Secondi piatti di pesce: 34 ricette facili, veloci e sfiziose per una cena a base di pesce
I secondi piatti di pesce sono l'ideale per arricchire un menù di mare: ecco una selezione per ricette semplici, golose ma dal grande impatto visivo, ideali anche per chi ha poca dimestichezza con questa materia prima.
Per chi ha poca dimestichezza con la cucina, i secondi piatti di pesce possono spaventare: ma spesso si tratta di ricette semplici e veloci, che necessitano solo di piccole accortezze. Per approcciarti al pesce in maniera semplice, scegli tipologie facili da cucinare, che ti suggeriremo, e fatti fare la pulizia direttamente in pescheria o al banco del pesce del supermercato: in questo modo la preparazione diventerà davvero un gioco da ragazzi. E per le idee niente paura: ecco 34 ricette per secondi piatti di pesce invitanti e facili da cucinare.
Sempre sfiziose le preparazioni a base di polpette, da preparare in anticipo e servire fredde, magari in abbinamento a qualche salsina invitante: puoi provare la ricetta delle polpette di baccalà, decise e gustose o quelle di merluzzo e zucchine, che piaceranno anche ai più piccoli.
I filetti di pesce persico al forno sono un secondo piatto semplice e gustoso al tempo stesso, perfetto per tutta la famiglia o per una cena con degli ospiti. Scoprite la ricetta.
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
L’orata al cartoccio è un secondo di pesce veloce da preparare ma allo stesso tempo di grande effetto e, grazie al cartoccio, ha il pregio di conservare ed esaltare tutto il sapore del pesce. Con poche calorie si può avere in bocca tutto il sapore del mare. Scopriamo insieme la ricetta dell’orata al cartoccio e le sue varianti.
Il polpo alla luciana è una ricetta tipica della cucina napoletana, preparato con polpo verace, pomodorini, passata di pomodoro, olive nere di Gaeta, capperi, uno spicchio d'aglio e tanto prezzemolo per guarnire.
Il salmone in padella è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con filetti di salmone fresco cotti in padella con un fondo di aglio e olio, quindi sfumati con il vino bianco. Tenero e succoso, è perfetto per tutte le occasioni.
La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'aragosta al forno è un secondo piatto raffinato ed elegante, ideale per le cene festive o per un'occasione speciale: un piatto semplice da preparare ma di grande effetto.
Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo di mare adatto a ogni occasione. I tranci di tonno, passati in una ricca panatura a base di pangrattato, granella di pistacchi, semi di sesamo, aglio e prezzemolo tritati, vengono scottati in padella con un filo d'olio: per un secondo dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena. Si prepara con i tranci di pesce spada, conditi con limone, peperoncino, olio e aglio e poi infornati.
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce facile e profumato realizzato cuocendo le seppie e i piselli in padella a fuoco lento fino a quando non saranno morbide, basteranno 20 minuti.
Il polpettone di salmone è un secondo veloce e delizioso, ideale da consumare tiepido o freddo per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. Si prepara con un impasto saporito a base di salmone fresco cotto in padella e sminuzzato, patate lesse schiacciate, uovo, pangrattato e olive nere a rondelle: per un risultato goloso e fragrante.
Il baccalà fritto è un secondo piatto tipico della cucina romana, ma ormai diffuso in tutta Italia, preparato soprattutto in occasione delle festività natalizie. Scoprite la ricetta.
Il pesce spada in padella è un secondo piatto facile e saporito: una ricetta semplice e nutriente, adatta a tutte le occasioni. Da gustare insieme a un'insalata fresca per un pasto all'insegna della leggerezza.
Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce stuzzicante, preparato con i calamari puliti, tagliati a strisce, impanati, infilzati negli appositi spiedini e cotti al forno.
I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.
I calamari in umido sono un secondo semplice e saporito che si prepara in tempi brevi. Ideali per una cena o un pranzo in compagnia, ti basta solo cuocere gli anelli di calamari puliti in una padella con polpa di pomodoro, peperoncino, aglio, olio e vino.
L'orata all'acqua pazza è un secondo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare ma molto gustoso. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il baccalà alla vicentina è un secondo piatto di pesce a base di merluzzo essiccato (stoccafisso) che viene cotto lentamente nel latte fino a diventare morbido e cremoso.
Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto gustoso e delicato tipico siciliano. Le fettine di pesce vengono farcite, arrotolate e poi cotte in forno, per un risultato tenero.
Le seppie in umido sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia. Potete accompagnarle con della polenta morbida, come suggerito nella nostra ricetta, oppure con del purè di patate o delle fette di pane tostato. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.
I calamari al forno con patate sono una ricetta semplice, ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapore. Si tratta di un piatto unico equilibrato e nutriente, ideale da servire per una cena in famiglia o con gli amici; accompagnato con un contorno di verdure o un'insalata fresca di stagione, avrete un pasto completo e che soddisferà grandi e piccini. Potete preparare anche tutto in anticipo, conservare in frigorifero e poi cuocere in forno una volta rientrati dal lavoro.
Una ricetta golosa, fresca e semplice, ideale per le giornate estive: baccalà e patate mantecati. Una versione alternativa della tipica ricetta ligure, il celebre brandacujun, molto facile da realizzare, può essere servito come antipasto accompagnato con del pane tostato o come secondo piatto per una cena in famiglia. Per realizzare la ricetta vi basterà lessare le patate e il baccalà, per poi cuocerli lentamente in padella con aglio e prezzemolo: il tutto arricchito dai pinoli, che doneranno una nota croccante alla preparazione. Ecco come preparare alla perfezione baccalà e patate mantecati.
Il salmone al cartoccio è un secondo leggero e appagante adatto al pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Il trancio di salmone viene condito con porri a rondelle, scorzette di limone, aghetti di rosmarino e una emulsione a base di olio, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe e cotto poi in forno, racchiuso in un involucro di carta forno, per soli 15 minuti: per un risulato tenero e saporito.
I calamari ripieni all’amalfitana sono un secondo di pesce tenero e saporito. Pochi e semplici passaggi per realizzare un piatto che ha tutto il sapore del Mediterraneo.
Secondo piatto tipico della tradizione italiana, i totani ripieni sono di origine toscana. Molto simili ai calamari, hanno una carne più soda e saporita. Ecco come si cucinano e le varianti della pietanza.
Il brandacujùn è un piatto tipico della Liguria a base di stoccafisso e patate molto diffuso nella Riviera di Ponente. Semplice e saporito, è perfetto da servire come secondo oppure antipasto in piccole monoporzioni o quenelles. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le triglie alla griglia sono un secondo semplice e genuino, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Velocissimo da preparare, è ideale quando si ha voglia di passare una serata in relax senza stare troppo ai fornelli.
La gallinella in guazzetto è un secondo piatto perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I filetti di pesce vengono cotti in umido con sughetto di pomodorini freschi fatti precedentemente appassire con un soffritto di aglio, olio, cipollotto e carota: per un risultato tenero e succoso, da accompagnare a fragranti fettine di pane casereccio con cui fare l'immancabile scarpetta.
L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
La rana pescatrice in umido è un secondo di pesce facile e saporito, preparato un sugo di pomodorini, olio, aglio ed erbe aromatiche, ideale a pranzo o a cena.