Secondi piatti invernali: 130 ricette semplici, golose e sfiziose da provare
Le 130 migliori ricette di secondi piatti invernali. Nella nostra selezione troverai tante idee golose e sfiziose per secondi piatti di carne, di pesce e a base di verdure, ideali per i mesi più freddi dell'anno.
Di carne, di pesce, in versione vegetariana o vegana, la cucina invernale ci permette di giocare, sperimentare e preparare tantissimi secondi piatti, ricette nutrienti e invitanti, facili da realizzare e, soprattutto, gustose e ricche di sapore.
Con il freddo, portare in tavola un piatto caldo, corroborante e avvolgente è sempre una buona idea: molti a pranzo preferiscono un primo piatto, lasciando alla cena il tempo per un secondo gustoso, al forno o in padella, magari da servire con una porzione di verdure per assicurarsi un pasto ben bilanciato ed equilibrato.
Iniziamo dalla carne, con grandi classici della tradizione come arrosti, polpettoni e involtini: ottima la versione ripiena con formaggio e pancetta, il piatto giusto per chi ama cimentarsi; economico e facile da realizzare quello di tacchino, la ricetta furba per chi anche in cucina è attento alla linea, un po' come quello di maiale che, con i nostri consigli, sarà succoso e profumato al punto giusto.
Hai scelto un'alimentazione a base vegetale e spesso non sai cosa cucinare? Abbiamo pensato per te un delizioso polpettone di verdure o delle sfiziose polpette di funghi: anche nei mesi più freddi dell'anno è sempre meglio puntare sulla stagionalità, così da sfruttare al massimo i prodotti che ci offre la natura.
Come sempre, semplicità, fantasia e voglia di sperimentare sono ingredienti di cui non possiamo fare a meno in cucina: tutti ingredienti che troverai nelle nostre 130 proposte per secondi piatti invernali che scaldano cuore e palato.
Scopri anche altre raccolte dedicate ai piatti invernali:
Il roast beef è un piatto tipico della tradizione inglese, a base di carne di manzo arrostita in forno e servita a fette con salsa gravy. Tenero e succoso, noi ti proponiamo una ricetta più semplice per un risultato ugualmente buono.
L'arrosto di vitello è un secondo piatto classico, preparato tipicamente per il pranzo della domenica. Scopri come come farlo morbido, saporito e con un delizioso sughetto grazie al metodo della doppia cottura.
L'arrosto di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la fesa di tacchino, che, insaporita e massaggiata con erbette aromatiche, sale e pepe, viene poi rosolata in un tegame con un filo di olio e una noce di burro, quindi portata a cottura con l'aggiunta di vino bianco.
L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa, da accompagnare a patate al forno e una cremosa salsa.
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La lonza al sale è un secondo gustoso e scenografico, ideale per il pranzo della domenica. La cottura al sale sigillerà la carne rendendola umida e succosa, senza bisogno di aggiungere condimenti.
Il brasato al Barolo è un piatto tipico della cucina piemontese, a base di un particolare taglio di manzo, il cappello del prete, che viene prima brasato, cioè sottoposto a una rosolatura, poi cotto dolcemente con il pregiato vino rosso, odori e spezie. Succulento, tenero e scioglievole in bocca, è perfetto da servire come secondo per il pranzo della domenica o un'occasione speciale, come le feste natalizie.
Il filetto al pepe verde è un grande classico della cucina italiana, un secondo piatto elegante e dal gusto rétro che ci riporta immediatamente agli anni Ottanta. Scopri con il nostro Michele Ghedini come prepararlo a regola d'arte.
I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto della cucina laziale preparato con fettine di vitello, prosciutto crudo e salvia. Scopri la ricetta originale.
Gli involtini di carne sono un secondo piatto gustoso e versatile, ideali da preparare per il pranzo o la cena, da farcire con il ripieno che preferisci: noi abbiamo scelto provola affumicata e speck, profumando i nostri involtini in padella con foglie di salvia, che donerà una nota aromatica al piatto.
