Capita spesso, nel momento in cui le devi usare, che le spezie restino attaccate al fondo del barattolo: ecco quali sono i trucchi più utili per farle scendere e riuscire così ad usarle.
Le spezie sono uno degli esaltatori di sapore migliori in cucina: che tu preferisca la loro versione fresca o secca, farne a meno è davvero difficile. Ma se hai comprato delle spezie secche capita spesso di trovarle attaccate al fondo del barattolo, soprattutto se non lo hai aperto di recente.
Capita spesso di trovarsi alle prese con barattoli di spezie che sembrano voler nascondere i loro preziosi contenuti. Ecco alcuni trucchi infallibili per far uscire le spezie secche più ostinate.
Trucchi semplici ed efficaci:
Se capovolgendo il barattolo e picchiettandolo delicatamente sul fondo continua a non uscire nulla, un trucco semplice consiste nell'usare il fondo di un altro vasetto per le spezie e strofinarlo con movimenti circolari sul fondo del barattolo da cui vuoi estrarre la spezia. Si tratta di un trucco utile soprattutto con le polveri.
Metti il barattolo sotto l'acqua calda per qualche secondo: il calore dilaterà leggermente il contenitore e aiuterà lo spezia a scorrere più facilmente.
Metodo utile in particolare per le polveri che si sono attaccate a grumi sul fondo del barattolo. Inserisci un cucchiaino dalla parte del manico nell'apertura del barattolo e ruota energicamente: una volta frantumati i primi grumi il resto delle spezie uscirà più facilmente.
Le spezie, soprattutto quelle in polvere, hanno la tendenza ad attaccarsi al fondo del barattolo per diversi motivi