video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2023 12:00

Siciliano il miglior olio del mondo: il riconoscimento arriva da New York

Il miglior olio del mondo, secondo un importante concorso internazionale, è siciliano. Il prestigioso riconoscimento è arrivato da New York e ha premiato un prodotto realizzato alle pendici dell'Etna.

A cura di Alessandro Creta
2839
Immagine

L'enogastronomia di casa continua a fare incetta di premi e riconoscimenti anche a livello internazionale. Negli ultimi tempi non sono stati pochi i successi ottenuti in ambito mondiale: solo l'ultimo in ordine cronologico è stata l'elezione di Firenze come migliore città in assoluto per gustarsi il cibo locale. Ora tocca al nostro olio: un prodotto italiano infatti ha ottenuto il primo premio in uno storico concorso statunitense.

Immagine

Il miglior olio extravergine di oliva del mondo è italiano. Siciliano per la precisione. In un importante concorso di settore, tenutosi negli Stati Uniti, a battere la concorrenza ci ha pensato il Dop Monte Etna ‘Natura Viva' (olive di cultivar Nocellara), prodotto a Bronte da ulivi situati a un'altezza di 700 metri, alle pendici del vulcano e tra i suoi terrazzamenti di natura lavica. L'ambito riconoscimento è stato assegnato in occasione dei Sofy Awards, un prestigioso concorso internazionale nato nel 1952 che premia le migliori eccellenze agroalimentari statunitensi e straniere. "Un olio d'oliva prodotto da olive da agricoltura biologica che crescono esclusivamente alle pendici del vulcano – si legge nella scheda di riferimento dell'olio premiato –. Gli uliveti locali, tratti distintivi dei paesaggi mozzafiato del Monte Etna Dop, sono molto fertili grazie alle particolari proprietà conferite dal suolo vulcanico".

Sofi Awards: è doppietta per l'azienda siciliana

Un grande successo per l'azienda siciliana, non nuova a exploit del genere. Già qualche anno fa, infatti, fu capace di trionfare nel medesimo concorso. Barbera aveva fatto parlare di sé pure nel 2014 con un olio chiamato Lorenzo n. 5. Grande la soddisfazione dei rappresentanti dell'azienda così come di istituzioni e del Consorzio di Tutela della Dop Monte Etna.

Immagine

"Siamo orgogliosi e felici per questo ennesimo riconoscimento – ha spiegato Barbera nel corso di una conferenza stampa tenutasi pochi giorni fa – che ci darà certamente anche un ritorno di grande visibilità internazionale. Peccato che ne abbiamo solo 10 mila bottiglie. Stiamo cercando di distribuirlo in piccole quantità a tutti coloro che ce lo hanno richiesto". "Solo la qualità ci può interessare. Così tuteliamo prodotti di eccellenza riconosciuti dai consumatori" ha invece dichiarato il presidente del Consorzio tutela della Dop Monte Etna Giosuè Catania.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views