Il sorbetto al caffè è un dessert aromatico e delizioso, una variante del sorbetto al limone, ottimo da servire a fine pasto al posto della classica tazzina di caffè. Una preparazione fresca e facile da realizzare a metà tra la granita e il gelato: nella nostra ricetta l'abbiamo realizzata senza gelatiera, ma puoi anche utilizzarla, se vuoi abbreviare i tempi di preparazione. Per realizzarlo abbiamo utilizzato solo caffè della moka, zucchero, acqua e panna fresca liquida. Una volta pronto servilo in coppette di vetro e gustalo così com'è oppure decorato con chicchi di caffè, biscotti tritati, cioccolato fondente o come più ti piace. Ecco come realizzarlo.
In una casseruola aggiungi l’acqua e lo zucchero. Mescola fino a che lo zucchero non si scioglie. Quando inizia a bollire togli dal fuoco. Aggiungi il caffè nella miscela di zucchero e mescola. Lascia in frigo per 2 ore.
Successivamente versa nel composto la panna da montare e mescola. Metti in freezer per 2 ore.
Togli dal congelatore e rompi i cristalli di ghiaccio con la frusta. Trasferisci il sorbetto di nuovo nel freezer per altre 2 ore. Ripeti il procedimento un’ultima volta. Dopo 3 volte di congelamento servi il sorbetto nei bicchieri di vetro.
Il sorbetto al caffè si conserva in freezer per 1-2 settimane all'interno di un contenitore ermetico.