ricetta

Spaghetti alla spirulina: la ricetta del primo con pomodorini gialli e olive nere

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ciaopeople Studios
923
Immagine

ingredienti

Spaghetti
250 gr
Pomodorini gialli
600-800 gr
Olive nere di Gaeta
40 gr
Capperi dissalati
20 gr
Peperoncino
1
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Gli spaghetti alla spirulina sono un primo semplice e nutriente, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, anche organizzati all'ultimo momento. Dal gusto corposo e caratteristico, questa pasta a base di riso e alga spirulina viene esaltata dalla dolcezza dei pomodorini gialli e dalla sapidità di capperi e olive, per un piatto dal tocco mediterraneo.

Per portarli in tavola, ti basterà saltare in padella i pomodorini gialli con un fondo di olio, aglio e peperoncino, aggiungere i capperi dissalati e le olive nere di Gaeta, snocciolate, quindi proseguire la cottura finché non si sarà formato un sughetto ricco e profumato; si versano gli spaghetti alla spirulina, cotti al dente in acqua salata e poi scolati, quindi si manteca velocemente su fiamma vivace.

Il risultato è una pietanza leggera, nutriente e naturalmente gluten free, quindi ideale per intolleranti al glutine o celiaci. La pasta alla spirulina di Felicia è realizzata con spirulina biologica e italiana: ricca di proteine e fonte di fibre, ferro e potassio, è ottima anche per sportivi e bimbi. Il riso integrale, inoltre, conferisce al prodotto un gusto unico e corposo.

Noi abbiamo aromatizzato il condimento con il prezzemolo fresco tritato, ma a piacere puoi sostituirlo con basilico, timo o completare il tutto con pinoli tostati, per una nota super crunchy.

Scopri come preparare gli spaghetti alla spirulina seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare gli spaghetti alla spirulina

Fai dorare uno spicchio d'aglio in una padella con un filo di olio; aggiungi il peperoncino 1 e lascia insaporire.

Unisci i capperi dissalati e le olive di Gaeta snocciolate 2.

Aggiungi i pomodorini gialli, sciacquati e tagliati a metà 3, e fai rosolare finché non saranno ben appassiti e si sarà formato il sughetto.​

Aggiusta di sale 4.

Prendi gli spaghetti 5, versali in una pentola con acqua bollente e leggermente salata, e cuocili per il tempo indicato sulla confezione.

Scola gli spaghetti al dente, versali in padella con il sugo 6 e fai saltare per qualche minuto.

Profuma con il prezzemolo tritato 7.

Distribuisci gli spaghetti nei piatti individuali e completa, a piacere, con un filo di olio a crudo e altro prezzemolo, tritato 8.

Porta in tavola e servi ben calda 9.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views