Il prosciutto glassato al miele è un piatto di festa tipico della cucina inglese e irlandese. Un secondo gustoso, caratterizzato da una crosticina croccante e da carni tenere e succose, irrorato con una glassa al miele che conferirà al piatto il tipico sapore agrodolce.
Pollo e patate al forno è un secondo ricco e saporito, completo di contorno. Si tratta della perfetta fusione tra due dei piatti più amati da grandi e piccini, le patate al forno e il pollo arrosto: una pietanza semplice ma d'effetto, ideale per il classico pranzo della domenica in famiglia e per una serata informale con gli amici.
Le cosce di pollo in umido con le patate sono un secondo completo e gustoso, un grande classico del pranzo domenicale in famiglia. Nella nostra ricetta le cosce di pollo vengono rosolate con cipolla e olio extravergine di oliva, quindi portate a cottura, a fuoco dolce, con il brodo e il concentrato di pomodoro. Il risultato è un piatto tenero e succulento: scopri la ricetta.
Il rollè di pollo al forno è un secondo semplice e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o delle feste, da accompagnare con patate. Il petto di pollo viene farcito con provola e prosciutto, arrotolato e avvolto da fettine di pancetta.
Il pollo alle erbe è un secondo veloce e gustoso, adatto a qualsiasi pranzo o cena di famiglia: viene condito con un mix di erbette aromatiche e fatto rosolare in padella.
Il pollo al verde è un secondo piatto delizioso e facile da realizzare: una ricetta semplice, veloce e molto aromatica, perfetta da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso.
Il pollo alla cannella è un secondo tenero e succoso, dal sapore piacevolmente speziato. Un piatto veloce e appetitoso, da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena in compagnia di amici.
Le cosce di pollo in padella sono un secondo piatto di carne tenero e succoso, perfetto da accompagnare con verdure di stagione e fettine di pane casereccio. Scoprite la ricetta.
Il pollo con cipolle è un secondo fragrante e saporito, ottimo sia a pranzo sia a cena. Viene preparato facendo stufare dolcemente la carne con un fondo di cipolle appassite, 1/2 bicchiere di vino bianco e un mazzetto di erbe aromatiche.
Il pollo in fricassea è un secondo piatto facile e gustoso di origini toscane: una ricetta perfetta da servire per il pranzo della domenica o per una cena tra amici.
Gli involtini di pollo e speck sono un secondo veloce e gustoso a base di petto di pollo, farcito con gli spinaci lessi e il formaggio a pasta filata e avvolto poi con fettine di speck. Un secondo semplice e saporito, adatto a ogni occasione.
Il pollo allo yogurt al forno è un secondo piatto croccante e sfizioso realizzato con petti di pollo marinati nello yogurt, impanati e cotti in forno. Facile e veloce, è perfetto per il pranzo o la cena di tutta la famiglia.
Il pollo alla Kiev è un secondo facile e gustoso, perfetto per una cena tra amici o un'occasione speciale. Si tratta di una cotoletta croccante fuori, umida e succosa all'interno, farcita di burro aromatizzato con prezzemolo, aglio e scorza di limone.
Il pollo ripieno è un piatto gustoso e succulento perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, o per una cena con ospiti speciali. Viene preparato con una farcia golosa a base di carne macinata, speck, parmigiano e uovo, e cotto in forno con un contorno di patate.
Il pollo alle olive è un secondo gustoso e saporito, perfetto per una cena veloce o per chi segue una dieta ipocalorica senza voler rinuciare ai piaceri del palato. Per prepararlo ti basterà far rosolare le cosce di pollo con un soffritto di aglio e olio e qualche rametto di rosmarino, unire poi una spruzzata di vino bianco e portare quindi a cottura la carne coperta con un coperchio. Il tutto arricchito, a qualche minuto dal termine, con una manciata di olive verdi e nere snocciolate.
Il pollo alla birra è un secondo piatto sfizioso e succulento, ideale da servire per un pranzo di famiglia diverso dal solito oppure per una cena tra amici.
Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tenero e succulento a base di cosce e sovracosce di pollo rosolate in pentola e poi cotte con odori e passata di pomodoro. Un grande classico della tradizione italiana.
Il cinghiale alla cacciatora è una preparazione casalinga rustica e succulenta diffusa in molte regione italiane. Si prepara facendo marinare la carne, tagliata in pezzi, e cuocendola poi lentamente sul fuoco con un sughetto piccante.
Il tacchino ripieno è il simbolo del Giorno del Ringraziamento, ottimo da servire anche per Natale e ricorrenze speciali. Farcito con carne, castagne e verdure, è un secondo piatto ricco e scenografico: ecco come prepararlo.
Il polpettone al forno è un secondo piatto morbido tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta.
Il polpettone in crosta è un secondo piatto elegante e scenografico, una rivisitazione del grande classico della domenica avvolto in una crosta di pasta sfoglia.
Il polpettone di pollo è un secondo morbido e succoso preparato con un impasto a base di polpa di pollo macinata, prosciutto cotto ed emmental sminuzzati, uovo, parmigiano grattugiato e pangrattato. Facile e gustoso, è perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale tra amici.
Il polpettone di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento. SI tratta di una variante del classico polpettone, ideale per il pranzo della domenica o una cena tra amici.
Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa.
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana a base di bocconcini di vitello, cotti in umido con le patate, il vino bianco e il brodo.
Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto della cucina italiana ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione speciale.
Le costine di maiale al forno sono un piatto tenero e saporito. La carne di maiale, sbollentata in acqua bollente, viene cotta in forno insieme alle patate tagliate in spicchi: per un secondo, completo di contorno, gustoso e succulento.
Le costine in umido sono un secondo piatto sostanzioso e saporito, ideale per le fredde serate invernali, da gustare in abbinamento a della polenta morbida o a delle fettine di pane tostato con cui raccogliere il delizioso sughetto.
Il capretto al forno con patate è un secondo piatto tipico del pranzo di Pasqua. Grande classico della tradizione, se cucinato a dovere, assicura un risultato tenero e delicato.
L'agnello in umido è un secondo piatto perfetto per il pranzo di Pasqua ma non solo, una ricetta della tradizione in cui la carne di agnello viene cotta lentamente insieme agli aromi fino a diventare tenera e succulenta.
Lo stufato di agnello è un secondo succulento, ideale da servire a Pasqua o per il pranzo domenicale. La polpa di agnello a bocconcini viene dapprima rosolata in padella e poi cotta in umido insieme al brodo di carne, il vino rosso, un mix di aromi e le patate.
Le costolette di agnello fritte sono un secondo piatto di Pasqua croccante e saporito in cui le costine vengono impanate prima di essere fritte in olio bollente. Pronte in pochi minuti, sono facili da preparare e piacciono a tutti: ecco come farle.
Lo stinco di agnello brasato è un secondo semplice e goloso, una ricetta furba che ti permetterà di portare in tavola un piatto raffinato, ideale per stupire i tuoi ospiti nelle occasioni speciali. Il protagonista è un taglio economico che si adatta benissimo alle cotture lente e prolungate: il risultato è una carne tenerissima e succulenta, ideale da gustare per qualsiasi cena di famiglia o con gli amici.
Il cosciotto di agnello al forno è un secondo gustoso e saporito. Un piatto tipico della tradizione pasquale da servire, per il più riuscito degli abbinamenti, con una porzione di carciofi cotti in padella.
Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto tipico della tradizione contadina italiana: il coniglio viene cotto dolcemente e a lungo con pomodori pelati ed aromi, per un risultato dal gusto avvolgente.
Il coniglio al forno è un secondo piatto della tradizione italiana semplice, saporito e anche molto facile da preparare: ecco come realizzarlo in poche mosse.
Il coniglio alla ligure è un secondo piatto tipico della Liguria, oggi noto in tutta Italia: una ricetta saporita a base di olive taggiasche, vino rosso e pinoli.
