Secondi piatti di Capodanno: 51 ricette invitanti ideali per tutti i gusti
Amanti della tradizione o alla ricerca di novità, ecco tante idee per i secondi piatti di Capodanno: ricette raffinate ma anche semplici da realizzare, di carne, pesce o vegetariani.
Il Capodanno è una festa speciale, un momento per riunirsi con i propri cari e gustare un pasto ricco e abbondante. Se antipasti e primi piatti hanno già stuzzicato il palato, è arrivato il momento di concludere in bellezza con secondi piatti degnio di questa notte magica: ecco dunque una selezione di piatti semplici, tradizionali e non, ma anche di portate più complesse e scenografiche. La scelta è davvero ampia e varia a seconda delle tradizioni familiari e delle preferenze personali: dai classici intramontabili ai piatti più innovativi, la tavola di Capodanno si presta a infinite combinazioni.
Per molti, il Capodanno è sinonimo di tradizioni: e quali piatti sono più tradizionali del cotechino con le lenticchie, simbolo di abbondanza e prosperità per il nuovo anno? Ma non solo: l'arrosto di maiale, manzo o tacchino, il brasato, lo spezzatino, sono tutte ricette classiche, ma che puoi variare come preferisci, abbinandoli a prodotti di stagione come funghi, zucca, carciofi e così via. Se ami il pesce hai l'imbarazzo della scelta: da piatti raffinati come le capesante al forno, i gamberoni gratinati, l'orata all'arancia, l'astice alla catalana, fino a piatti più semplici ma altrettanto golosi come seppie e piselli, il fritto misto o gli involtini di pesce.
Non dimenticare vegani e vegetariani: se hai ospiti che non mangiano proteine animali puoi realizzare secondi di Capodanno invitanti e cruelty free. Polpettone vegetariano, filetto alla Wellingon vegano, scaloppine di seitan, polpette di tofu e così via. Con un pizzico di fantasia e le nostre ricette porterai in tavola secondi piatti di Capodanno da leccarsi i baffi.
Lenticchie e cotechino è un classico irrinunciabile del menu di Capodanno, un piatto saporito e fragrante, con il gusto deciso dell'insaccato che incontra quello più delicato dei legumi.
La faraona ripiena è un secondo piatto al forno ricco e sontuoso, ideale per il pranzo della domenica o le occasioni di festa. Accompagnato da croccanti patate al burro, conquisterà grandi e piccini.
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
Il cappone ripieno è un grande classico delle feste di Natale: il volatile disossato viene farcito con un ripieno aromatico di macinato di manzo, salsiccia, castagne, pistacchi, latte, spezie e un uovo, poi cotto a lungo in forno, per un piatto ricco e prelibato.
Il filetto di maiale è un secondo piatto raffinato e gustoso, perfetto per i pranzi di festa e le occasioni speciali. Irrorato con una salsa cremosa e servito con mele e cipolle caramellate, conquisterà proprio tutti.
Il vitello tonnato, o vitel tonnè, e un grande classico della cucina italiana, una specialità piemontese in cui la carne di vitello, tagliata a fettine sottili, viene servita fredda con la salsa tonnata: il condimento a base di tonno sott'olio, capperi, acciughe, uova sode, brodo e succo di limone, a cui il piatto deve il nome. Ottimo come antipasto o secondo, è immancabile per un buffet di festa o durante il periodo natalizio.
La rosa di Parma è un piatto tipico della tradizione culinaria emiliana. Un filetto farcito con gli ingredienti simbolo del territorio: prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e Lambrusco.
L'arrosto di vitello è un secondo ricco e saporito, una ricetta tradizionale della gastronomia italiana solitamente servita per il pranzo della domenica e i giorni di festa. Si prepara con la noce, il girello o il magatello, tagli magri e molto pregiati che necessitano di una cottura prolungata con vino bianco, brodo di carne ed erbe aromatiche, ma che risulteranno, alla fine, particolarmente morbidi e succosi.
Il brasato al Barolo è un piatto tipico della cucina piemontese, a base di un particolare taglio di manzo, il cappello del prete, che viene prima brasato, cioè sottoposto a una rosolatura, poi cotto dolcemente con il pregiato vino rosso, odori e spezie. Succulento, tenero e scioglievole in bocca, è perfetto da servire come secondo per il pranzo della domenica o un'occasione speciale, come le feste natalizie.
Il roast beef è un secondo di carne tipico della tradizione anglosassone. Rosolato fuori e tenero e rosato al cuore, si prepara con il controfiletto di manzo, sigillato sul fuoco, cotto poi in forno e irrorato infine con il suo fondo di cottura: per un piatto squisito e scioglievole in bocca, perfetto da servire per pranzi e cene di festa.
Il pollo arrosto è un classico secondo piatto della cucina italiana in cui il pollo intero con la pelle viene condito con erbe aromatiche e cotto in forno. Scopri come cuocerlo a puntino con la nostra ricetta.
Il filetto alla Wellington è un secondo ricco e scenografico, perfetto per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. La ricetta ha per protagonista proprio il filetto, un taglio di manzo magro e particolarmente pregiato, che viene prima rosolato in padella, così da sigillarne i succhi, poi ricoperto con senape, funghi champignon e prosciutto crudo, avvolto in un guscio di crêpes e di pasta sfoglia e infine cotto in forno.
