video suggerito
video suggerito
ricetta

Seitan alla piastra: la ricetta del secondo vegano facile e veloce

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
18
Immagine

ingredienti

seitan al naturale
400 gr
Origano
q.b.
Rosmarino
q.b.
Timo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per accompagnare
maionese vegana
q.b.
Verdure a piacere (patate, friggitelli…)
q.b.

Il seitan alla piastra è un secondo vegano semplice e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena in compagnia di ospiti vegetariani o vegani. Si tratta di una ricetta facile e di rapida esecuzione, che richiede pochissimi ingredienti: seitan già pronto o fatto in casa, olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche preferite.

Il seitan, ingrediente ricavato dal glutine di grano tenero, è ricco di proteine ed è un'ottima alternativa alla carne per chi segue una dieta priva di derivati animali, ma non è indicato per i celiaci o gli intolleranti al glutine. Il suo gusto neutro, tendente ad assorbire il sapore del condimento, e la sua consistenza morbida ed elastica lo rendono ideale da utilizzare per moltissime preparazioni vegetali, dal ragù allo spezzatino.

Per portarlo in tavola, basterà ricavare delle fette piuttosto spesse, sistemarle in una pirofila con olio d'oliva ed erbette fresche o secche tritate, sale e pepe, quindi lasciarlo riposare per circa un quarto d'ora, affinché si insaporisca per bene. Non rimarrà poi che cuocerlo, 5 minuti per lato, su una piastra rovente, quindi servirlo subito, ben caldo.

Noi lo abbiamo accompagnato con una maionese vegana a base di latte di soia non zuccherato, olio di semi di girasole e aceto di mele, insieme a una porzione di patate al forno e bietole in padella, ma puoi abbinarlo a ciò che più ti piace: altre deliziose salsine vegane con verdure di stagione arrostite, funghi trifolati, spinaci saltati, purè di patate dolci, zucca al forno, un'insalata di carciofi e così via.

Scopri come preparare il seitan alla piastra seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le scaloppine di seitan al limone, il seitan tonnato e il burger di seitan.

Come preparare il seitan alla piastra

Sistema il seitan su un tagliere e ricava 4 fette da 100 grammi ognuna 1.

Trita finemente il rosmarino e predisponi il resto delle erbe aromatiche che userai per profumare il piatto 2.

Trasferisci le fette di seitan in un contenitore capiente, precedentemente unto con due cucchiai di olio extravergine di oliva 3.

Condisci le fette di seitan con il trito di erbe aromatiche 4.

Spennella anche la superficie con altro olio extravergine di oliva 5.

Aggiungi un pizzico di sale e spezia con il pepe nero macinato al momento 6.

Copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare il tutto per 15 minuti 7.

Fai scaldare una piastra sulla fiamma vivace e, quando sarà rovente, adagia le fette di seitan 8, poi lasciale cuocere per 10 minuti, girandole a metà cottura.

Servi il seitan alla piastra ben caldo, accompagnato da una salsa vegana e un contorno di verdure a piacere 9.

Consigli

Noi abbiamo scelto di usare rosmarino, timo e origano, ma puoi adoperare le tue erbe aromatiche preferite: andranno benissimo anche salvia, maggiorana, aneto, dragoncello ed erbette provenzali. Inoltre, puoi aggiungere a piacere un cucchiaino di spezie, come paprica dolce o affumicata, curry, curcuma o cumino.

Si consiglia di consumare il seitan alla piastra al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views