video suggerito
video suggerito
ricetta

Sorbetto alla menta

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Raffreddamento: 8-12 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
16
Immagine

ingredienti

Menta fresca
25 foglie
Zucchero semolato
200 gr
Acqua
500 ml
Limone (succo e scorza)
1/2
Colorante alimentare verde o sciroppo di menta
q.b.
Ti serve inoltre
Menta per guarnire
q.b.

Il sorbetto alla menta è una ricetta fresca e semplice, completamente naturale, priva di conservanti artificiali e senza albumi. Si tratta di un dessert al cucchiaio cremoso e leggero, ottimo da servire come digestivo al termine di una cena estiva con gli amici o all'ora della merenda, per una pausa rigenerante.

La preparazione è molto semplice e non richiede l'uso della gelatiera: basterà sciacquare la menta, raccoglierla in un pentolino con acqua, zucchero e scorza di limone, quindi lasciare sobbollire il tutto fino a ottenere uno sciroppo. Questo viene poi filtrato e lasciato raffreddare, addizionato con il succo di limone, versato in un recipiente largo e basso, quindi riposto in freezer finché non raggiunge la giusta consistenza, per almeno 8-12 ore. La cosa importante è ricordarsi di amalgamarlo ogni tanto con i rebbi di una forchetta, così da rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno durante il processo di raffreddamento.

A quel punto, non ti rimarrà che distribuirlo nelle coppette di vetro individuali e guarnirlo con una fogliolina di menta fresca, per un fine pasto dissetante che conquisterà proprio tutti. Per una riuscita ottimale, scegli dei ciuffi di menta freschissimi, ed elimina le foglie leggermente ammaccate o danneggiate.

L'aroma e il sapore del sorbetto sono determinati dalla quantità di menta utilizzata: puoi quindi dosarla in base alle tue preferenze. Noi abbiamo aggiunto anche un goccino di colorante alimentare verde, in modo da conferire al dolce una tonalità più intensa, ma puoi tranquillamente ometterlo: il gusto non ne risentirà in alcun modo.

Scopri come preparare il sorbetto alla menta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sorbetto al limone, il sorbetto all'albicocca e il gelato alla menta.

Come preparare il sorbetto alla menta

Sciacqua le foglie di menta e sistemale all’interno di un pentolino 1.

Aggiungi lo zucchero 2.

Versa l’acqua 3.

Profuma con la scorza di 1/2 limone 4 e trasferisci il pentolino sul fuoco medio.

Fai sciogliere lo zucchero mescolando spesso, poi lascia sobbollire il tutto per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, allontana dai fornelli 5.

Lascia raffreddare completamente, poi filtra il tutto con un colino a maglie strette, versando il liquido in una ciotola 6.

Spremi il succo di 1/2 limone poi, se desideri dare una colorazione più accesa al tuo sorbetto, unisci un goccino di colorante alimentare 7 o un cucchiaio di sciroppo di menta.

Mescola accuratamente in modo da far sciogliere il colorante e ottenere un liquido uniforme 8.

Versa lo sciroppo all'interno di un contenitore largo e basso 9, poi riponilo in congelatore.

Il sorbetto dovrà riposare almeno 8-12 ore: durante questo tempo, ricordati di estrarlo ogni tanto e amalgamarlo con i rebbi di una forchetta, così da rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno 10.

Una volta pronto, distribuisci il sorbetto nelle coppette individuali, decora con foglioline di menta fresca e gusta 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views