Il coniglio arrosto è un secondo dalle carni tenere e succose date dalla rosolatura in padella con burro, rosmarino, salvia e pancetta, e dalla cottura in umido con olio e vino bianco. Un piatto saporito, ideale per un pranzo di festa o una cena.
Il coniglio fritto è un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Croccante fuori e succulento al cuore, può essere accompagnato da un'insalata fresca e tante salsine sfiziose.
La salsiccia al forno è un secondo piatto squisito e veloce, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale con amici, ottimo con contorno di patate.
La polenta con salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Una pietanza corroborante e sostanziosa, ottima da gustare in compagnia degli amici più cari o con la famiglia durante un pranzo domenicale, e che ci porta immediatamente in un classico rifugio di montagna.
Salsicce e friarielli è uno dei piatti tipici della cucina campana, un binomio che a Napoli è imprescindibile. Un matrimonio perfetto celebrato da un genio sconosciuto, ideale per chi ama i sapori forti e rustici.
Salsiccia e fagioli è un secondo saporito e rustico, perfetto per ricaricarsi e scaldarsi durante la stagione invernale. Una ricetta molto sostanziosa e corroborante, divenuta celebre grazie al film "Lo chiamavano Trinità" con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Scopri passo passo la ricetta.
Lenticchie e salsiccia è un piatto succulento e appagante tipico della tradizione contadina. Un secondo perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, da portare in tavola anche come piatto unico insieme a crostini di pane caldo.
Le polpette al vino bianco sono una ricetta semplice e gustosa, perfetta da servire come secondo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si preparano con carne macinata, mortadella, parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo e un uovo per legare il tutto: una volta modellate, le polpettine vengono passate nella farina, cotte in padella con un filo d'olio e sfumate con il vino bianco.
Le polpette al forno sono la variante più leggera delle classiche polpette fritte, ideale per qualsiasi pranzo o cena. Si preparano con polpa macinata, uova, pane raffermo, prezzemolo e parmigiano.
Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana tra i più amati da grandi e piccini, sono morbide e succulente: non può mancare la scarpetta nel sugo.
Le polpette di carne sono un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio.
L'ossobuco alla milanese è una ricetta tipica della città di Milano, una delle portate più rappresentative della cucina lombarda. Si tratta di una preparazione antica, risalente al Medioevo, conosciuta in dialetto meneghino come òs büüs a la milanesa e resa popolare sul finire dell'Ottocento da Pellegrino Artusi, che la inserì nel suo celebre manuale "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" del 1981.
Il fegato alla veneziana è un piatto tipico della cucina veneta, perfetto da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia con una porzione di polenta o con crostini di pane caldo. In questa ricetta la dolcezza della cipolla si unisce al gusto più intenso e deciso del fegato, per un risultato equilibrato e irresistibile.
La cotoletta (o costoletta) alla milanese si ricava dalla lombata di vitello, che viene impanata in uova e pangrattato e poi fritta nel burro chiarificato. Ecco la ricetta con trucchi e consigli per farla in casa.
La cotoletta al forno è un secondo di carne semplice, leggero e gustoso, preparato con petto di pollo avvolto da una doppia panatura croccante e dorata.
Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo di mare adatto a ogni occasione. I tranci di tonno, passati in una ricca panatura a base di pangrattato, granella di pistacchi, semi di sesamo, aglio e prezzemolo tritati, vengono scottati in padella con un filo d'olio: per un secondo dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il salmone al forno è una ricetta semplice e raffinata, ideale come secondo per qualsiasi pranzo o cenai. Il filetto di salmone viene condito con una leggera emulsione e cotto in forno per pochi minuti.
Il salmone al cartoccio è un secondo leggero e appagante adatto al pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Il trancio di salmone viene condito con porri a rondelle, scorzette di limone, aghetti di rosmarino e una emulsione a base di olio, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe e cotto poi in forno, racchiuso in un involucro di carta forno, per soli 15 minuti: per un risulato tenero e saporito.
