Secondi piatti golosi e stuzzicanti da portare in tavola nei mesi più freddi dell'anno: ecco tante ricette invernali gustose e facili da realizzare.
Di carne, di pesce o in versione vegetariana, la cucina invernale ci permette di giocare, sperimentare e preparare tantissimi secondi piatti, ricette nutrienti e invitanti, facili da realizzare e, soprattutto, gustose e ricche di sapore. Con il freddo, portare in tavola un piatto caldo, corroborante e avvolgente è sempre una buona idea: molti a pranzo preferiscono un primo piatto, lasciando alla cena il tempo per un secondo gustoso, al forno o in padella, magari da servire con una porzione di verdure per assicurarsi un pasto ben bilanciato ed equilibrato. Iniziamo dalla carne, con grandi classici della tradizione come arrosti, polpettoni e involtini: ottima la versione ripiena con formaggio e pancetta, il piatto giusto per chi ama cimentarsi; economico e facile da realizzare quello di tacchino, la ricetta furba per chi anche in cucina è attento alla linea, un po' come quello di maiale che, con i nostri consigli, sarà succoso e profumato al punto giusto.
Hai scelto un'alimentazione a base vegetale e spesso non sai cosa cucinare? Abbiamo pensato per te un delizioso polpettone vegano a base di lenticchie o delle sfiziose polpette di funghi: anche nei mesi più freddi dell'anno è sempre meglio puntare sulla stagionalità, così da sfruttare al massimo i prodotti che ci offre la natura.
Se hai poco tempo da dedicare ai fornelli ma non hai voglia di ordinare una pizza, puoi sbizzarrirti con dei bocconcini di pollo con verdure o con delle polpette al limone, se invece preferisci piatti a base di pesce, in pochissimi minuti potrai servire un delizioso tonno al sesamo o dei calamari al forno, una variante leggera dei più celebri anelli fritti.
Come sempre, semplicità, fantasia e voglia di sperimentare sono ingredienti di cui non possiamo fare a meno in cucina: tutti ingredienti che troverai nelle nostre 100 proposte per secondi piatti invernali che scaldano cuore e palato.