Secondi piatti estivi: 35 ricette leggere, veloci ed economiche
I nostri secondi piatti estivi di carne, di pesce o vegetariani adatti a tutti i gusti e per tutte le esigenze: ricette facili, veloci e leggere da gustare calde o fredde.
In estate siamo sempre alla ricerca di piatti leggeri, freschi e nutrienti, magari che siano anche veloci da preparare, così da non dover passare troppo tempo ai fornelli. A partire dagli ingredienti di stagione possiamo portare in tavola sfiziosi primi piatti e ricche insalatone, ma non solo: per un pasto che sia allo stesso tempo equilibrato e ricco di sapore, un buon secondo piatto è decisamente quello che ci vuole. Di carne, di pesce, di verdure: i secondi piatti estivi che ti proponiamo sono l'ideale quando il caldo si fa sentire, perché soddisfano senza appesantire e sono adatti sia a pranzo che a cena.
A chi cerca secondi piatti estivi di carne consigliamo il nostro carpaccio di manzo con zucchine e menta, mentre per gli amanti dei sapori di mare abbiamo selezionato diversi secondi piatti di pesce estivi che sapranno accontentare anche i palati più esigenti. Nutrienti e versatili, anche le uova possono diventare protagoniste di secondi estivi veloci ed economici: è il caso dell'insalata di verdure grigliate con uova sode, un piatto che necessita di pochi minuti di cottura e che possiamo servire freddo, e della frittata di friggitelli, ottima anche da tagliare a cubotti in occasione di un buffet.
Allora, cosa aspetti? Non ti resta che scegliere il secondo piatto estivo più adatto alle tue esigenze tra le 36 ricette che abbiamo raccolto di seguito. Troverai secondi veloci, economici e leggeri perfetti per la bella stagione, che puoi abbinare ad antipasti, primi piatti e dolci estivi per comporre un menu a prova di caldo.
Il rotolo di verdure estive è un secondo piatto saporito e leggero, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione versatile che richiede soltanto un breve passaggio in forno: una volta leggermente ammorbidite, le verdure vengono farcite con prosciutto cotto e scamorza, quindi arrotolate e poi tagliate a fette. Potete servire la pietanza sia tiepida sia a temperatura ambiente e vi conquisterà per il cuore filante e goloso. Qui ne trovate una versione a base di sole zucchine, ma potete alternarle anche a fette di melanzane, per un risultato finale molto originale, e variare la farcia con il salume e il formaggio che preferite. Scoprite come preparare il rotolo di verdure estive seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Le polpette di melanzane sono un finger food versatile, ideale da portare in tavola come antipasto o secondo piatto vegetariano. Si preparano con un impasto a base di polpa di melanzane cotta in forno, uovo, pangrattato, spezie e aromi. Una volta pronte, ti basterà panarle e friggerle in olio bollente o, in alternativa, cuocerle in forno.
Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane semplici e saporite, perfette da preparare in estate quando questi ortaggi sono di stagione, ideali da servire come secondo piatto oppure in versione finger food come antipasto o per un aperitivo.
Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto gustoso e delicato tipico siciliano. Le fettine di pesce vengono farcite, arrotolate e poi cotte in forno, per un risultato tenero.
L'insalata di gamberi e seppie è un secondo piatto di mare fresco e leggero: una ricetta molto semplice e allo stesso tempo molto invitante, perfetta per i pranzi estivi. Puoi servirla anche come antipasto, inserendola in cocotte monoporzioni.
Il polpettone di tonno è un secondo saporito e semplice, realizzato con un impasto a base di tonno sgocciolato, uova, parmigiano, pangrattato, aromi e spezie.
Le polpette di alici sono un secondo piatto preparato con alici fresche, pane in cassetta, uovo, aglio e prezzemolo. Veloci e gustose, sono perfette da servire come antipasto o secondo di mare.
La parmigiana di zucchine è una variante della classica di melanzane, qui preparata con zucchine non fritte ma usate a crudo, sugo e provola: scopri la ricetta.
I peperoni ripieni sono una ricetta classica della cucina italiana, perfetta da servire come ricco secondo per qualsiasi pranzo o cena estivi. Nella versione qui proposta, la farcia a base di carne macinata viene arricchita con mollica di pane, formaggio, parmigiano grattugiato e uova, per una pietanza filante e super golosa, che piacerà a grandi e piccini.
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
I ceci tonnati sono un'insalata di legumi fresca e golosa, perfetta per quelle giornate estive talmente calde che il solo pensiero di mettervi ai fornelli vi fa passare la fame. In questa ricetta, super semplice e veloce, i ceci e il tonno sott'olio vengono conditi con una cremosa maionese, arricchita con un po' di yogurt greco per rendere il tutto più leggero, e poi uniti a rucola e pomodorini. Il risultato è una preparazione gustosa, bilanciata e irresistibilmente avvolgente, perfetta per essere gustata in spiaggia (o in ufficio) o da servire in occasione di una cena informale tra amici.
L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca, ideale come piatto unico ma puoi servirla anche come antipasto o contorno, in base alle tue esigenze. È composta da pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere greche e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra.
La caponata di pesce è una ricetta tipica della cucina siciliana da servire come antipasto o secondo piatto. Una preparazione che si ispira alla classica caponata, il famoso contorno siculo a base di melanzane in agrodolce, qui preparata con tranci di pesce spada a cubetti, pomodorini pachino, melanzane fritte, olive verde snocciolate, zucchero semolato e aceto di vino bianco.
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
Il rotolo di zucchine è un piatto facile e veloce, farcito con robiola e salmone: è ideale da servire freddo o a temperatura ambiente come antipasto sfizioso, per un aperitivo o un buffet.