Il salmone in padella è un secondo semplice e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce tra amici. Nella nostra ricetta i tranci di salmone vengono rosolati sul fuoco con un fondo di aglio e olio, profumati con il prezzemolo tritato e sfumati quindi con il vino bianco: per un piatto dalle carni tenere e succose, da accompagnare al contorno preferito.
Le alici al forno sono un secondo di pesce facile, veloce ed economico a base di pochissimi ingredienti. Una croccante panatura arricchisce le alici fresche, che vengono poi gratinate in forno.
Le alici indorate e fritte sono un antipasto tipico della gastronomia partenopea, tradizionalmente consumato come street food all'interno del cuoppo. Si prepara panando le alici nelle uova sbattute e nel pangrattato e friggendole.
I calamari in umido sono un secondo semplice e saporito che si prepara in tempi brevi. Ideali per una cena o un pranzo in compagnia, ti basta solo cuocere gli anelli di calamari puliti in una padella con polpa di pomodoro, peperoncino, aglio, olio e vino.
I calamari al forno sono un secondo di mare squisito e molto semplice da fare in casa. I calamari, tagliati ad anelli, vengono passati in una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata, e gratinati poi in forno con un filo d'olio fino a doratura. Croccanti fuori e scioglievoli in bocca, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici.
I calamari alla griglia sono un secondo veloce e leggero, perfetto per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici. Saporiti e versatili, i calamari in questa ricetta vengono puliti, sistemati su una piastra rovente e spennellati durante la breve cottura con una emulsione a base di olio, aglio, prezzemolo e sale: per un piatto squisito e scioglievole in bocca, da accompagnare con il contorno preferito.
Le polpette di calamari sono un secondo di mare saporito, ottimo anche all'ora dell'aperitivo: bocconcini dalla panatura croccante a base di calamari freschi, uova, pecorino e pochi altri ingredienti.
Il dentice al forno è un secondo di mare dalle carni tenere e pregiate. Perfetto per un pranzo di pesce in famiglia o una cena in compagnia di amici, può essere servito in abbinamento al contorno preferito.
Il nasello in padella è un secondo di pesce appetitoso e saporito. I filetti di nasello vengono rosolati in un tegame e poi portati a cottura con i pomodorini e le olive a rondelle: per un piatto dai profumi mediterranei, adatto a ogni occasione.
Il nasello al forno è un secondo dalle carni magre e delicate: pronto in soli 15 minuti, viene condito con olio, sale, pepe, limone, aglio e timo sfogliato.
Il cefalo (o muggine) al forno è un piatto economico e saporito: il pesce viene cotto in forno con olio, prezzemolo e fettine di limone, e accompagnato da un'insalata fresca.
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce facile e profumato realizzato cuocendo le seppie e i piselli in padella a fuoco lento fino a quando non saranno morbide, basteranno 20 minuti.
Le seppie in zimino sono un secondo piatto di pesce tipico della cucina ligure, in particolare genovese, ma diffuso anche in Toscana. Dalla consistenza umida e confortante, sono ideali da consumare con pane fresco o leggermente tostato.
Seppie e fagioli è un piatto semplice e al tempo stesso molto gustoso, l'alternativa fresca e sfiziosa della classica ricetta laziale, le seppie con piselli. Una preparazione che unisce sapientemente i sapori di mare con quelli di terra, creando un mix di gusto e profumi irresistibili. Può essere servito come antipasto o secondo di un pranzo (o un buffet) a base di pesce, ma anche come piatto unico in occasione di una cena più informale: vi basterà accompagnarlo con qualche fettina di pane casereccio tostato e il pasto è completato. È eccezionale consumato sia caldo sia a temperatura ambiente, dunque perfetto tanto per la stagione invernale quanto per quella estiva. Veloce e facilissimo, scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il rombo al forno è un secondo di mare dalle carni magre e saporite, facile e veloce da preparare. Il pesce viene cotto in teglia con le patate a rondelle, i pomodori, un pizzico di sale e di pepe, e un filo d'olio: per un piatto prelibato e molto gustoso.
