Sora Maria e Arcangelo è la migliore trattoria d'Italia, seguono l'Antica Osteria del Mirasole e Villa Rosa – La casa di Lella, per la 50 Top Italy, la classifica dei migliori ristoranti d'Italia curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro. L'Emilia-Romagna "vince" la classifica regionale con 7 insegne, seguono Campania e Lazio.
La migliore trattoria d'Italia è a Roma: a vincere la classifica di 50 Top Italy dedicata alle osterie è Giovanni Milana con il suo Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano, a pochi chilometri dalla Capitale. In seconda posizione l'Antica Osteria del Mirasole, il leggendario locale di Franco Cimini a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. Chiude il podio Villa Rosa – La casa di Lella, la trattoria estiva dello chef stellato Peppe Guida, ovviamente a Vico Equense, in Costiera Sorrentina.
Subito fuori dal podio altre due celeberrime osterie: La Brica di Ne, in provincia di Genova, il locale che ha ridato vita al "Tuccu di Cabannina", il tradizionale sugo genovese di carne fatto con la cabannina e Al Cambio di Bologna, l'elegantissima trattoria gestita da Piero Pompili.
Secondo i curatori della guida, Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, "le trattorie e le osterie rappresentano l'autentica anima della gastronomia italiana. Sono presìdi dei territori, sono il trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo". Secondo la triade di critici, questa tradizione non va abbandonata ma "implementata e modernizzata secondo le nuove esigenze dei clienti, seguendo i concetti di sostenibilità economica e ambientale diventati ormai imprescindibili nella ristorazione".
Per la 50 Top Italy i locali selezionati rappresentano alla perfezione i valori descritti ed è bello vedere che, Valle d'Aosta a parte, sono rappresentate tutte le regioni d'Italia: l'Emilia Romagna è il territorio più rappresentato con 7 insegne, seguono, a quota 5, Campania e Lazio; con 4, Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto; con 3, la Toscana; con 2, Liguria, Sicilia e Trentino Alto Adige; con una, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna e Umbria.