video suggerito
video suggerito
ricetta

Sformato vegano: la ricetta del piatto unico semplice e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
21

Immagine

ingredienti

Farina di ceci
100 gr
Acqua
260 ml
Bietole
1 mazzo
zucca (al netto degli scarti)
350 gr
Broccolo
1
patate già lessate
500 gr
Tofu al naturale compatto
180 gr
Panna vegetale da cucina
150 ml
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio
Sale
q.b.
pepe
q.b.

 

Lo sformato vegano è un piatto unico realizzato con farina di ceci, tofu, patate e verdure, in particolare broccoli, bieta e zucca. Sfizioso e molto saporito, è senza glutine e derivati animali, dunque ideale per chi segue un'alimentazione vegetale o soffre di intolleranze alimentari.

Nella nostra versione abbiamo scelto ortaggi tipici dei mesi autunnali e invernali: questi vengono puliti e cotti al vapore per una decina di minuti, quindi alternati in una pirofila con una pastella corposa, ottenuta amalgamando la farina di ceci e l'acqua con una salsa a base di tofu, patate lesse, lievito alimentare, panna vegetale e olio extravergine di oliva, frullati in un mixer da cucina.

Non ti rimarrà che infornare il tutto a 180 °C, in modalità statica, per 1 ora, finché lo sformato non si sarà ben rassodato. Il risultato è una portata gustosa e dalla consistenza quasi scioglievole, ottima ben calda, ma anche tiepida o fredda: è quindi comoda da cuocere in anticipo e consumare il giorno successivo. Se preferisci, puoi distribuire gli ingredienti in uno stampo per muffin, e proporre ai tuoi commensali delle raffinate monoporzioni da servire in apertura del pasto.

Se desideri, puoi renderlo filante e ancora più ricco aggiungendo qualche fettina di formaggio vegetale, come quello di anacardi, o di mozzarella vegan, e modificare le verdure in base alla stagionalità; inoltre, puoi spolverizzare la superficie con un cucchiaio di pangrattato, aromatizzato con spezie o erbette, così che si formi un'irresistibile crosticina croccante.

Scopri come preparare lo sformato vegano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre deliziose preparazioni vegane e cimentati con il polpettone vegano, le lasagne vegane o il tiramisù vegano.

Come preparare lo sformato vegano

Lava la bietola, asciugala e riducila a tocchetti 1.

Sciacqua anche il broccolo e ricava le cimette 2.

Taglia la zucca a fette, ed elimina i semi interni e la buccia 3, quindi cuoci al vapore tutte le verdure per 10 minuti. Nel frattempo, lava accuratamente una patata e falla lessare in abbondante acqua bollente non salata finché non risulta morbida.

Raccogli nel boccale di un mixer da cucina il tofu spezzettato e la panna vegetale 4.

Versa l'olio extravergine di oliva 5.

Unisci anche il lievito alimentare 6, il sale e il pepe.

Infine, incorpora la patata lessata e lasciata raffreddare 7.

Frulla fino a ottenere una salsa liscia e vellutata 8.

In una ciotola a parte, sistema la farina di ceci e versa l'acqua a filo, mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi 9, fino a ottenere una pastella liscia; unisci anche il prezzemolo tritato.

Aggiungi la salsa preparata in precedenza alla pastella di acqua e ceci 10.

Amalgama per bene il tutto, così da avere una crema morbida e densa 11

Distribuisci un primo strato di pastella in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno 12.

Disponi i broccoli e le biete sul fondo, poi copri con altra pastella 13.

Adagia anche la zucca a fettine e copri con un altro mestolo di composto 14.

Prosegui allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti 15 e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 1 ora, sistemando lo sformato nel ripiano più basso. Una volta rassodato, sfornalo e lascialo intiepidire prima di sformarlo su un vassoio o un piatto da portata sufficientemente grande.

Gusta il tuo sformato vegano, cremoso e fragrante 16.

Consigli

Lo sformato vegano è una ricetta molto versatile, che si presta a essere personalizzata secondo gusti e disponibilità. Puoi realizzare una versione estiva con melanzane, zucchine e peperoni grigliati, oppure impiegare le patate dolci sbollentate, al posto della zucca. Un'altra variante dai profumi autunnali può essere preparata con radicchio e funghi saltati in padella, oppure con verza scottata e cavolini di Bruxelles.

Lo sformato vegano si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views