Sergio deve abbandonare per sempre il tendone di Bake Off Italia; vince la puntata Giulia che per la seconda volta si aggiudica l'agognato grembiule blu.
La settima puntata di Bake Off Italia è stata davvero golosissima perché abbiamo visto alcune cose molto buone: protagonisti dello show sono stati i dolci classici italiani, tutte le eccellenze che da Nord a Sud hanno reso il nostro Paese famoso in tutto il mondo, una meta gastro-turistica che attira ogni anno milioni di persone. Vince la puntata Giulia, che si aggiudica il grembiule blu per la seconda volta e fa uno scatto in avanti verso i favoriti; l'eliminato di oggi è stato Sergio, 54enne della provincia di Milano che ha dovuto patire grandi sofferenze nella propria vita. Gli auguriamo il meglio e speriamo che continui a seguire questo sogno anche per onorare suo fratello minore, scomparso poco tempo fa, a cui avrebbe voluto dedicare la vittoria e a cui ha dedicato tutta la partecipazione con il motto "La vita è una".
Pronti via e ci sono i dolci regionali: i pasticciotti della Puglia (in particolare del Salentino), le genovesi tipiche siciliane, le sfogliatelle campane, gli strucchi del Friuli-Venezia Giulia e le seadas sarde sono stati i cinque dolci scelti dai giudici per la prova creativa che hanno immediatamente fatto venire l'acquolina in bocca a tutti gli spettatori di Real Time. I concorrenti, divisi in coppia, hanno scelto uno di questi dolci e l'hanno rivisitato.
Federica, che ha vinto il grembiule blu nella sesta puntata, ha potuto scegliere il compagno, Helen, gli altri invece sono stati accoppiati dalla sorte. Alfonso e Jessica hanno realizzato le sfogliatelle, Giulia e Liza i pasticciotti, Domenica e Sergio le seadas e Francesco e Claudio le genovesi. Hanno preparato 20 dolci uguali a totale fantasia, a patto che abbiano le caratteristiche degli originali: una crema da farcitura e un guscio esterno.
Per la prova tecnica Iginio Massari ha scelto il dolce italiano più famoso del mondo, il tiramisù ma cotto tutto nel forno: una frolla montata con cioccolato e caffè, all’interno crema
con il mascarpone e sopra un biscuit soffice e inzuppatissimo di caffè. Ogni concorrente ha poi dovuto realizzare una tazza di caffè, fatta di cioccolato, da appoggiare sul tiramisù finito.
Ultima prova della puntata, a sorpresa, e che sorpresa: hanno fatto una pizza, o meglio, una torta di pizza composta da una stratificazione di pizze, una sopra l’altra. Ogni dolce doveva avere almeno quattro strati e due diverse farciture.
Al termine della puntata il grembiule blu è stato assegnato a Giulia, che se l'è aggiudicato per la seconda volta, mentre Sergio ha dovuto abbandonare per sempre il tendone di Bake Off Italia.