video suggerito
video suggerito
ricetta

Semifreddo al mascarpone

Preparazione: 30 Min
Raffreddamento: 5 ore
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
84
Immagine

ingredienti

Mascarpone
250 gr
Panna fresca
300 ml
Zucchero semolato
130 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Uova
3
per la finitura
Cacao amaro in polvere
q.b.
Gocce di cioccolato fondente
q.b.
ti serve inoltre
Olio di semi
q.b.

Il semifreddo al mascarpone è un dessert al cucchiaio estremamente goloso a base di mascarpone, uova, zucchero e panna. Semplicissimo da realizzare e super veloce, è senza cottura e conquisterà tutti per la sua consistenza fresca e morbida.

Per portarlo in tavola, ti basterà montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato e un cucchiaino di estratto di vaniglia, incorporare poi al composto soffice e spumoso ottenuto il mascarpone, la panna montata e gli albumi lavorati a neve ben ferma e trasferire quindi tutto in uno stampo da plumcake leggermente oliato, avendo l'accortezza di livellare per bene la superficie con una spatola. Il risultato, dopo un tempo di riposo in freezer di almeno 5 ore, sarà un dolce voluttuoso e dal gusto avvolgente, da sformare su un piatto da portata e guarnire poi con una spolverizzata di cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato fondente.

Ottimo da servire per un compleanno estivo o come lieto fine pasto a conclusione di una cena con ospiti, il semifreddo può essere preparato anche all'interno di raffinati stampini monoporzione e proposto poi per un buffet di festa. Per una resa più leggera puoi sostituire in parte o completamente il mascarpone con la ricotta vaccina ben scolata dal siero, oppure puoi arricchire la crema con frutti di bosco e mandorle pralinate sbriciolate.

Per sformare il semifreddo con facilità non dimenticare di ungere lo stampo con un goccino di olio di semi e di immergerlo poi per pochi istanti in una bacinella con dell'acqua calda: in questo modo fuoriuscirà in un attimo.

Scopri come preparare il semifreddo al mascarpone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il semifreddo al caffè e quello alle pesche.

Come preparare il semifreddo al mascarpone

Per prima cosa, monta la panna con un paio di fruste elettriche 1 e tienila da parte in frigo.

Separa gli albumi dai tuorli e raccogli quest'ultimi in una ciotola insieme allo zucchero semolato 2 e all'estratto di vaniglia.

Lavora i tuorli con le fruste elettriche per 4-5 minuti, o fino a quando non saranno chiari e spumosi 3.

Unisci quindi il mascarpone 4 e lavora ancora con le fruste.

Al termine dovrai ottenere un composto soffice e cremoso 5.

Aggiungi la panna montata 6 e incorporala delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.

A parte monta gli albumi a neve ben ferma e incorpora anche questi alla crema al mascarpone 7.

Ungi uno stampo da plumcake da circa 30 cm di lunghezza con un po' di olio semi, versa il composto preparato e livella per bene la superficie con una spatola 8; quindi metti in freezer e fai rassodare per 4-5 ore.

Trascorso il tempo, sforma il semifreddo al mascarpone su un piatto da portata, guarniscilo con gocce di cioccolato fondente e una spolverizzata di cacao amaro in polvere e lascialo assestare per una decina di minuti a temperatura ambiente; quindi taglialo a fette e servilo sui piattini da dessert 9.

Conservazione

Il semifreddo al mascarpone si conserva in freezer, coperto con un foglio di pellicola trasparente, fino a 2 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views