Secondi piatti con i prodotti della stagione autunnale perfetti per Halloween: idee classiche e creative, perfette per cene meno formali e "spaventose" così come per occasioni più eleganti.
Se hai in programma di invitare gli amici a casa il 31 ottobre, nel tuo menu di Halloween non può mancare un secondo sostanzioso e invitante; ti proponiamo una selezione di ricette per secondi piatti di Halloween che i tuoi commensali apprezzeranno di certo: troverai qualche idea creativa e "spaventosa", come il polpettone mummia, ma anche classici della tradizione italiana, così da accontentare tutti.
Puoi scegliere tra piatti da preparare in anticipo, come l'arrosto al forno con le patate, ricette più insolite, come il pollo all'uva, oppure pietanze vegetariane che vedono protagonista la zucca. Ecco allora 10 ricette ideali per secondi piatti adatti alla cena di Halloween.
Partiamo da una ricetta decisamente creativa, ideale se hai piccoli ospiti ma divertente da proporre anche agli amici più appassionati, il polpettone mummia. Prepararlo è davvero semplice: un morbido impasto di carne e ricotta viene avvolto con striscioline di pasta sfoglia e cotto in forno fino a doratura.
Altrettanto scenografici sono i panini di Halloween, perfetti da gustare mentre si guarda un film horror. Per rendere spaventosi dei classici panini con hamburger non dovrai far altro che ritagliare le fettine di cheddar come se fossero denti appuntiti e creare gli occhi dei mostriciattoli con olive nere e pezzetti di formaggio.
La zucca, si sa, è la protagonista indiscussa dell'autunno e uno dei simboli più iconici di Halloween. In questo caso, dopo averla cotta in forno e ridotta in purea, l'abbiamo trasformata in polpette unendola a un uovo, parmigiano e pangrattato. Potrai poi scegliere se friggerle, come abbiamo fatto noi, oppure cuocerle al forno.
Un grande classico dell'autunno, lo spezzatino con la polenta, è uno di quei piatti che vanno bene per un menu rustico così come per uno più elegante. Nella nostra ricetta per accorciare i tempi abbiamo cotto lo spezzatino nella pentola a pressione, ma tu puoi prepararlo anche nel modo classico.
Il pollo all'uva è un piatto originale e invitante preparato con il petto di pollo, che viene tagliato a tocchetti, marinato con il succo di limone e rosolato in padella con il burro prima di essere sfumato con il vino bianco. Dopo un breve passaggio in forno, viene unito agli acini d'uva lasciati insaporire in padella con dello scalogno tritato.
Perfetto per la stagione autunnale, questo filetto di maiale ai funghi conquisterà tutti. Per portarlo in tavola ti basterà scottare i medaglioni in padella e poi unirli ai portobello già trifolati e alla panna fresca, lasciando addensare per pochi istanti: in questo modo otterrai una salsa cremosa e delicata da versare sulle fettine di carne.
Passiamo ora a un secondo vegetariano gustoso e colorato, la zucca ripiena al forno. Scegli una zucca di piccole dimensioni dalla polpa soda, scavala leggermente e mettila in forno con olio, sale e aromi a piacere. Una volta cotta, puoi farcirla come preferisci: noi abbiamo scelto macinato di manzo, provola affumicata e besciamella.
Un piatto della tradizione, tipico delle feste, ma che non passa mai di moda: l'arrosto di vitello con le patate è una di quelle specialità che piace proprio a tutti. Semplice da realizzare, basterà seguire qualche piccola accortezza in fase di preparazione per avere un risultato a regola d'arte.
Versione "maxi" e farcita delle polpette, il polpettone di zucca si prepara con la varietà Delica. Una volta tagliata a fette e cotta in forno, basterà ridurla in purea, unirla a patate lesse, uova, parmigiano grattugiato e pangrattato e modellare il composto ottenuto per creare un polpettone da farcire con funghi trifolati e scamorza.
Se pensi a un menù di pesce gli involtini di pesce spada sono un'ottima opzione: ideali da preparare in anticipo, sono buoni anche a temperatura ambiente. Farciti con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, vengono cotti in forno fino a leggera doratura, e sono perfetti da accompagnare con un contorno di stagione.