Video thumbnail
ricetta

Souvlaki: la ricetta dello spiedino greco cotto alla griglia

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

lonza di maiale a cubetti
600 gr
Rosmarino
2-3 rametti
Limone
1/2
origano secco
q.b.
Menta fresca
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il souvlaki, letteralmente piccolo spiedo, è un secondo di carne tipico della cucina ellenica, uno street food molto amato dai greci, ma anche dai turisti, tradizionalmente acquistato nei classici baracchini e mangiato direttamente con le mani, o servito al ristorante accompagnato da una sfiziosa insalata greca o da una fresca salsa tzatziki: la versione al piatto è chiamata merida.

Deliziosi e succulenti, questi invitanti spiedini possono essere preparati con la lonza di maiale, come nella versione qui proposta, ma anche con bocconcini di pollo, agnello, vitello o con un misto delle varie carni. Noi prima di grigliare il tutto su una piasta rovente, abbiamo marinato la polpa di maiale in frigo con rosmarino, origano, menta fresca, olio, sale e succo di limone ma, se preferisci, puoi variare il mix di erbette aromatiche secondo il gusto personale e aggiungere all'emulsione del vino bianco, dell'aceto o del pepe macinato.

Una volta pronto, puoi servire il souvlaki per una cena a tema tra amici, insieme a stuzzicanti salsine o a delle verdure grigliate, puoi arricchire gli spiedini con rondelle di zucchine, cubetti di peperoni e melanzane e pomodorini datterini, oppure puoi avvolgere la carne all'interno del pane pita.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di irrorare di tanto in tanto gli spiedini durante la cottura con il liquido della marinatura. Dopo averli tolti da fuoco, lasciali riposare su un vassoio per qualche minuto, coperti con un foglio di alluminio: in questo modo la carne sarà ancora più morbida.

Scopri come preparare il souvlaki seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gyros.

Come preparare il souvlaki

Raccogli in una ciotola capiente la polpa di maiale tagliata a bocconcini e condisci con gli aghetti di rosmarino e un pizzico di sale 1.

Spolverizza con un po' di origano secco 2.

Aggiungi qualche fogliolina di menta e versa il succo del limone filtrato 3.

Irrora con un giro d'olio extravergine di oliva 4 e mescola per bene.

Trasferisci la carne in frigo, coperta con pellicola trasparente, e lascia marinare per una mezz'ora 5.

Trascorso il tempo, sgocciola la lonza di maiale dal liquido della marinatura e componi il souvlaki infilzando 5-6 bocconcini di carne in uno spiedo di legno 6.

Man mano che sono pronti, trasferisci gli spiedini su un piatto 7.

Disponi quindi gli spiedini su una piastra rovente, leggermente unta d'olio 8.

Lasciali cuocere per circa 20 minuti, rigirandoli di tanto in tanto 9.

Trascorso il tempo di cottura, il souvlaki è pronto per essere gustato 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views