Lo sgombro al forno è un secondo piatto sano e semplice: il pesce viene insaporito intero con olio, limone ed erbe aromatiche, e cotto al cartoccio in forno.
Lo sgombro al limone è un secondo di mare leggero e nutriente, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo di famiglia o serata con gli amici, insieme a qualche fettina di pane e a una porzione di insalata mista. Facile e veloce, si prepara in pochissimi minuti ed è ideale per chi vuole seguire un'alimentazione equilibrata, senza però rinunciare al gusto.
Lo sgombro in padella è un secondo dai profumi mediterranei, cotto in umido con un sughetto di pomodoro, le olive nere a rondelle e i capperi dissalati. Un piatto espresso, leggero e salutare, ottimo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
I moscardini in umido sono un secondo semplice e prelibato. Ideali per il pranzo della domenica o una cena a base di pesce, vengono cotti lentamente in padella con abbondante salsa di pomodoro: per un risultato tenero e molto gustoso a prova di scarpetta.
Moscardini con patate è un secondo gustoso e semplice, ideale per l'estate o le stagioni fredde. Il piatto è a base di patate lesse e moscardini cotti in acqua con prezzemolo, pepe nero e una fetta di limone.
Il polpo in umido è un secondo piatto a base di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella meridionale. Molto saporito e succulento, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, accompagnato con fettine di pane caldo, appena tostate, con cui fare l'irrinunciabile scarpetta. Scopri la ricetta.
Il polpo alla pignata è un secondo ricco e gustoso, tipico della tradizione salentina. Il suo nome deriva dalla particolare pentola in terracotta in cui viene preparato, detta appunto pignata: qui il polpo cuoce nella sua stessa acqua insieme a patate e pomodori, in modo che sprigioni tutto il suo sapore.
Il polpo fritto è un antipasto molto gustoso, ideale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Si prepara con il polpo bollito tagliato a tocchetti, panato nella semola e fritto in olio di semi bollente: il risultato sarà un finger food dorato e fragrante, perfetto per l'ora dell'aperitivo.
Le polpette di polpo sono una ricetta semplice e sfiziosa a base di polpo lesso, aglio, prezzemolo e limone. Ottime come antipasto, finger food o secondo.
Il polpo alla griglia è un secondo saporito e succulento, preparato con, ovviamente, il polpo, marinato con olio extravergine di oliva, succo di limone, aceto di vino bianco, prezzemolo, sale e pepe. Un piatto prelibato, perfetto per pranzi e cene a base di pesce, ideale da accompagnare con un'insalata croccante o una porzione di golose patate al forno.
La sogliola al forno è un secondo piatto di pesce leggero e dal gusto delicato, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia. Dalle carni tenere, magre e digeribili, la sogliola è un pesce adatto a tutti, in particolare ai più piccoli di casa.
Gli involtini di sogliola sono un secondo gustoso e delicato, ideale da proporre anche ai più piccoli. I filetti di pesce, conditi con un composto aromatico, vengono arrotolati a mo' di involtini e cotti in padella.
La sogliola alla mugnaia, o à la meunière, è un secondo semplice e delicato, un grande classico della cucina francese. Il termine "alla mugnaia" indica un particolare metodo di preparazione del pesce che consiste nell'infarinatura e nella successiva rosolatura nel burro, grazie ai quali si formerà una deliziosa salsina.
La spigola all'acqua pazza è un secondo di mare gustoso tipico della cucina mediterranea. Cuoci la spigola in padella con olio evo, aglio, pomodorini, sale, vino bianco e un goccio d'acqua finché non risulterà morbida.
La spigola al forno è un secondo piatto di mare gustoso e sano, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina, accompagnato da un contorno di patate e insaporito con fettine di limone ed erbe miste.
Lo scorfano al forno è un secondo di pesce semplice e gustoso, in cui questa specie ittica viene condita con pomodorini rossi e gialli, olive taggiasche, aglio, origano e olio.
Le triglie alla livornese sono un secondo della tradizione toscana. Si prepara pulendo le triglie e portandole a cottura in un sughetto di pomodoro piccante: per un piatto semplice e appetitoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce tra amici.
