video suggerito
video suggerito
8 Dicembre 2022 18:00

Simboli friggitrice ad aria: il significato dei più comuni

Tempo, programmi e temperature: quali sono i simboli della friggitrice ad aria? Vediamo come riconoscerli per cuocere correttamente ogni tipo di pietanza.

A cura di Rossella Croce
85
Immagine

Come preparare una frittura perfetta, dorata e croccante senza utilizzare o aggiungere olio? Con la friggitrice ad aria, naturalmente: un elettrodomestico rivoluzionario che sempre più famiglie scelgono di avere in casa. La friggitrice ad aria sfrutta la potenza e la velocità del calore: raggiungendo temperature elevatissime infatti, questo strumento è in grado di cuocere in modo uniforme e in pochi minuti ogni tipo di alimento. Temperatura, tempi e programmi preimpostati: conoscere il significato dei diversi simboli che troviamo sulla friggitrice ad aria ci permette di usarla senza errori, riducendo i tempi di cottura e risparmiando energia. Quale che sia il modello o la casa di produzione, sulla friggitrice ad aria troviamo diverse tipologie di simboli: i pulsanti "standard", i programmi preimpostati, i tempi e la temperatura di cottura. Ecco una guida semplice per riconoscere le icone per poter usare la friggitrice ad aria al massimo delle sue possibilità.

Simboli standard

Iniziamo dalle icone standard, presenti su ogni tipologia o modello di friggitrice ad aria. Tra i simboli "classici" troviamo:

  • Accensione e arresto: un cerchio con una piccola linea verticale nella parte più alta, indica il tasto con cui possiamo accendere e spegnere la friggitrice ad aria.
  • Mantenimento del caldo: una volta terminata la cottura, possiamo azionare questa funzione per evitare che il cibo si raffreddi. Icona: un cerchio con un puntino al centro.
  • Preriscaldamento: piccole linee ondulate simboleggiano la funzione preriscaldamento, permette in alcune ricette una frittura più omogenea.
  • Scongelamento: la funzione di scongelamento è indicata con un fiocco o un cristallo di neve.
  • Timer: un orologio o una clessidra indicano il timer, i tempi di cottura che possiamo impostare, spesso associati a un simbolo "più" e un simbolo "meno".
  • Temperatura: non solo il tempo, possiamo infatti regolare anche la temperatura della friggitrice, simboleggiata da un piccolo termometro, anch'esso associato a un "più" e a un "meno".

Funzioni preimpostate

Chi ha in casa una friggitrice ad aria sa bene che con questo strumento possiamo cuocere ogni tipo di alimento, in modo sano e genuino. Come? Grazie ai programmi preimpostati nel tempo e nella temperatura adatti a ciascuna ricetta. Distinguere i programmi preimpostati è davvero semplicissimo: basterà infatti scegliere il simbolo dell'alimento che vogliamo cucinare tra patatine, pollo, bistecca, pesce, pane, pizza, verdure, dolci e frutti di mare e azionare la friggitrice. A ogni programma corrisponde un tempo di cottura e la temperatura giusta: per ottenere delle patatine fritte croccanti e dorate, per esempio, impostando il programma con il simbolo delle patate, la friggitrice "lavorerà" per 15 o 20 minuti a 200 gradi.

Il simbolo della friggitrice ad aria sui prodotti in vendita

Dato il successo della friggitrice ad aria anche i produttori di alimenti pre confezionati si sono adeguati, introducendo prodotti ad hoc da cucinare in friggitrice ad aria o modificando le ricette di quelli già in vendita: allo stesso modo, il simbolo della friggitrice ad aria sulle confezioni è sempre più diffuso, solitamente accompagnato dalla dicitura "airfryer" e dalle informazioni sui minuti di cottura e/o sulla temperatura. Se vedi questo simbolo su confezioni di alimenti surgelati, vuol dire che puoi cuocere il prodotto comodamente in friggitrice.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views