video suggerito
video suggerito
11 Marzo 2023 13:00

Secondi piatti di Pasqua: 23 ricette semplici e sfiziose di carne, pesce e di verdure

Cosa mangiare come secondo a Pasqua? Ti proponiamo tante ricette di carne, pesce o vegetariane, sia classiche sia creative, perfette per il pranzo pasquale.

A cura di Redazione Cucina
221
Immagine

Dopo aver pensato ad antipasti e primi piatti, è ora giunto il momento di pianificare cosa fare come secondo piatto per il menu di Pasqua. Puoi scegliere fra ricette della tradizione, a base soprattutto di carne, oppure decidere di cucinare del pesce o un secondo vegetariano, anche considerando il resto delle portate previste. La cosa importante è che si tratti di un secondo piatto sostanzioso e invitante, soprattutto se hai previsto antipasti e primi più leggeri.

Per quanto riguarda le ricette della tradizione a base di carne, l'agnello è il piatto più tipico: te lo proponiamo alla romana, cioè come abbacchio, al forno con le patate, così da avere anche un contorno abbinato, oppure alla lucana, ricetta davvero gustosa in cui l'agnello viene impanato. Il capretto al forno con le patate è un'altra ricetta classica del periodo pasquale.

Se preferisci una ricetta con il manzo puoi provare un classico arrosto, anche di vitello, magari cotto in pentola se il forno è già occupato da altre preparazioni. Anche il pollo è una valida opzione, sia come ricetta tradizionale, al forno, sia in versione ripiena. Infine, se vuoi abbassare un po' i costi, ti suggeriamo la ricetta della pancia di maiale croccante, piatto gustosissimo ma anche economico.

Se preferisci un secondo piatto pasquale di pesce puoi provare l'orata al cartoccio o il salmone in crosta, due classici che non passano mai di moda. Per un secondo da preparare in anticipo è ideale la ricetta degli involtini, semplici e sfiziosi da servire e gustare.

Diverse anche le opzioni per secondi piatti di Pasqua vegetariani, a partire dallo spezzatino e dall'arrosto di seitan, per proseguire con il polpettone di melanzane o con le uova ripiene. E ancora: cotolette di pleurotus, asparagi e uova, e molte altre ricette prive di carne. Concludi il pranzo con dei deliziosi dolci pasquali per rendere questo giorno di festa indimenticabile per i tuoi ospiti.

