video suggerito
video suggerito
ricetta

Semifreddo al torrone: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e cremoso

Preparazione: 40 Min
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
15
Semifreddo al torrone: la ricetta del dessert fresco e raffinato

ingredienti

Panna fresca liquida
250 ml
Torrone
80 gr
Tuorli
75 gr
Zucchero
140 gr
Acqua
40 gr
Olio di semi
q.b.
Per la ganache
Panna fresca liquida
100 ml
Cioccolato fondente 70%
100 gr
per la decorazione
Torrone
q.b.
foglie di cioccolato bianco
q.b.

Il semifreddo al torrone è un dessert al cucchiaio goloso e raffinato, un'idea originale per gustare il dolce tipico del periodo natalizio in una versione fresca e cremosa. Molto semplice da realizzare, è perfetto da servire a conclusione del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, per arricchire un buffet di dolci, ma anche per riciclare il torrone avanzato una volta finite le festività.

Di facile esecuzione, ti basterà lavorare i tuorli con uno sciroppo di acqua e zucchero, quindi incorporare la panna montata delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto. Il composto viene, infine, arricchito con tanti deliziosi pezzettini di torrone, per un piacevole contrasto di consistenze, e, dopo il riposo in freezer per almeno 8 ore, si sformano le monoporzioni e si guarniscono con una cremosa ganache al cioccolato.

Oltre alle classiche monoporzioni qui proposte, puoi realizzare un semifreddo in uno stampo unico, da tagliare poi a fette dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. A piacere, puoi aggiungere al composto del cioccolato tritato e guarnire il dessert con una salsa al caramello, al caffè, una ganache al cioccolato bianco o un ciuffo di panna montata.

Oltre alla ganache al cioccolato, puoi aggiungere una granella di frutta secca, delle scaglie di cioccolato al latte o fondente, oppure scegliere la guarnizione che più preferisci.

Per avvantaggiarti nei preparativi  di pranzi e cene di festa, puoi preparare in anticipo i tuoi semifreddi al torrone e lasciarli in freezer negli stampini, ben avvolti con pellicola trasparente; al momento del servizio, ti basterà sformarli su un piatto da portata e decorarli con la ganache al cioccolato.

Scopri come realizzare il semifreddo al torrone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova il semifreddo agli amaretti.

Come preparare il semifreddo al torrone

Trita finemente il torrone al coltello 1.

Separa gli albumi dai tuorli e monta quest'ultimi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Versa l'acqua in un pentolino dal fondo spesso e poi aggiungi lo zucchero 3.

Metti sul fornello e fai cuocere lo sciroppo di acqua e zucchero fino ad arrivare a 121 °C, monitorando la temperatura con un termometro da cucina 4.

Una volta pronto, versa a filo lo sciroppo sui tuorli e continua a montare fino a completo raffreddamento 5.

Aggiungi il torrone tritato 6.

Monta la panna con le fruste elettriche 7.

Aggiungila al composto di tuorli, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarla 8.

Ungi degli stampini con dell'olio di semi, versa l' impasto aiutandoti con un mestolino 9 e trasferisci in freezer per almeno 8 ore.

Una volta che i semifreddi saranno raffreddati, scalda appena la base con le mani, sbattili delicatamente e capovolgili su un piatto da portata; nel caso non uscissero, aiutati inserendo la punta della lama di un coltello tra il bordo e il dolce per sformarli 10.

Infine prepara la ganache: scalda la panna portandola quasi a bollore, quindi unisci il cioccolato, tritato finemente; spegni il fuoco e mescola con una frusta fino a ottenere una salsa abbastanza fluida 11.

Lascia raffreddare la ganache, mescolando di tanto in tanto con la frusta, e quando sarà quasi a temperatura ambiente versala sul semifreddo al torrone appena tolto dal freezer. Decora a piacere con pezzetti di torrone e foglie di cioccolato bianco, e servi 12.

Conservazione

Il semifreddo al torrone può essere conservato in freezer per 1 mese, senza l'aggiunta della ganache al cioccolato. Si consiglia di toglierlo circa 20 minuti prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views