Le sfogliatine con banana e cioccolato sono dei dolcetti velocissimi e deliziosi, ideali da preparare per la merenda o per un dessert dell'ultimo minuto: piaceranno tanto a grandi e piccini.
Per realizzarle, abbiamo ricavato dei rettangoli dalla pasta sfoglia, che saranno farciti con cioccolato a pezzi e fettine di banana; una volta richiusi con altra pasta sfoglia, basterà realizzare dei tagli in superficie, spennellarli con uovo sbattuto e cuocerli in forno per circa 30 minuti. Una volta pronte, servi le sfogliatine spolverizzate con zucchero a velo.
Ecco come prepararle in pochissimo tempo. Prova anche le sfogliatine alle mele, alle fragole, alle pesche o ai mirtilli, tante varianti golose e veloci tutte da provare.
Taglia il rotolo di pasta sfoglia in 6 rettangoli 1.
Metti su ogni rettangolo un pezzo di cioccolato e due fette di banana tagliate sottilmente 2. Poggia gli ingredienti su un lato solo, così da permettere la chiusura.
Fai dei tagli per evitare che si gonfi durante la cottura 3.
Adesso piega la sfoglia dal lato opposto e fissa bene i bordi con una forchetta 4.
Spennella l’uovo sbattuto 5 e cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti.
Le sfogliatine con banane e cioccolato sono pronte per essere servite 6.
Per la farcitura puoi scegliere il cioccolato al latte o fondente, in base ai tuoi gusti e alla disponibilità.
Puoi conservare le sfogliatine con banane e cioccolato per 1 giorno sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.