Il soffione di ricotta è un dolce abruzzese tipico di Pasqua, uno scrigno di pasta frolla all’olio ripieno di una morbida crema di ricotta e uova, da gustare durante la colazione di Pasqua o come deliziosa merenda. Un dolce dall'aspetto rustico ma dal ripieno dolce e delizioso che ti conquisterà al primo assaggio. Il ripieno del soffione può essere arricchito anche con uvetta o gocce di cioccolato, per renderlo ancora più goloso. Ecco i passaggi per realizzarlo e gustare questo delizioso dolce regionale con parenti e amici.
Per prima cosa prepara la pasta frolla: in una ciotola mescola le uova con lo zucchero, il latte e l’olio d’oliva. Aggiungi la farina e impasta fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Fallo riposare in frigo per 15 minuti.
Stendi la frolla col matterello poi mettila nello stampo per ciambella da 25 cm di diametro per coprirlo: fai adattare bene su tutta la superficie interna.
Prepara il ripieno: separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescola la ricotta con lo zucchero, la vanillina, la scorza di 1 limone e i tuorli.
Monta gli albumi a neve e uniscili al composto di tuorli. Mescola delicatamente fino a ottenere una miscela cremosa.
Versa il ripieno nello stampo con la frolla e piega i lati verso l'interno.
Cuoci in forno statico a 160 °C per 1 ora e 15 minuti.
Fai raffreddare la torta, rimuovila dallo stampo e spolverizza lo zucchero a velo.
Puoi conservare il soffione di ricotta per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.