I semi di lino sono dei piccoli grandi alleati della nostra salute: ricchi di proprietà antiossidanti, fosforo e magnesio, possono essere utilizzati in moltissimi modi, tutti ottimi per il nostro corpo, dai capelli all'intestino. Usati già nell'antica Grecia, i semi di lino sono ricchi di omega 3.
I semi di lino sono dei piccoli grandi alleati della nostra salute: ricchi di proprietà antiossidanti, fosforo e magnesio, possono essere utilizzati in moltissimi modi, tutti ottimi per il nostro corpo, dai capelli all'intestino. Usati già nell'antica Grecia per curare problemi e dolori legati allo stomaco e all'intestino, i semi di lino sono ricchi di omega 3. I semi di lino sono sostanzialmente insapore e vengono apprezzati più per i benefici che apportano al nostro corpo che per il gusto che possono donare ai nostri piatti e per utilizzarli è consigliabile frantumarli con un mortaio. Insomma non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa e nella nostra alimentazione: ma come utilizzarli al meglio? In quali ricette? Seguite i nostri consigli e scoprite tutti i modi in cui questi piccoli semi possono far bene al vostro corpo!
I semi di lino sono insapore e abbastanza duri, l'involucro esterno infatti è molto resistente e il nostro corpo avrebbe difficoltà a digerirli: per questo motivo, prima di essere utilizzati è consigliabile pestare i semi di lino con un mortaio ricavandone una specie di polverina da aggiungere alle vostre pietanze. Per garantire un effetto benefico al nostro corpo la quantità di semi da ingerire è all'incirca un cucchiaio al giorno: una volta pestati, potete aggiungere i semi di lino allo yogurt che mangiate la mattina per iniziare al meglio la vostra giornata, magari mischiandolo al muesli oppure ai cereali. In alternativa, i semi di lino, per la loro consistenza oleosa sono perfetti per arricchire ed insaporire fresche insalate miste.
Abbiamo sottolineato le caratteristiche depurative dei semi di lino, perfetti per combattere problemi intestinali o di costipazione. Il modo migliore per utilizzarli in questo caso è sotto forma di olio di semi di lino che è possibile acquistare o preparare facilmente in casa: ogni sera versate un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d'acqua calda e lasciateli riposare tutta la notte; i semi, macerando sprigioneranno tutti i loro effetti benefici nell'acqua che diventerà leggermente gelatinosa. Potete filtrare i semi e berla – possibilmente a digiuno, al mattino, appena svegli – oppure versare direttamente il vostro olio in un bicchiere di frullato di frutta o di yogurt.
L'olio di semi di lino per la sua consistenza oleosa e gelatinosa può anche essere utilizzato come alternativa alle uova come collante e addensante per ricette vegan dolci e salate. Ricordate le proporzioni per prepararlo in casa: un cucchiaio di semi di lino per mezzo bicchiere di acqua calda.
I semi di lino sono perfetti per preparare tisane depurative anche a freddo: per prepararle in casa basta versare un cucchiaio di semi di lino in un litro di acqua fredda possibilmente minerale e lasciare riposare per una notte. La mattina vi basterà filtrare i semi per ottenere una tisana depurativa da gustare durante la giornata.