video suggerito
video suggerito
ricetta

Sformato di porri e patate: la ricetta del piatto semplice e gustoso

Preparazione: 60 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
20
Immagine

ingredienti

Patate
800 gr
Porri
700 gr
Scalogno
1
Burro
60 gr
Fontina
120 gr
Parmigiano grattugiato
120 gr
Latte
2 bicchieri
Panna da cucina
1 bicchiere
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Lo sformato di porri e patate è una pietanza ricca e golosa. Facile da realizzare e molto versatile, può essere proposto sia come sostanzioso secondo sia come piatto unico, ed è perfetto per il pranzo della domenica con tutta la famiglia o per una cena conviviale tra amici: cremoso e filante, conquisterà il palato di grandi e piccini.

Per portarlo in tavola, ti basterà ridurre i porri a rondelle e soffriggerli in un tegame con scalogno tritato e burro; si uniscono poi le patate, tagliate a fettine sottili, il latte, la panna fresca da cucina, il sale e il pepe, e si lascia cuocere a fiamma dolce per circa un quarto d'ora. Trascorso il tempo necessario, si trasferisce metà del composto in uno stampo da 22 centimetri di diametro, si cosparge con fontina a cubetti e parmigiano grattugiato, e si ricopre con la restante parte di porri e patate; spolverizzato con abbondante pangrattato, viene infine passato brevemente in forno.

Il risultato sarà uno sformato vegetariano morbido e saporito, dall'irresistibile crosticina dorata in superficie. A piacere, puoi personalizzarlo con ciò che preferisci: si tratta, infatti, di un'ottima idea svuota frigo. Puoi aromatizzarlo con erbette aromatiche, come timo o aneto, per un tocco fresco e profumato; unire dadini di speck, mortadella e altri salumi, oppure variare il formaggio, optando per scamorza affumicata, mozzarella ben asciutta o sottilette.

Ottimo appena sfornato, è delizioso anche dopo qualche ora di riposo: se desideri, puoi prepararlo in anticipo e scaldarlo velocemente, anche in microonde, oppure assemblarlo e gratinarlo appena prima dell'arrivo dei tuoi ospiti. Puoi conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Scopri come preparare lo sformato di porri e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la vellutata di patate e porri e la frittata di porri.

Come preparare lo sformato di porri e patate

Sbuccia le patate e affettale a rondelle molto sottili 1.

Sistemale temporaneamente in una ciotola con acqua e ghiaccio, in modo da non farle annerire 2.

Sciacqua i porri, elimina le foglie esterne e taglia la parte più verde, quindi affettali a rondelle 3.

Sciogli il burro in una padella capiente e fai rosolare lo scalogno tritato per circa 2 minuti 4.

Incorpora i porri e cuoci a fuoco dolce per 5 minuti 5.

A questo punto, unisci le patate 6 e mescola.

Regola di sale e di pepe, quindi versa il latte e la panna 7 e fai cuocere per circa 15 minuti, o finché i liquidi non saranno completamente assorbiti. Mescola con cura, per non sfaldare le patate.

Grattugia il parmigiano e taglia la fontina a tocchetti 8.

Trascorso il tempo di cottura, disponi un primo strato di patate e porri in uno stampo da 22 centimetri di diametro, unto leggermente ai lati e alla base, e spolverizzato con il pangrattato 9.

Farcisci con la fontina, tagliata a dadini 10.

Concludi il primo strato con il parmigiano grattugiato 11.

Realizza un secondo strato, cospargi con un po' di pangrattato in superficie 12 e inforna a 180 °C in modalità statica per circa 20 minuti.

Imposta la modalità grill e cuoci altri 5 minuti, per ottenere una crosticina dorata. A cottura ultimata, estrai lo sformato e lascialo riposare per 10 minuti 13.

Taglia a fette e gusta lo sformato di porri e patate 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views