Secondi piatti economici: 41 ricette low cost per carne, pesce e vegetariani
Cucinare secondi piatti economici è molto più semplice di quanto si possa pensare: basta conoscere le materie prime ed essere un po' creativi. Ecco una selezione di ricette per secondi piatti a basso costo di carne, pesce o vegetariane.
Cucinare un secondo piatto economico che sia anche nutriente e invitante non è per nulla complicato: basta conoscere i prodotti che compriamo e mettere in campo un po' di fantasia. Con ingredienti come carne, verdure, ortaggi e persino pesce si possono creare secondi piatti a basso costo – utili soprattutto nelle occasioni in cui abbiamo molti ospiti a cena – che siano però equilibrati dal punto di vista nutritivo e anche golosi, per la gioia dei palati dei tuoi commensali: ecco una selezione di ricette per secondi piatti low cost che ti salveranno cena e portafogli.
Partiamo dalla carne: fare la spesa conoscendo quali sono i tagli economici del maiale, del manzo, quelli del pollo o del tacchino è sicuramente un'arma a nostra disposizione: per esempio si può usare la pancia di maiale, parte decisamente poco costosa ma non molto conosciuta, oppure la spalla di manzo per fare un brasato o, ancora, dei tagli misti di tacchino da usare per lo spezzatino. Anche con il macinato, che sia di maiale o misto, si possono creare ricette sfiziosissime, come nel caso di questa originali cotolette, della moussaka, o anche del tradizionale polpettone. Immancabili le scaloppine, così come le polpette di pollo o il rollè, grandi classici dal costo contenuto che possono essere utili in varie occasioni.
Anche con il pesce si possono creare secondi economici, basta saper scegliere specie come le alici, con cui fare tortini sfiziosi, parmigiane originali o polpette, oppure la sogliola, da cucinare al forno anche in pochissimo tempo. Infine, qualche proposta vegetariana a base di uova o patate, oppure con le uova, per coloro che preferiscono un'alimentazione che non preveda carne o pesce. Non ti resta che scegliere le proposte che ami di più fra queste 44 ricette per secondi piatti economici, da realizzare con una spesa contenuta, ma che lasceranno a bocca aperta i tuoi commensali.
Lo spezzatino di tacchino è un piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. I bocconcini di petto di tacchino vengono sigillati in pentola, quindi cotti lentamente e a lungo nel brodo caldo. Il risultato è una pietanza delicata e tenerissima, che si scioglie quasi in bocca.
Le cotolette di carne macinata sono una ricetta facile e sfiziosa, ideale per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Croccanti all'esterno e scioglievoli al cuore, conquisteranno tutti.
Le ali di pollo al miele sono una ricetta tipica della cucina americana: un secondo goloso, preparato con le alette di pollo, speziate, cotte in forno e ricoperte da una saporita salsina a base di miele e salsa barbecue.
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto cremoso e saporito. Si preparano stufando la zucca in una padella con un fondo di olio e cipolla, e unendo poi il petto di pollo tagliato a cubotti: per un secondo, completo di contorno, perfetto per tutta la famiglia.
Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto veloce a base di fettine di vitello infarinate, cotte in padella con una noce di burro e irrorate con una cremina derivata dal fondo di cottura stemperato con il vino bianco.
I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente è la carne di tacchino che, magra, ricca di proteine e molto digeribile, viene esaltata da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.
Il polpettone al forno è un secondo piatto morbido tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta.
La parmigiana di alici è la variante di mare della tradizionale parmigiana di melanzane. Si realizza con le alici, dette anche acciughe, passata di pomodoro e mozzarella.
L'omelette con stracchino e prosciutto è un secondo semplice ma molto gustoso. Si prepara sbattendo le uova con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe, e versando il composto ottenuto in un padellino antiaderente con un filo olio: il risultato sarà una frittatina dorata e dal cuore morbido, da spalmare con lo stracchino e arricchire con il prosciutto cotto a fette.
Lo sgombro alla griglia è un secondo leggero e nutriente. Lo sgombro, pesce azzurro ricco di omega-3, viene cotto intero su una piastra rovente e condito poi con un'emulsione a base di olio, aglio, prezzemolo e succo di limone: per un risultato succoso e saporito.
Il pollo alle mele è un secondo piatto saporito e molto gustoso, preparato con straccetti di pollo rosolati in padella, cotti in forno e insaporiti in con le mele tagliate a spicchi. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, perfetta per un pranzo espresso o per una cena dell'ultimo minuto.
La moussaka bulgara è una specialità tipica della tradizione balcanica e in particolare della Bulgaria. Si tratta di una pietanza ricca e saporita, perfetta da servire come piatto unico o secondo, e da completare con una porzione di verdure o una fresca insalata di stagione. Scopri come prepararla in casa seguendo passo passo procedimento e consigli.
La sogliola al forno è un secondo piatto di pesce leggero e dal gusto delicato, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia. Dalle carni tenere, magre e digeribili, la sogliola è un pesce adatto a tutti, in particolare ai più piccoli di casa.
