Tante idee golose e sfiziose per utilizzare al meglio i prodotti della primavera e preparare secondi piatti colorati, freschi, gustosi e semplicissimi da realizzare.
Finocchi, piselli, asparagi, fave e agretti: la primavera è alle porte e l'inverno finalmente alle spalle, non resta che celebrare la bella stagione con piatti gustosi e colorati che rendano giustizia agli ingredienti che iniziano ad affollare i banchi di frutta e verdura. Dopo aver gustato i tanti primi piatti primaverili, non resta che pensare ai secondi e divertirci con piatti nutrienti e leggeri, adatti alle temperature miti: grandi classici come seppie e piselli, alternativi e sfiziosi burger di ceci o filanti parmigiane di finocchi, tra ricette della tradizione e giochi di gusto, possiamo preparare davvero ogni tipo di piatto. Unica regola: affidarsi alla stagionalità.
Iniziamo il nostro viaggio nei piatti primaverili con un grande classico della domenica: lo spezzatino di vitello con piselli, una ricetta che profuma di famiglia e di convivialità. Un secondo stagionale che esalta la dolcezza dei piselli freschi o surgelati, rosolati in padella con cipolla bianca e poi cotti dolcemente con la carne a cui donano la giusta cremosità. Un piatto che non passa mai di moda e che, con l'arrivo della bella stagione, sarà un piacere servire ai tuoi ospiti. Per chi preferisce un piatto dalle note più delicate, consigliamo la versione con tacchino, piselli e patate.
Ricetta simbolo della cucina lombarda, conosciuti anche come asparagi alla milanese o alla Bismarck, gli asparagi e uova sono un secondo piatto semplicissimo da realizzare, ricco di gusto, proteine e sali minerali. Gli asparagi, che in primavera raggiungono il picco della maturazione, vengono appena sbollentati in padella con una noce di burro e completati con un uovo cotto all'occhio di bue: un piatto completo in cui semplicità e gusto si incontrano in un matrimonio perfetto.
Un piatto iconico, una ricetta di mare ricca di gusto e profumo: seppie e piselli non potevano assolutamente mancare tra le nostre proposte di secondi piatti primaverili. Per un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici, un piatto di seppie e piselli può davvero fare la differenza: una ricetta solo apparentemente complessa che possiamo realizzare con il sugo o in bianco e che possiamo servire anche come piatto unico, aggiungendo qualche fetta di pane tostato.
La frittata di agretti è un secondo piatto primaverile, ideale per un pranzo veloce da portare in ufficio o come spuntino gustoso in un pic nic tra amici, una ricetta vegetariana, golosa e facilissima da realizzare. Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate o senape dei monaci, sono ortaggi filiformi tipici della stagione primaverile: presentano un sapore amabilmente amarognolo e piacevolmente erbaceo, sono molto facili da cucinare e, in questa preparazione, si sposano perfettamente con la dolcezza delle uova.
Sei alla ricerca di un piatto vegano, leggero e facile da preparare? Allora non puoi perdere la ricetta dei burger di ceci, un secondo sano e nutriente, da servire nei classici panini da hamburger con una profumatissima maionese fatta in casa. Un'alternativa sfiziosa per utilizzare i ceci, secchi o già cotti: basterà frullarli con un soffritto di cipolla, pangrattato e paprica, formare dei piccoli burger e cuocerli in padella fino a ottenere una leggera e croccante doratura esterna.
Rivisitazione dei classici falafel di ceci, i falafel di fave sono un piatto primaverile davvero goloso e molto versatile: puoi accompagnarli con un contorno di stagione e del pane, servendoli come secondo, oppure usarli come portata di un aperitivo o di un buffet. Se non trovi le fave fresche puoi optare anche per quelle secche.
A metà tra un antipasto, un finger food e un secondo piatto alternativo, le polpette di piselli sono una preparazione semplice e gustosa, facilissima da realizzare. Una versione vegetariana che celebra la primavera a tavola: i piselli vengono semplicemente lessati e poi lavorati con uova, parmigiano e pangrattato fino a ottenere un composto sodo e omogeneo con cui andremo a realizzare delle crocchette ripiene di mozzarella. Come cuocerle? Per ottenere un delizioso cuore filante, le polpette andranno rigorosamente fritte.
Un secondo piatto semplice e saporito, una ricetta contadina che esalta uno dei simboli della stagione primaverile: calda o fredda, la frittata di fave non ti deluderà. Una manciata di fave fresche sgranate, uova, cipolla e parmigiano grattugiato: un pizzico di manualità e il piatto è pronto per essere servito.
Ideale per chi predilige piatti leggeri ma gustosi, il salmone al cartoccio è un secondo di pesce semplice e goloso. Con i primi pomodorini che vediamo comparire sui banchi e qualche rametto di rosmarino fresco è possibile servire un piatto colorato e saporito con cui tuffarci nei gusti primaverili: perfetto per chi ha poco tempo in cucina ma non rinuncia a una cena completa e dal sapore delicato.
La torta salata con ricotta e spinaci è un grande classico della nostra tradizione: una preparazione semplicissima ma ricca di gusto e sapore, un secondo piatto equilibrato e nutriente. In primavera gli spinaci abbondano sui banchi di frutta e verdura e con questa ricetta ci permettono in pochi minuti di portare in tavola una pietanza completa, ottima sia calda che fredda. Se in frigo hai un rotolo di pasta sfoglia e non hai troppo tempo o voglia di stare ai fornelli, la torta salata con ricotta e spinaci è la ricetta primaverile perfetta per te.