video suggerito
video suggerito
ricetta

Spaghetti ai fichi d’India: la ricetta del primo piatto originale e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 22 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
36
spaghetti-ai-fichi-d-india

ingredienti

Spaghetti
320 gr
Fichi d’india
4-6
Pecorino grattugiato
100 gr
mandorle a lamelle
40 gr
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Scalogno
1
Sale
q.b.

Gli spaghetti ai fichi d'India sono un primo originale e sorprendente, da portare in tavola tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, quando questi deliziosi frutti, dalla polpa zuccherina e ricca di piccoli semini, crescono rigogliosi. Si tratta di una ricetta insolita che in un primo momento potrà destare qualche incertezza a chi non ama sperimentare in cucina ma che, al momento dell'assaggio, sorprenderà anche i palati più esigenti per bontà e facilità di esecuzione.

Per prepararli, ti basterà sbucciare i fichi d'India, ridurli a cubetti e saltarli poi in un tegame antiaderente con un soffritto di olio e scalogno. A cottura ultimata, non ti rimarrà che frullare la polpa con un mixer a immersione, passarla poi a un colino a maglie strette, in modo da eliminare i semi residui, e utilizzare infine la salsa liscia e vellutata ottenuta, insieme al pecorino grattugiato, per mantecare la pasta, precedentemente lessata al dente in acqua bollente leggermente salata. Il risultato sarà un piatto dal gusto ben bilanciato, da cospargere in superficie con mandorle a lamelle e servire poi, ben caldo, per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Per una resa meno sapida puoi sostituire il pecorino con del parmigiano grattugiato, oppure puoi utilizzare al posto delle mandorle a lamelle una granella di pistacchi o di nocciole tostate. Per questa preparazione utilizza i fichi d'India della varietà preferita, e, al momento di sbucciarli, ricordati di indossare dei guanti in lattice per evitare di pungerti con le spine.

Noi abbiamo optato per gli spaghetti ma, in alternativa, andranno bene anche le linguine, le bavette, i rigatoni, le mezze maniche o altro formato, lungo o corto, presente in dispensa.

Scopri come preparare gli spaghetti ai fichi d'India seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il liquore ai fichi d'India e la confettura di fichi d'India.

Come preparare gli spaghetti ai fichi d'India

Sbuccia i fichi d'India 1.

Taglia la polpa a tocchetti 2.

Trita finemente lo scalogno al coltello e lascialo appassire in un tegame antiaderente con l'olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi al soffritto i fichi d'India 4 e aggiusta di sale.

Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti, unendo se necessario un goccino di acqua, o fino a quando i frutti non saranno morbidi e cremosi 5.

Sistema i fichi d'India cotti in una ciotola e frullali con un mixer a immersione 6.

Passa al setaccio la purea ottenuta e raccogli il passato direttamente nel tegame dove avrai cotto la frutta 7, quindi metti sul fuoco e lascia addensare la salsa per qualche istante.

Lessa gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata, scolali al dente e trasferiscili direttamente nel tegame con il condimento 8; versa quindi il pecorino grattugiato e manteca accuratamente lontano dai fornelli.

Distribuisci gli spaghetti ai fichi d'India sui piatti individuali, completa con le mandorle a lamelle 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views