Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 198

Snack croccanti ai cereali: la ricetta dei dolcetti veloci e golosi per la merenda

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
35
Immagine

Gli snack croccanti ai cereali sono dei dolcetti velocissimi e golosi, ideali per una merenda sfiziosa e pronta in poco tempo: piaceranno tanto anche ai bambini.

Realizzarli è semplicissimo, basterà sciogliere in un pentolino il burro insieme a zucchero e sale, versare il composto sui cornflakes e mescolare. Il tutto sarà poi versato nella teglia a formare un'unica barretta grande e cotto in forno per una decina di minuti. Bisognerà poi ricavare dei pezzi dalla barretta e immergerli nel cioccolato fuso: noi abbiamo utilizzato quello fondente, ma puoi sceglierlo anche al latte o usare il cioccolato bianco, se preferisci. I dolcetti dovranno poi raffreddare, prima di essere gustati. Ecco come prepararli con la nostra Melissa.

Prova anche le barrette di riso soffiato e cioccolato, altro snack veloce e delizioso per la merenda di grandi e piccini.

ingredienti

Burro
120 gr
Zucchero di canna
100 gr
Cornflakes
85 gr
Sale
1 pizzico
Per la copertura
Cioccolato fondente fuso
200 gr
Fiocchi di sale
q.b. (opzionali)

Come preparare gli snack croccanti ai cereali

In un pentolino fai sciogliere lo zucchero insieme al burro e al sale 1, fino a quando risulterà dorato 2. Versa su i cornflakes e mischia velocemente, all'interno di una ciotola 3.

Versa i cereali su una teglia con carta forno e cerca di metterli tutti vicini in modo uniforme 4, in modo da ottenere una barretta. Inforna a 180 °C per 10 minuti 5 e rompi la barretta in pezzetti 6.

Immergi ognuna nel cioccolato fuso 7, e lascia raffreddare su una teglia con carta forno 8. Servi con fiocchi di sale se ti piace 9.

Conservazione

Puoi conservare gli snack croccanti ai cereali per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views