Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 37

Spaghetti al pomodoro emulsionato: la ricetta del primo piatto semplice e sorprendente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
144
Immagine

Gli spaghetti al pomodoro emulsionato sono un primo piatto semplice ma sorprendente realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Un modo diverso di gustare i classici spaghetti al pomodoro che ti conquisterà al primo assaggio. La particolarità della preparazione sta proprio nella salsa di pomodoro che sarà emulsionata, quindi frullata con un frullatore a immersione inglobando così l'aria e assumendo una colorazione arancione. Gli spaghetti saranno cotti in acqua bollente e salata fino a metà cottura e poi risottati in padella con il condimento, così da ottenere una pietanza dalla cremosità unica. A fine preparazione aggiungeremo qualche foglia di basilico a completare il piatto. Ecco i passaggi per realizzarli.

ingredienti

Pomodori San Marzano
700 gr
Spaghettoni
200 gr
Cipolla
1
Burro
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare gli spaghetti con pomodoro emulsionato

Prepara i pomodori pelati: incidili sulla parte superiore 1 e sbollentali in acqua bollente per qualche minuto 2. Raffreddali in acqua fredda e sbucciali 3: puoi utilizzare anche dei buoni pomodori pelati.

Ora crea la base per il sugo di pomodoro, trita una cipolla e soffriggila in poco olio 4, aggiungi i pomodori e lascia cuocere per circa 20-30 minuti, poi regola di sale e zucchero. Frulla il sugo 5 ed emulsionalo aggiungendo il burro freddo, si creerà cosi una salsa leggermente spumosa e vellutata 6.

Cala gli spaghetti in acqua bollente salata 7 e scolali a metà cottura. Continua a cuocerli con acqua di cottura e salsa di pomodoro 8. Impiatta ed aggiungi qualche foglia di basilico. Il piatto è pronto da gustare 9.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghettoni, ma puoi scegliere anche gli spaghetti quadrati o la pasta corta che preferisci.

Per ottenere un ottimo risultato è importante utilizzare dei pomodori di qualità, meglio utilizzare pomodori maturi e biologici.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views