Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 336

Seppie ripiene

Preparazione: 25 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
zoomed image
74
Immagine

Le seppie ripiene sono un secondo di pesce tipico delle città costiere ma preparato in tutta Italia. Una ricetta che è possibile declinare in tanti modi diversi, qui preparata con molluschi freschissimi e una farcia saporita e appetitosa a base di mollica di pane raffermo, capperi dissalati, uova, olive verdi snocciolate, pecorino grattugiato, olio, sale e pepe macinato.

Le seppie sono molluschi cefalopodi che possono essere utilizzati in tantissime ricette come le seppie in umido, le seppie in zimino, le seppie e piselli e la pasta con le seppie.

Preparare in casa le seppie ripiene al forno con i consigli del nostro Michele Ghedini è davvero molto semplice. Ti basterà amalgamare gli ingredienti per il ripieno in una ciotola insieme a un goccino di latte o di acqua, riempire poi con il composto morbido ma consistente ottenuto le seppie, precedentemente lavate in acqua fredda e tamponate con un foglio di carta assorbente da cucina, e cuocere quindi tutto in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, o fino a quando i molluschi non saranno teneri e non si sarà formata un crosticina gratinata e croccante in superficie. Il risultato sarà una pietanza fragrante e molto gustosa, da spolverizzare a piacimento con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e servire ben calda per il pranzo della domenica in famiglia o una cena a base di pesce con ospiti.

Noi abbiamo tritato grossolanamente al coltello la mollica di pane raffermo ma, se preferisci, puoi frullarla in un mixer o sostituirla con del pangrattato oppure, per un piatto ancora più ricco, puoi unire al ripieno i tentacoli dei molluschi sminuzzati e un mix di erbette aromatiche a tua scelta, come basilico, timo sfogliato, erba cipollina…

Se vuoi rendere le seppie ancora più morbide e scioglievoli in bocca, puoi scottarle per 5 minuti in acqua bollente prima di procedere come da nostre indicazioni mentre, per un gusto meno sapido, puoi optare per il parmigiano al posto del pecorino grattugiato.

Per velocizzare le operazioni, puoi acquistare delle seppie già pulite dal tuo pescivendolo di fiducia, come nella versione qui proposta oppure, se hai tempo a disposizione, puoi pulirle in casa seguendo la nostra guida. Sarà sufficiente sciacquare i molluschi sotto l'acqua corrente fredda, spellarli, eliminare la testa, le interiora e la pinna di cartilagine ed estrarre, infine, la sacca con l'inchiostro: potrai utilizzare il nero in essa contenuto per condire una porzione di riso o di spaghetti.

Scopri come preparare le seppie ripiene seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i calamari ripieni, i totani ripieni e altri secondi piatti di pesce gustosi, come gli spiedini di mare, il polpo alla luciana e gli anelli di totano al forno.

Altre ricette con le seppie da provare: seppie e fagioli, seppie con i carciofi.

ingredienti

Seppie
3
Mollica di pane raffermo
500 gr
Olive verdi
125 gr
Pecorino grattugiato
50 gr
Uova
2
Capperi dissalati
2 cucchiai
acqua (o latte)
1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Prezzemolo fresco
q.b.

Come preparare le seppie ripiene al forno

Per prima cosa prepara il ripieno: taglia grossolanamente al coltello la mollica di pane raffermo, quindi raccoglila in una ciotola, condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 1 e aggiusta di sale e di pepe.

Unisci il pecorino grattugiato, i capperi dissalati, le olive verdi snocciolate e le uova 2.

Versa l'acqua 3 e amalgama per bene con le mani.

Al termine dovrai ottenere un composto morbido e omogeneo 4.

Lava per bene le seppie in acqua fredda 5.

Scolale e tamponale con carta assorbente da cucina 6.

Sistema quindi i molluschi sul piano di lavoro e farciscili con il ripieno preparato 7.

Trasferisci le seppie ripiene su una teglia con carta forno 8 e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le seppie, disponile su un piatto da portata e profuma con una spolverizzata di prezzemolo sminuzzato 9.

Porta in tavola le seppie ripiene 10 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views