Il titolare del ristorante tre stelle Michelin di Senigallia promuove la raccolta fondi a sostegno di Senigallia e delle Marche colpite da una violenta alluvione. Il link per poter donare.
Gli chef senigalliesi Mauro Uliassi e Moreno Cedroni promuovono tramite i propri canali social la raccolta fondi della Caritas a sostegno della città, degli sfollati e delle zone colpite dalla violenta bomba d'acqua della scorsa settimana. Più avanti il link al quale accedere per poter donare.
Si sta facendo ancora la conta dei danni a Senigallia a seguito della violenta alluvione abbattutasi sulla cittadina marchigiana, ma non solamente, appena pochi giorni fa. Lo scorso 15 settembre una delle città più conosciute e caratteristiche delle Marche, fissata anche nella geografia gastronomica del Paese (un ristorante tre e un due stelle Michelin), è stata colpita da fortissime piogge che hanno causato l'esondazione del fiume Misa.
Una grossa quantità di fango, acqua e detriti si sono riversati per le vie di Senigallia, tant'è che ancora si sta cercando di fare ordine e pulizia dopo la devastazione di qualche giorno fa. In tanti sono accorsi in aiuto delle zone colpite dall'alluvione, chi materialmente con interventi sul posto chi attraverso donazioni a supporto degli abitanti locali.
Chi non ha fatto mancare il suo apporto è stato Mauro Uliassi, lo chef dell'omonimo ristorante insignito delle tre stelle Michelin (e piazzatosi al dodicesimo posto nella classifica mondiale dei 50 Best). Senigalliese doc, Uliassi non solo negli ultimi giorni sta testimoniando la situazione della sua città attraverso la condivisione di foto e video sui suoi profili social, ma sta promuovendo anche una raccolta fondi (organizzata dalla Caritas) a sostegno delle popolazioni colpite dalla violenta bomba d'acqua. Nelle storie di Instagram e nella bio del profilo dello chef è presente il link attraverso il quale chiunque può partecipare alla raccolta (rinominata Ridiamo Dignità), nel momento in cui scriviamo vicina ai 45.000 euro. Nella giornata di martedì anche l'altro importante chef locale, Moreno Cedroni, in una storia e in un post Instagram ha condiviso il link per accedere ala raccolta.
Lo chef di una delle principali mete gastronomiche italiane ha detto la sua a riguardo attraverso un post condiviso qualche ora fa sui propri canali social. Un appello alle istituzioni quello di Uliassi, che scrive così su Facebook e Instagram: "Senigallia bella sempre, in tutte le stagioni: con il sole, con la pioggia, ventosa o con la nebbia, oppure sotto la neve…. Solo qui avremmo potuto sviluppare il nostro percorso professionale".
"Ora è tutto capovolto – continua Uliassi – schiacciato, ferito da acqua e fango… Non ho idea se ci siano e quali siano responsabilità per eventi così improvvisi ed eclatanti. Ma sono passati appena 8 anni dalla scorsa alluvione e solo ora si è capito che un evento come quello di giovedì 15 settembre può ripetersi in qualsiasi momento".