Le uova in purgatorio sono un secondo piatto tipico della cucina napoletana: una ricetta semplice, economica e molto gustosa, ideale per una cena dell'ultimo minuto.
Le polpette di sarde sono un secondo piatto siciliano semplice e saporito, una ricetta facile in cui le polpette vengono prima fritte e poi tuffate nel sugo: ecco come prepararle.
La sogliola con pomodorini è un secondo di mare leggero, veloce e facile da preparare, cotto in padella e ottimo per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata.
La sogliola alla mugnaia, o à la meunière, è un secondo semplice e delicato, un grande classico della cucina francese. Il termine "alla mugnaia" indica un particolare metodo di preparazione del pesce che consiste nell'infarinatura e nella successiva rosolatura nel burro, grazie ai quali si formerà una deliziosa salsina.
Le patate al forno ripiene di carne macinata sono un secondo piatto molto semplice e saporito che piacerà a tutta la famiglia. Una variante più ricca delle patate ripiene al forno o baked potatoes: in questa ricetta, infatti, la patate saranno incise e farcite con carne trita aromatizzata con spezie ed erbe aromatiche.
Le polpette di alici sono un secondo piatto preparato con alici fresche, pane in cassetta, uovo, aglio e prezzemolo. Veloci e gustose, sono perfette da servire come antipasto o secondo di mare.
Le uova alla contadina sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e invitante, tipico della tradizione casalinga e perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco ed ecco pronto un pasto da leccarsi i baffi, che ameranno grandi e piccini.
I tramezzini di carne sono un secondo piatto goloso e dal ripieno filante, perfetto per un pranzo di famiglia, da accompagnare a un contorno di stagione o patate arrosto. Seguite la ricetta per prepararli in casa.
Le polpette di tacchino all'arancia sono un secondo piatto gustoso e tenerissimo, che conquisterà grandi e piccini. Facile e veloce, è perfetto per il pranzo di tutti i giorni.
Uova e patate è una ricetta salva cena semplice e gustosa. Le uova al tegamino vengono portate a cottura in una padella con le patate novelle, e rosolate poi con un fondo di scalogno e burro fuso.
La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per le occasioni speciali o di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.
Le polpette di pollo e patate sono un secondo piatto semplice e delizioso, una variante delle classiche polpette di pollo, arricchite con l'aggiunta di patate lesse e di un cuore filante al formaggio.
L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.
Il pollo tikka masala è un secondo tipico della cucina britannica, a base di yogurt, spezie e garam masala, cotto in forno e poi amalgamato con una salsina saporita al latte di cocco.
Lo spezzatino con carciofi è un secondo semplice e gustoso, ideale da servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Gli ultimissimi carciofi di stagione, piccoli e molto teneri, vengono saltati in un tegame con un filo di olio; una volta morbidi, si aggiungono i cubetti di carne, precedentemente infarinati, si sfuma con un goccio di vino bianco e si prosegue la cottura a fuoco dolcissimo: il risultato finale sarà una pietanza tenera e succulenta, che quasi si scioglierà in bocca. Accompagnata da qualche fettina di pane tostato, per fare la scarpetta, si trasforma anche in un piatto unico ricco e completo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Uova e piselli sono un secondo piatto facile e veloce, perfetto da realizzare anche all'ultimo minuto o quando sei di corsa. Saranno sufficienti una padella capiente e pochissimi ingredienti, semplici e poveri, per ottenere un pasto gustoso e nutriente, da completare con qualche fettina di pane casereccio fresco con cui raccogliere il tuorlo morbido e fondente una volta aperto.
Salsiccia e fagioli è un secondo saporito e rustico, perfetto per ricaricarsi e scaldarsi durante la stagione invernale. Una ricetta molto sostanziosa e corroborante, divenuta celebre grazie al film "Lo chiamavano Trinità" con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Scopri passo passo la ricetta.
Le polpette di pollo e zucchine sono un secondo piatto semplice e delizioso, realizzato con zucchine grattugiate e aggiunte a crudo all'impasto di carne macinata di pollo. Puoi friggere le polpette di pollo e zucchine e cuocerle in forno.
Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto semplice e stuzzicante, che prevede l'utilizzo della ricotta di pecora in sostituzione della carne. Ottime per una cena vegetariana all'insegna del gusto.
Gli involtini di tacchino sono un secondo di carne gustoso e veloce, preparato con fettine di petto di tacchino farcite con prosciutto e formaggio, poi cotte in padella. Perfetti per un pasto informale ma ricco di sapore, gli involtini racchiudono un cuore filante davvero irresistibile, che sorprenderà i commensali. Facili da preparare e di sicura riuscita, ti risolveranno qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, organizzata anche all'ultimo minuto.
I fagioli con le cotiche sono un secondo piatto della tradizione contadina, una ricetta povera preparata con ingredienti semplici. Proteici, nutrienti e saporiti, sono anche molto facili da realizzare.