1. Agnello al forno con le patate: la ricetta del secondo tradizionale di Pasqua
Agnello al forno con patate
L’agnello al forno con patate è il classico secondo della domenica di Pasqua: un piatto tipico della cucina italiana, preparato con pezzi di carne di agnello marinati e cotti in forno con le patate.
Leggi tutta la ricetta
2. Cosciotto di agnello al forno: la ricetta per prepararlo tenero e succulento
Cosciotto di agnello al forno
Il cosciotto di agnello al forno è un secondo gustoso e saporito. Un piatto tipico della tradizione pasquale da servire, per il più riuscito degli abbinamenti, con una porzione di carciofi cotti in padella.
Leggi tutta la ricetta
3. Agnello alla lucana: la ricetta del piatto contadino semplice e gustoso
Agnello alla lucana
L'agnello alla lucana è un secondo piatto tipico della cucina povera regionale. Una pietanza saziante e completa grazie all'aggiunta delle patate e della panatura aromatica.
Leggi tutta la ricetta
4. Abbacchio alla romana: la ricetta del secondo di festa tipico della tradizione laziale
abbacchio-alla-romana
L'abbacchio alla romana è un grande classico del pranzo di Pasqua. Un secondo dalle carni tenere e succulente, preparato con l'agnello da latte cotto in forno, e insaporito poi con una salsa semplice e appetitosa alle acciughe.
Leggi tutta la ricetta
5. Arrosto di maiale ripieno: la ricetta del secondo farcito gustoso e succulento
Arrosto di maiale ripieno
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
Leggi tutta la ricetta
6. Arrosto di vitello ripieno: la ricetta del secondo di festa ricco e gustoso
Arrosto di vitello ripieno
L'arrosto di vitello ripieno è un grande classico della tradizione gastronomica italiana. Un secondo succulento, perfetto da portare in tavola per un'occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
7. Capretto al forno con patate: la ricetta del secondo piatto di carne tradizionale
capretto-al-forno-con-patate
Il capretto al forno con patate è un secondo piatto tipico del pranzo di Pasqua. Grande classico della tradizione, se cucinato a dovere, assicura un risultato tenero e delicato.
Leggi tutta la ricetta
8. Costolette di agnello fritte: la ricetta facile per farle dorate e croccanti
Costolette di agnello fritte
Le costolette di agnello fritte sono un secondo piatto di Pasqua croccante e saporito in cui le costine vengono impanate prima di essere fritte in olio bollente. Pronte in pochi minuti, sono facili da preparare e piacciono a tutti: ecco come farle.
Leggi tutta la ricetta
9. Pollo arrosto: la ricetta facile per averlo tenero e saporito
pollo arrosto
Il pollo arrosto è un classico secondo piatto della cucina italiana in cui il pollo intero con la pelle viene condito con erbe aromatiche e cotto in forno. Scopri come cuocerlo a puntino con la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
10. Roast beef: la ricetta del piatto tipico inglese
Roast beef
Il roast beef è un piatto tipico della tradizione inglese, a base di carne di manzo arrostita in forno e servita a fette con salsa gravy. Tenero e succoso, noi ti proponiamo una ricetta più semplice per un risultato ugualmente buono.
Leggi tutta la ricetta
11. Pollo ripieno: la ricetta del secondo piatto ricco e sontuoso
Immagine
Il pollo ripieno è un piatto gustoso e succulento perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, o per una cena con ospiti speciali. Viene preparato con una farcia golosa a base di carne macinata, speck, parmigiano e uovo, e cotto in forno con un contorno di patate.
Leggi tutta la ricetta
12. Cappone ripieno: la ricetta del piatto ricco per le feste
Cappone ripieno
Il cappone ripieno è una portata ricca e sontuosa, perfetta per la tavola delle feste. Da accompagnare a croccanti patate al forno, per un secondo piatto che conquisterà anche l'ospite più esigente.
Leggi tutta la ricetta
13. Pancia di maiale croccante: la ricetta del secondo di carne goloso e fragrante
pancia di maiale croccante
La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per le occasioni speciali o di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.
Leggi tutta la ricetta
14. Costine di maiale al forno: la ricetta del secondo tenero e succulento con le patate
Costine di maiale al forno
Le costine di maiale al forno sono un piatto tenero e saporito. La carne di maiale, sbollentata in acqua bollente, viene cotta in forno insieme alle patate tagliate in spicchi: per un secondo, completo di contorno, gustoso e succulento.
Leggi tutta la ricetta
15. Arista di maiale al latte: la ricetta per prepararla morbida e gustosa
Arista al latte
L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
16. Orata al cartoccio: la ricetta del secondo piatto leggero e veloce
Orata al cartoccio
L’orata al cartoccio è un secondo di pesce veloce da preparare ma allo stesso tempo di grande effetto e, grazie al cartoccio, ha il pregio di conservare ed esaltare tutto il sapore del pesce. Con poche calorie si può avere in bocca tutto il sapore del mare. Scopriamo insieme la ricetta dell’orata al cartoccio e le sue varianti.
Leggi tutta la ricetta
17. Brasato di capocollo: la ricetta dello spezzatino tenero e saporito
Brasato di capocollo
Il brasato di capocollo è una preparazione ricca e gustosa, perfetta per scaldarsi e ristorarsi durante una gelida domenica invernale. La carne di maiale – disossata e tagliata a bocconcini – viene macerata con vino rosso, odori e spezie, quindi cotta a fuoco dolce, aggiungendo man mano il liquido di marinatura, fino a ottenere una pietanza tenerissima e succulenta. Potete anche prepararla in anticipo e servirla come piatto unico caldo e corroborante insieme a un'ottima polenta di mais. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
18. Arrosto di seitan: la ricetta del secondo piatto vegano tenero e saporito
Immagine
L'arrosto di seitan è un secondo tenero e gustoso preparato con il seitan fatto in casa. Un piatto saporito e appetitoso, da tagliare a fette e condire con il suo fondo di cottura, perfetto per un pranzo o una cena con ospiti vegani.
Leggi tutta la ricetta
19. Cotolette di pleurotus: l’alternativa vegetariana con i funghi impanati e fritti
Cotolette di pleurotus
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
20. Cotolette di ceci: la ricetta dell’alternativa vegetariana del grande classico
Cotoletta di ceci
Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, facile da preparare e molto saporita: vi basterà frullare i ceci già lessati con uova, mollica di pane e aromi; una volta formate le cotolette e panate nel pangrattato, andranno semplicemente cotte in padella o in forno con un filo di olio. Morbide all'interno e dorate in superficie, potete gustarle con un contorno di stagione in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisteranno grandi e piccini. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
21. Asparagi e uova: la ricetta milanese del piatto che sa di primavera
Asparagi e uova
Asparagi e uova sono un secondo piatto tipico della cucina milanese. Gustoso e semplicissimo da preparare, è perfetto per un pranzo o una cena dell'ultimo minuto, senza per questo rinunciare al piacere della buona tavola.
Leggi tutta la ricetta
22. Polpettone di melanzane: la ricetta del piatto vegetariano dal cuore filante
Polpettone di melanzane
Il polpettone di melanzane è un secondo vegetariano perfetto per qualunque pranzo o cena estivi. Dalla crosticina croccante e il ripieno filante, si prepara con un impasto a base di melanzane a cubetti cotte in padella, uova, pangrattato, mollica di pane sbriciolata e basilico fresco. Il tutto farcito al cuore con la provola a pezzetti e messo poi in forno fino a doratura.
Leggi tutta la ricetta
23. Uova ripiene: la ricetta base con il tonno e 5 farciture golose per un antipasto originale
uova ripiene di tonno
Le uova ripiene sono un antipasto facile e veloce che si presta a diverse varianti: ecco la ricetta delle uova ripiene di tonno e 5 farciture alternative da provare.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views