Le triglie al forno sono un secondo di pesce gustoso e molto veloce da realizzare, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Qui ve le proponiamo in due versioni: una classica e una irresistibilmente gratinata, per accontentare proprio tutti.
Il sarago in padella è un secondo di mare semplice e gustoso, che si prepara molto rapidamente. Il sarago è un pesce osseo, appartenente alla famiglia degli Sparidi, la stessa di orata, dentice e pagello. Dalle carni pregiate e molto gustose, è un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamina D, sali minerali e grassi polinsaturi omega 3, caratteristiche che lo rendono adatto a bambini, sportivi, convalescenti e anziani. In questa ricetta, dopo essere stato eviscerato e lavato, viene condito con aromi freschi e poi cotto rapidamente in padella insieme a pomodorini pachino, capperi e olive taggiasche. Il risultato finale è un piatto sano, leggero e dai profumi spiccatamente mediterranei, perfetto per tutta la famiglia. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Il polpettone di salmone è un secondo veloce e delizioso, ideale da consumare tiepido o freddo per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. Si prepara con un impasto saporito a base di salmone fresco cotto in padella e sminuzzato, patate lesse schiacciate, uovo, pangrattato e olive nere a rondelle: per un risultato goloso e fragrante.
Il polpettone di tonno è un secondo saporito e semplice, realizzato con un impasto a base di tonno sgocciolato, uova, parmigiano, pangrattato, aromi e spezie.
Le polpette di pesce sono delle polpette che si preparano con filetti di merluzzo tagliati a pezzetti, amalgamati poi in una ciotola con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e prezzemolo, e poi fritti.
Le scaloppine di seitan al limone sono un secondo vegano profumato e saporito, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in alternativa alle classiche scaloppine di carne. Per prepararle ti basterà passare le fettine di seitan nell'amido di mais, farle rosolare in un tegame con la margarina fusa aromatizzata al rosmarino e irrorarle poi con la scorza grattugiata e il succo del limone: per un risultato cremoso e delicato.
Il seitan alla piastra è un secondo vegano fragrante e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena in compagnia di ospiti vegetariani o vegani. Si tratta di una ricetta semplice e di rapida esecuzione, che richiede pochissimi ingredienti: seitan già pronto o fatto in casa, olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche preferite.
Il seitan alla pizzaiola è un secondo semplice e veloce, variante vegana della classica carne alla pizzaiola. Qui il seitan, alimento che si ricava dal glutine, viene cotto con gli ingredienti classici della pizzaiola partenopea: sugo di pomodoro, aglio, olive, capperi, origano e prezzemolo, per un risultato finale che conquisterà anche agli onnivori.
Il tofu alla pizzaiola è un secondo vegano semplice e stuzzicante, talmente gustoso che convincerà anche l'ospite più scettico. Facile e veloce, è perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici: accompagnalo con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, e in un attimo avrai un pasto nutriente, sano e che conquisterà anche i più piccoli di casa.
Le polpette di tofu sono un secondo vegan appetitoso, ideale anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo: bocconcini panati e cotti in forno, preparati con un impasto a base di tofu sbriciolato, pomodori secchi, capperi, olive, pangrattato ed erbe aromatiche.
I nuggets di tofu sono dei deliziosi bocconcini dalla panatura croccante e dal cuore morbido e saporito. Si tratta della variante vegetale dei nuggets di pollo, un grande classico dei fast food americani, adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.
Il tofu marinato è un secondo vegano semplice e gustoso, preparato con il tofu a cubetti, condito con una marinatura a base di olio, curry. zenzero, salsa di soia e acqua e, infine, saltato in padella.
I burger di lenticchie sono la variante veggy dei classici hamburger di carne. Si preparano in pochissimi minuti frullando le lenticchie lesse, portate a cottura con la passata di pomodoro e un soffritto di sedano e carota, con il pangrattato e un pizzico di paprica e modellando poi con un coppapasta tanti burger da cuocere in forno: per un risultato leggero e nutriente.
