Per preparare un secondo piatto veloce e sfizioso non sempre bisogna passare ore ai fornelli: anche le ricette veloci possono sorprendere i tuoi commensali, regalandoti grande soddisfazione. Veloce, infatti, non è per forza sinonimo di sbrigativo, ma anzi spesso vuol dire semplice: dalle classiche polpette agli spiedini di pesce, passando per alternative vegetariane come le omelette e le frittate, sono tantissimi i secondi piatti veloci che possono essere preparati in 30, 20 e persino 10 minuti, magari anche riducendo i costi e risparmiando sulla spesa.
Tra i secondi sfiziosi di carne ci sono poi anche le molte versioni di polpette: classiche di carne, profumatissime al limone oppure più estive di melanzane, sono ricette economiche e ideali per tante persone, perché sono semplici da preparare e piacciono sempre a tutti.
Sei alla ricerca di secondi piatti salvacena che siano adatti anche da portare in tavola per un pranzo rapido ma gustoso? Impossibile non nominare le uova all'occhio di bue, pronte in meno di dieci minuti, o le uova alla contadina, buonissime nella loro semplicità. Fra i piatti di pesce si può invece optare per il salmone in padella o per la platessa panata, molto amata anche dai più piccoli.
Alcune ricette veloci sono anche gourmet, a dispetto della rapidità di esecuzione: basti pensare ai saltimbocca alla romana o al tonno in crosta di pistacchi, molto più veloci da preparare di quanto si potrebbe pensare.
Non ti resta che provare una delle 37 ricette di secondi piatti veloci che abbiamo selezionato: da realizzare in meno di mezz'ora, sono ideali per quando hai ospiti dell'ultimo minuto o comunque poco tempo per cucinare.
Le polpette di carne sono un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio.
Le polpette di pesce sono dei bocconcini che si preparano con filetti di merluzzo tagliati a pezzetti, amalgamati poi in una ciotola con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e prezzemolo, e poi fritti.
Le scaloppine al limone sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Scopri con i consigli del nostro Elpidio come renderle cremose e succulente.
La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.
L'omelette è un piatto tipico della cucina francese a base di uova sbattute con un goccino di latte e un pizzico di sale e cotte poi per pochissimi minuti nel burro fuso. Ottima servita sia come secondo sia per una colazione salata, può essere farcita a seconda dei propri gusti in tanti modi diversi. Michele Ghedini ti mostra come replicare in casa la ricetta originale e alcune gustose varianti di preparazione.
Il salmone in padella è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con filetti di salmone fresco cotti in padella con un fondo di aglio e olio, quindi sfumati con il vino bianco. Tenero e succoso, è perfetto per tutte le occasioni.
La carne alla pizzaiola è una idea "salva cena" gustosa e dai profumi mediterranei. Le fettine di fesa di vitello vengono cotte brevemente in un sughetto veloce a base di passata di pomodoro, aglio, olio e origano secco: per un piatto a prova di scarpetta finale, ideale da servire per un pranzo veloce in famiglia o una serata informale tra amici. Scopri con Elpidio come prepararla.
Le polpette al limone sono un secondo leggero e fragrante perfetto per tutta la famiglia. Si tratta di gustosi bocconcini dal sentore agrumato, a base di macinato di manzo, uovo e formaggio grattugiato, passati nella farina e cotti dolcemente nel burro fuso e in una salsa al limone delicata e avvolgente: per un piatto ricco di gusto che conquisterà proprio tutti.
La feta al forno è un secondo piatto vegetariano, tipico della cucina greca: una ricetta leggera, ma al tempo stesso molto saporita che ti permetterà di gustare in maniera alternativa il celebre formaggio greco, fiore all'occhiello della tradizione ellenica.
Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena. Si prepara con i tranci di pesce spada, conditi con limone, peperoncino, olio e aglio e poi infornati.
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce facile e profumato realizzato cuocendo le seppie e i piselli in padella a fuoco lento fino a quando non saranno morbide, basteranno 20 minuti.
I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente è la carne di tacchino che, magra, ricca di proteine e molto digeribile, viene esaltata da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.
La frittata di cipolle è una ricetta semplice e saporita ideale come secondo piatto, antipasto o da portare con sé per un picnic all'interno di un panino.
La salsiccia in padella è un piatto veloce e ricco di gusto perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si prepara semplicemente rosolando la carne di maiale con 1 spicchio di aglio e qualche foglia di alloro, sfumandola con del vino bianco e portandola dolcemente a cottura coperta con un coperchio: per un secondo espresso saporito e appagante.
