Vince la puntata Federica con delle ottime prove durante tutto il sesto appuntamento con Bake Off Italia. Lascia il tendone invece la romana Manuela.
Dopo sei puntate, il tendone è diventato un po’ la casa degli aspiranti pasticceri in gara ma purtroppo questa casa la deve abbandonare Manuela, la 55enne romana insegnante di matematica. È lei l‘eliminata della puntata dell'11 ottobre. Vince il grembiule blu Federica, 35 anni nativa di Reggio Calabria, che vive a Parma da diverso tempo.
Nella puntata di stasera sono stati celebrati i sapori di casa, quelli che fanno subito famiglia: i piatti della tradizione che meritano un posto d'onore nella storia della nostra cucina. La prima prova, quella creativa, hanno visto i concorrenti alle prese con i classici piatti della domenica, da servire in pirofila, come la parmigiana, le lasagne o il polpettone. Ma Bake Off è un programma di pasticceria e infatti i protagonisti hanno dovuto preparare questi piatti che nell'aspetto dovevano sembrare salati ma che in realtà dovevano essere dolci. Le ricette hanno dovuto ingannare gli occhi ma non il palato.
La seconda prova, quella tecnica, ha messo alla prova i concorrenti grazie alla severità di Iginio Massari: il grande maestro ha scelto una torta di mele con una particolare base di frolla sablé e una farcitura di composta di mele, decorata con mele tagliate a piccole fette e finita in superficie con una confettura di albicocche aromatizzata ai chiodi di garofano. I concorrenti non hanno avuto né dosi né passaggi per la sablé ma hanno potuto ammirare Massari al lavoro per provare a memorizzare tutti i passaggi. L'unica a salvarsi da questa difficoltà è stata Domenica che, essendosi aggiudicata il grembiule blu nella quinta puntata, ha avuto la ricetta completa.
Per la prova a sorpresa c'è stata una vera e propria cosa inaspettata: i concorrenti hanno dovuto costruire una casa in 3D e l'hanno dovuta posizionare in un viale alberato dando vita alla Bake Off Street. Ospite d'eccezione Ida Di Filippo, conduttrice di Casa a prima vista, in onda su Real Time dal lunedì al venerdì alle 20:30. Al termine della puntata, Federica ha conquistato il grembiule blu mentre Manuela ha dovuto lasciare il tendone.