Il burger di tofu è un secondo piatto vegano davvero sfizioso e facile da preparare. Un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, perfetta per chi segue una dieta vegetale. Leggero e gustoso, è a base di tofu, alimento derivante dalla lavorazione dei semi di soia gialla, carote, zucchine, un pizzico di curry e pangrattato: genuino e ricco di proteine vegetali, è ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia, accompagnato da un'insalata mista e qualche fettina di pane tostato.
I falafel sono delle polpettine fritte tipiche della cucina mediorientale, a base di ceci secchi, spezie e aromi. Michele Ghedini ti mostra la ricetta per farle in casa.
Le polpette di spinaci sono una preparazione semplice e super golosa, ideale da proporre come secondo per qualsiasi cena in famiglia o come finger food per un aperitivo casalingo o un buffet di festa. Facilissime da realizzare, dorate fuori e filanti al cuore, si rivelano essere un'idea eccellente per far mangiare più verdure anche ai bambini.
Le polpette di piselli sono l'alternativa vegetale alle classiche polpette di carne e di pesce. Preparate con un impasto a base di piselli cotti frullati, patate lesse schiacciate, uovo, parmigiano e pangrattato, vengono arricchite al cuore con un cubetto di formaggio a pasta filata: per un finger food dorato e filante, da servire come antipasto, secondo piatto o aperitivo.
La frittata di spinaci è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. Completato con un contorno di stagione e qualche fettina di pane tostato, risolverà qualunque pasto dell'ultimo minuto.
L'omelette è un piatto tipico della cucina francese a base di uova sbattute con un goccino di latte e un pizzico di sale e cotte poi per pochissimi minuti nel burro fuso. Ottima servita sia come secondo sia per una colazione salata, può essere farcita a seconda dei propri gusti in tanti modi diversi. Michele Ghedini ti mostra come replicare in casa la ricetta originale e alcune gustose varianti di preparazione.
L'omelette con spinaci è un secondo vegetariano e gustoso, perfetto per un pranzo espresso o una cena leggera. Si prepara in pochi minuti, con uova, formaggi misti, spinaci e spezie.
L'omelette ai funghi è un secondo veloce e saporito, ideale per qualsiasi pranzo o cena: una variante della classica omelette, farcita con funghi e scamorza.
Le omelette con broccoli e formaggio sono un secondo facile e veloce, adatto a qualunque pranzo o cena. Ottime in accompagnamento a fette di pane caldo, svelano al morso un cuore saporito e fondente.
La frittata di patate è un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto, sfizioso finger food oppure come piatto unico. La frittata di patate può essere anche un'ottima soluzione svuota frigo. Ecco come prepararla alla perfezione.
La frittata di cipolle è una ricetta semplice e saporita ideale come secondo piatto, antipasto o da portare con sé per un picnic all'interno di un panino.
La frittata senza uova è un secondo piatto leggero e facile da preparare, una variante vegana alla classica frittata, che puoi realizzare anche quando ti mancano le uova, ma vuoi preparare una ricetta salvacena veloce e saporita.
Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto semplice e stuzzicante, che prevede l'utilizzo della ricotta di pecora in sostituzione della carne. Ottime per una cena vegetariana all'insegna del gusto.
Le polpette di verdure sono un secondo piatto saporito e veloce: una variante vegetariana ricca di gusto, preparata con patate, piselli, carote e zucchine.
Le polpette di patate sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da servire anche come irresistibile finger food per un aperitivo o come secondo piatto vegetariano.
Lo sformato di broccoli è un secondo vegetariano gustoso e facile da realizzare, perfetto da gustare d'inverno, per qualsiasi pranzo o cena. Si prepara con broccoli lessi, besciamella e pochi altri ingredienti.
Il polpettone di zucca è un secondo autunnale semplice e molto goloso. Variante vegetariana del classico polpettone di carne, si prepara con un impasto preparato con purea di zucca e patate schiacciate, e una farcia saporita e filante a base di funghi e formaggio.