Video thumbnail

Sfinci di San Giuseppe: la ricetta originale siciliana per farli morbidi

Preparazione: 50 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
58
Immagine

Gli sfinci di San Giuseppe, conosciuti anche come sfince, sono dei dolci fritti tipici della tradizione palermitana che si preparano il 19 marzo, giorno della Festa del papà. Da non confondere con le sfincette dell'Immacolata, altra specialità siciliana realizzata però in occasione dell'8 dicembre, gli sfinci sono frittelle morbide e molto alveolate preparate con impasto semplice di farina, uova, burro (o strutto) e zucchero.

Golosi e scenografici, vengono in genere ricoperti solo in superficie con crema di ricotta e gocce di cioccolato e poi decorati con granella di pistacchi, ciliegie candite e scorza d’arancia candita, ma ne esistono anche di più grandi dimensioni, i cosiddetti sfinciuni, che sono farciti anche all'interno.

Si tratta di una preparazione di origine antichissima, il cui nome deriva dal latino e significa “spugna”, proprio a indicarne la caratteristica consistenza ariosa. Ideate dalle suore del Monastero delle Stimmate di Palermo, le sfincie erano inizialmente semplici frittelline ricoperte di miele; la ricetta originale fu poi leggermente modificata dai pasticcieri del posto, che la perfezionarono fino a dar vita agli irresistibili dolcetti che oggi conosciamo.

Realizzarli in casa non è complesso, ma la preparazione richiede qualche piccola accortezza: per avere sfinci di San Giuseppe gonfi, alveolati e vuoti all’interno, bisogna infatti prestare particolare attenzione alla frittura, che deve essere lunga (occorrono circa 10 minuti) e a fiamma dolce, in modo tale che l’impasto triplichi il suo volume iniziale. Durante questa fase, ricorda di mantenere costante la temperatura dell'olio, monitorandola con un apposito termometro da cucina e friggendo pochi pezzi per volta.

È poi importante assicurarsi che la ricotta sia ben asciutta prima di utilizzarla, per cui il nostro suggerimento è di lasciarla in un colino per qualche ora, così da eliminare il siero in eccesso. Se hai tempo, inoltre, puoi preparare la crema con un giorno di anticipo, così che la ricotta e lo zucchero si amalgamino alla perfezione.

Ecco dunque la ricetta facile degli sfinci di San Giuseppe siciliani spiegata passo passo dalla nostra Giusina: seguendo i suoi consigli porterai in tavola dei dolcetti squisiti, che conquisteranno tutti fin dal primo assaggio.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche gli altri dolci per la Festa del papà della tradizione regionale, dalle zeppole napoletane alle raviole bolognesi.

ingredienti

Per l'impasto
uova grandi
4 (5 se piccole)
Acqua
250 ml
Farina 00
200 gr
Burro
65 gr
Per la crema di ricotta
Ricotta di pecora
500 gr
Zucchero semolato
150 gr
Gocce di cioccolato
50 gr
Per decorare
Arancia candita
q.b.
Ciliegie candite
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Per friggere
Olio di semi d’arachide
q.b.

Come preparare gli sfinci di San Giuseppe

Inizia a preparare gli sfinci di San Giuseppe mettendo l’acqua in un pentolino; aggiungi poi il burro e un pizzico di sale e scalda a fuoco dolce. Non appena l'acqua arriva a ebollizione, versa la farina in un sol colpo 1.

Spegni il fuoco e mescola velocemente con una spatola fin quando l'impasto non sarà ben amalgamato e si staccherà dalle pareti e dal fondo della pentola 2.

Trasferisci l’impasto nella ciotola della planetaria, monta il gancio a foglia 3 e aziona a velocità media, in modo che si raffreddi.

Nel frattempo, dedicati alla crema. Schiaccia in una ciotola la ricotta ben scolata e incorpora lo zucchero semolato 4.

Amalgama con una forchetta 5, quindi lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Torta ad occuparti dell'impasto, che ormai si sarà raffreddato, e unisci le uova uno alla volta 6 attendendo, prima di aggiungere il successivo, che il precedente sia stato assorbito.

Dovrai ottenere un impasto liscio, dalla consistenza cremosa, ma non liquido 7.

A questo punto porta l’olio di semi di girasole a una temperatura di 170 °C, poi versa l’impasto nella pentola con l'aiuto di due cucchiai 8.

Rigira spesso gli sfinci, lasciandoli dorare e gonfiare bene a fuoco dolce 9 per almeno 10 minuti, così che cuociano bene all'interno.

Quando saranno dorati, solleva gli sfinci con una schiumarola e sistemali in un piatto rivestito con carta paglia o carta da cucina 10 per eliminare l'olio in eccesso.

Riprendi ora la crema di ricotta e passala al setaccio 11: in questo modo diventerà liscia e cremosa.

Aggiungi poi le gocce di cioccolato 12 e mescola con una spatola.

Ricopri la parte superiore degli sfinci con la crema di ricotta, aiutandoti con un sac à poche 13 o con un semplice cucchiaio.

Guarnisci gli sfinci di San Giuseppe con granella di pistacchi, scorzetta di arancia candita, ciliegie candite e una spolverizzata di zucchero a velo 14, quindi porta in tavola e servi.

Consigli

Se vuoi attenerti alla tradizione, puoi utilizzare lo strutto sia nella preparazione dell'impasto, al posto del burro, sia nella fase di frittura, in sostituzione dell'olio di semi.

Per la crema di ricotta noi abbiamo utilizzato la ricotta di pecora, come d'uso a Palermo, ma se preferisci puoi optare per la ricotta vaccina, come si fa invece in Sicilia orientale e in particolare a Siracusa e Ragusa.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views