Gli straccetti di pollo sono un secondo veloce e sfizioso, pronto in meno di 30 minuti e ideale da preparare in tantissime occasioni diverse, dal pranzo in famiglia a una cena dell'ultimo momento. Si tratta di uno dei modi più semplici di cucinare il petto di pollo, un taglio di carne bianca particolarmente versatile e amato per il suo sapore delicato.
Gli spiedini di pesce sono un secondo leggero e molto gustoso perfetto per la stagione estiva. Si preparano alternando cubotti di salmone, di tonno e di pesce spada, a pezzetti di peperone e di zucchine: per un piatto semplice e sfizioso da cuocere sia in forno sia in padella.
Le cotolette di melanzane sono una ricetta facile e irresistibile a base di melanzane impanate e poi cotte in forno oppure fritte fino a doratura. Gustose e croccanti, sono ottime come antipasto o secondo piatto.
Il merluzzo al verde è un piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo di famiglia o una cena informale. I filetti di pesce, rosolati in padella con un giro d'olio, vengono esaltati in cottura dalla salsa verde, a base di prezzemolo e alici.
Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso, una variante delle più classiche scaloppine al vino bianco. Si preparano in pochi minuti e con grande semplicità: ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto, conquisteranno grandi e piccini.
Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo di mare adatto a ogni occasione. I tranci di tonno, passati in una ricca panatura a base di pangrattato, granella di pistacchi, semi di sesamo, aglio e prezzemolo tritati, vengono scottati in padella con un filo d'olio: per un secondo dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
I gamberetti in padella sono un secondo di pesce semplice e leggero velocissimo da preparare. Pronti in soli 20 minuti, per portarli in tavola basterà sgusciare i crostacei e saltarli in padella con un filo di olio, succo di limone e una spruzzata di vino bianco: per un piatto espresso, leggero e saporito, perfetto per ogni occasione.
I bastoncini di pollo sono dei bocconcini di carne dorati e fragranti. Ottimi sia fritti sia cotti in forno, sono perfetti per un pranzo veloce in famiglia o da gustare in punta di dita all'ora dell'aperitivo.
L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca, ideale come piatto unico ma puoi servirla anche come antipasto o contorno, in base alle tue esigenze. È composta da pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere greche e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra.
I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto della cucina laziale preparato con fettine di vitello, prosciutto crudo e salvia. Scopri la ricetta originale.
Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce stuzzicante, preparato con i calamari puliti, tagliati a strisce, impanati, infilzati negli appositi spiedini e cotti al forno.
La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane.
Il branzino (o spigola) al cartoccio è un secondo di mare light e saporito, facilissimo da preparare. La cottura al cartoccio esalta il sapore del pesce preservandone interamente aromi e nutrienti.
La frittata di patate è un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto, sfizioso finger food oppure come piatto unico. La frittata di patate può essere anche un'ottima soluzione svuota frigo. Ecco come prepararla alla perfezione.
Le polpette di melanzane sono un finger food versatile, ideale da portare in tavola come antipasto o secondo piatto vegetariano. Si preparano con un impasto a base di polpa di melanzane cotta in forno, uovo, pangrattato, spezie e aromi. Una volta pronte, ti basterà panarle e friggerle in olio bollente o, in alternativa, cuocerle in forno.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
Le uova all'occhio di bue sono un secondo piatto semplice e veloce, perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Scopri come prepararle in maniera impeccabile seguendo i pochi, ma fondamentali, passaggi.
Il pollo alla mediterranea è un secondo piatto facile e veloce a base di petto di pollo insaporito con un sughetto di pomodorini, capperi, olive nere e pinoli.
Gli hamburger di melanzane sono dei burger vegetariani golosi e semplicissimi: una ricetta ideale per una cena con gli amici, per una giornata al mare o per un pranzo in ufficio.
Le uova alla contadina sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e invitante, tipico della tradizione casalinga e perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco ed ecco pronto un pasto da leccarsi i baffi, che ameranno grandi e piccini.
Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un'insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.
Il pesce spada alla piastra, o pesce spada alla griglia, è un secondo leggero e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o una cena di mare con gli amici. Ottimo da accompagnare a un contorno di verdure di stagione, un'insalata colorata o una porzione di pomodorini succosi, sarà in grado di conquistare il palato di grandi e piccini.
I burger di barbabietola sono l'alternativa vegana ai classici hamburger, ottimi al piatto o in un burger bun. Facili e veloci, si preparano con un impasto a base di rape rosse e fagioli cannellini, sale, pepe, paprica, cumino e pangrattato.