Il carpaccio di manzo con zucchine e menta è una preparazione tipicamente estiva fresca e gustosa. La carne di manzo, tagliata sottilmente a carpaccio, e insaporita con un'emulsione a base di succo di limone, olio e menta fresca, è morbidissima e incredibilmente profumata. A donare una piacevole nota colorata e croccante, ci pensano le zucchine novelle, disposte in maniera alternata alle fettine di carne. Un piatto elegante e raffinato, ma anche semplicissimo da assemblare, perfetto per una cena d'estate in cui non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli.
Le polpette al limone sono un secondo leggero e fragrante perfetto per tutta la famiglia. Si tratta di gustosi bocconcini dal sentore agrumato, a base di macinato di manzo, uovo e formaggio grattugiato, passati nella farina e cotti dolcemente nel burro fuso e in una salsa al limone delicata e avvolgente: per un piatto ricco di gusto che conquisterà proprio tutti.
I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce tipico della tradizione mediterranea: scopri la ricetta dei calamari ripieni nella versione al sugo, cotti in padella.
Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena. Si prepara con i tranci di pesce spada, conditi con limone, peperoncino, olio e aglio e poi infornati.
Gli involtini di melanzane sono una ricetta sfiziosa, saporita e filante, facile e veloce da preparare. Ideali come secondo piatto ma anche come ricco antipasto, si preparano in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti.
Gli involtini di zucchine sono una ricetta facile e saporita, ideale per la stagione estiva. Ottimi da servire come sfizioso antipasto, in apertura di una cena speciale, o come secondo piatto light da completare con qualche fettina di pane fresco, conquisteranno grandi e piccini per la loro irresistibile bontà.
L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.
Gli spiedini di pesce sono un secondo leggero e molto gustoso perfetto per la stagione estiva. Si preparano alternando cubotti di salmone, di tonno e di pesce spada, a pezzetti di peperone e di zucchine: per un piatto semplice e sfizioso da cuocere sia in forno sia in padella.
La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato, una variante sfiziosa della tartare di salmone, perfetta per i cenoni e i pranzi delle feste o come secondo leggero.
Gli straccetti di manzo sono un secondo piatto di carne veloce e gustoso, che piacerà a grandi e piccini. Si utilizzano le fettine di manzo che, una volta tagliate a striscioline, vengono saltate velocemente in padella con un filo di olio, quindi condite in insalata con spinacini freschi, pomodorini, scaglie di grana e aceto balsamico. Si tratta di una preparazione ricca e saporita, da gustare sia calda sia a temperatura ambiente, magari accompagnandola a qualche fettina di pane casereccio. Gli straccetti di manzo sono perfetti per una cena informale, un pranzo in famiglia o un pasto veloce, ma sono ottimi anche da portare in ufficio o per una gita fuori porta. La cottura della carne deve essere molto veloce e a temperatura altissima, per evitare che gli straccetti rilascino tutti i succhi risultando poi duri e gommosi. Se desiderate che si formi un'irresistibile crosticina esterna, vi suggeriamo di passare le striscioline di carne nella farina, quindi setacciarle delicatamente per eliminare quella in eccesso; tagliate le fettine a listerelle della stessa dimensione, in modo da ottenere una cottura uniforme, e assicuratevi che la padella sia ben calda prima di aggiungere la carne. Potete sfumare gli straccetti con un goccio di vino bianco o, se preferite, con del brodo vegetale, mentre potete arricchire l'insalatina con gherigli di noce, mandorle a lamelle e olive nere; per una nota piacevolmente esotica, aggiungete dello zenzero fresco grattugiato e un goccio di salsa tamari. Gli spinacini, invece, possono essere sostituiti con la rucola selvatica. Scoprite come realizzare questa deliziosa pietanza seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Gli straccetti di pollo alla sorrentina sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. La carne viene tagliata a listerelle, infarinata e poi rosolata in una padella con un filo di olio; viene arricchita con passata di pomodoro, mozzarella a dadini, basilico e parmigiano grattugiato, quindi cotta in forno finché il formaggio non si sarà sciolto e la superficie ben gratinata: per un risultato goloso e filante.
Gli straccetti di tacchino sono un secondo facile e gustoso, preparato tagliando la carne in striscioline, infarinandola e cuocendola poi in un tegame con le zucchine a dadini, i fiori di zucca e un goccino di latte: per un risultato cremoso e saporito.
I gamberetti al limone sono un secondo leggero e gustoso, perfetto da servire anche come antipasto. I crostacei, puliti e sgusciati, vengono saltati in padella per un paio di minuti con un filo d'olio e il vino bianco, e insaporiti poi con il succo e la scorza grattugiata del limone.
La frittata di friggitelli è un secondo estivo semplice e appetitoso: cotta in forno, si prepara con uova, friggitelli spadellati, pomodori sott'olio e provola.
La ricetta dell'avocado al forno con uovo, pancetta e cipollotto di Tropea è una preparazione facilissima e golosa, da realizzare in pochi minuti: una vera e propria ricetta salvacena, perfetta per quando avete poche tempo e poche idee. Nella preparazione, l'avocado viene semplicemente condito con olio extravergine d'oliva, sale, cipollotto, pancetta e un uovo, da far cuocere per pochissimi minuti solo alla fine. Potete anche renderlo un piatto vegetariano, semplicemente eliminando la pancetta o sostituendola con dei funghi, L'avocado al forno essere servito come secondo piatto, ma anche come piatto unico se accompagnato, come in questo caso, da crostini di pane tostato.