi la "torre" di tramezzini col la pellicola trasparente 9 e riponi in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, suddividi l'ultima fetta in 4 parti uguali e infila uno stecchino da barbecue al centro di ciascun quadrato 10.

Taglia gli spiedini con un coltello affilato, prima a metà e poi ancora in due parti uguali nel senso della lunghezza 11: dovrai ottenere 4 piccole torri di tartine.

Guarnisci con un'oliva su ogni stecchino e servi: gli spiedini di tartine sono pronti per essere gustati 12.

Consigli

Puoi farcire i tramezzini in base ai tuoi gusti. Per esempio, puoi preparare una salsina golosa con due uova sode, maionese, sale, pepe e prezzemolo frullati. Un'altra idea sfiziosa è quella di riempirli con una spuma di mortadella e ricotta.

In alternativa, puoi anche farcire delle strisce di pane per tramezzini e arrotolarle su se stesse: in questo caso, ti basterà infilzarle con lo stecchino come fossero dei roll e creare degli originali spiedini.

Conservazione

Gli spiedini di tartine si conservano in frigo fino al giorno successivo, ben chiusi con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Non ti consigliamo di consumarli dopo più giorni, soprattutto per via della maionese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views