video suggerito
video suggerito
ricetta

Semifreddo vegano

Preparazione: 15 Min
Raffreddamento: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
105
semifreddo-vegano

ingredienti

Pesche (al netto deglio scarti)
200 gr
yogurt vegetale
150 gr
Panna vegetale fredda di frigorifero
250 gr
Zucchero semolato
50 gr
Per decorare
Pesca
1
Menta fresca
q.b.
Fiori eduli
q.b.

Il semifreddo vegano è un dessert al cucchiaio fresco e leggero, perfetto per concludere un pranzo o una cena estivi. Si tratta di una preparazione pensata per ospiti vegani, ma anche per chi è intollerante a uova e latticini: veloce e super goloso, si realizza senza gelatiera, usando solo quattro semplici ingredienti.

Per portarlo in tavola, basterà lavare ed eliminare il nocciolo delle pesche, tagliarle a pezzi e frullarle con un mixer da cucina. Si aggiungono poi lo zucchero semolato, la panna e lo yogurt vegetali, e si monta ancora il tutto per qualche istante: il composto liscio e omogeneo ottenuto viene quindi versato in uno stampo a cerniera foderato di acetato o da un foglio di pellicola trasparente, e riposto in freezer per almeno 3 ore.

Il risultato è un dolce dalla consistenza scioglievole e dal profumo inebriante, che conquisterà ogni tuo commensale. Noi l'abbiamo decorato con qualche fettina di pesca, alcune foglioline di menta e dei fiori eduli, per un tocco raffinato, ma puoi optare per ciò che preferisci: scagliette di cocco essiccate, meringhe vegane, gocce di cioccolato fondente, e così via.

Puoi anche confezionare delle eleganti monoporzioni usando, al posto di un unico stampo grande, dei pirottini in alluminio o in silicone, e creare una base di biscotti secchi, da ridurre in briciole e amalgamare con il burro vegetale fuso, per una versione ancora più goduriosa. L'importante, per una resa ottimale, è scegliere frutti dolci e succosi, senza ammaccature e parti nere, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica, così da consumare la buccia senza incorrere in rischi per la salute.

Scopri come preparare il semifreddo vegano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake, la panna cotta e altri dolci vegani.

Come preparare il semifreddo vegano

Lava accuratamente le pesche, poi dividile a metà, elimina il nocciolo interno e taglia la polpa a pezzi, senza sbucciarle 1.

Trasferisci le pesche nel boccale di un mixer da cucina 2.

Frulla le pesche per circa 1 minuto, quindi aggiungi lo zucchero 3.

Versa anche la panna vegetale 4.

Completa con lo yogurt vegetale 5.

Avvia nuovamente il frullatore, in modo da miscelare e montare leggermente gli ingredienti, fino a ottenere un composto denso, omogeneo e cremoso 6.

Fodera uno stampo a cerniera, dal diametro di 18-20 cm, con un disco e una striscia di acetato, oppure con la carta forno o la pellicola trasparente. Procedi quindi a versare il composto, sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro in modo da eliminare eventuali bolle d'aria presenti all'interno 7. Riponi il dolce in freezer per almeno 3 ore o finché non sarà perfettamente rassodato.

Trascorso il tempo di riposo, estrai il dolce dal freezer 8.

Rimuovi delicatamente lo stampo, poi sfila la striscia di acetato 9 e capovolgi il semifreddo su un piatto da portata. Elimina poi la pellicola trasparente dalla superficie.

Decora il dessert disponendo qualche fettina di pesca, delle foglioline di menta per un tocco di freschezza e fiori eduli 10.

Taglia il semifreddo vegano a spicchi e portarlo subito in tavola 11.

Conservazione

Il semifreddo vegano si conserva in congelatore, coperto da pellicola trasparente, per 1 mese al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views