L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto tipico della tradizione italiana, caratterizzato da una cottura lenta e prolungata che consente alla carne di restare morbidissima e succosa.
Il cotechino in galera è un arrosto ricco e saporito, preparato con fesa di vitello farcita con prosciutto crudo e cotechino, poi arrotolata e cotta in padella. Un secondo piatto facile e veloce da realizzare, ma molto scenografico, ideale per la tavola delle feste e in particolare per il cenone di Capodanno.
Lo spezzatino con carciofi è un secondo semplice e gustoso, ideale da servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Gli ultimissimi carciofi di stagione, piccoli e molto teneri, vengono saltati in un tegame con un filo di olio; una volta morbidi, si aggiungono i cubetti di carne, precedentemente infarinati, si sfuma con un goccio di vino bianco e si prosegue la cottura a fuoco dolcissimo: il risultato finale sarà una pietanza tenera e succulenta, che quasi si scioglierà in bocca. Accompagnata da qualche fettina di pane tostato, per fare la scarpetta, si trasforma anche in un piatto unico ricco e completo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'arrosto di tacchino è un secondo gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. La carne, insaporita e massaggiata con erbe aromatiche, sale grosso e pepe macinato al momento, viene poi rosolata in un tegame con un filo d'olio, sfumata con vino bianco e marsala e, infine, portata dolcemente a cottura.
Il cotechino in crosta è un secondo originale e sorprendente, perfetto da portare in tavola la sera di San Silvestro per celebrare con amici e parenti il nuovo anno. Il cotechino viene ricoperto con una crema di spinaci, cotti in padella e frullati in un mixer con l'uovo e il parmigiano grattugiato, e racchiuso poi in un involucro di sfoglia. Scopri come prepararlo con i consigli di Michele Ghedini.
Il brasato ai funghi è una ricetta elegante e golosa, un piatto molto più semplice da realizzare di quanto sembri che prende il nome dalla tecnica di cottura, la brasatura: si tratta di far cuocere la carne in tegame, irrorata con un sughetto succulento a fiamma bassa e lentamente. Una ricetta perfetta per le serate in famiglia, ma che si può anche congelare a fette e usare come salva cena quando non avete tempo di stare ai fornelli, o ancora per farcire uno squisito panino. Ecco come realizzarlo.
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana a base di bocconcini di vitello, cotti in umido con le patate, il vino bianco e il brodo.
Il cotechino con fagioli è un secondo piatto semplice e goloso, un modo alternativo di portare in tavola il cotechino, se volete presentarlo in maniera diversa dal solito.
Il polpettone in crosta è un secondo piatto elegante e scenografico, una rivisitazione del grande classico della domenica avvolto in una crosta di pasta sfoglia.
Lo spezzatino con patate e piselli è un secondo piatto di carne semplice e saporito, un grande classico della cucina italiana, ideale per una cena ricca e gustosa.
Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante, ideale da servire durante i giorni di festa e le occasioni speciali: il filetto di maiale viene avvolto da fette di pancetta, rosolato in padella e poi cotto in forno in un involucro di brisée.
Il cotechino in galera è un arrosto ricco e saporito, preparato con fesa di vitello farcita con prosciutto crudo e cotechino, poi arrotolata e cotta in padella. Un secondo piatto facile e veloce da realizzare, ma molto scenografico, ideale per la tavola delle feste e in particolare per il cenone di Capodanno.
Lo spezzatino al vino rosso è un secondo ricco e gustoso, un grande classico della cucina italiana preparato con bocconcini di manzo cotti lentamente insieme al vino rosso. Perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa, è un piatto rustico e corroborante che soddisfa sempre tutti per la sua grande semplicità.
Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con teneri bocconcini di manzo cotti in padella con aromi e birra chiara, molto aromatica e delicata. Se preferisci un sapore più intenso, invece, puoi utilizzare una birra scura, che donerà alla pietanza un retrogusto più deciso e amarognolo.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
Le capesante in padella sono un antipasto perfetto per le grandi occasioni. I molluschi, una volta privati dei coralli e delle conchiglie, vengono cotti brevemente sul fuoco con un trito di aglio e prezzemolo e un filo d'olio, quindi sfumati con il vino bianco: per un risultato gustoso e prelibato.
L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il polpo in umido è un secondo piatto a base di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella meridionale. Molto saporito e succulento, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, accompagnato con fettine di pane caldo, appena tostate, con cui fare l'irrinunciabile scarpetta. Scopri la ricetta.
L'astice alla catalana è una ricetta tipica sarda, precisamente della città di Alghero. Si prepara con polpa di astice, cipolle rosse, preferibilmente di Tropea, pomodorini ciliegino e basilico fresco. Semplice da preparare, ma molto raffinato, l'astice alla catalana può essere servito come antipasto o secondo piatto di una cena a base di pesce.
L'orata in padella è un secondo di pesce, completo di contorno, pronto in pochissimi minuti. L'orata intera, squamata, eviscerata e condita con limone e rosmarino, viene cotta sul fuoco con i pomodorini in spicchi e le olive taggiasche: per un piatto molto gustoso, perfetto per una cena con ospiti dell'ultimo minuto. Scopri con Elpidio come farla in casa.
Il fritto misto di pesce è un must della cucina italiana amatissimo da grandi e piccini. Ottimo da gustare in riva al mare o come street food, si prepara panando il pesce nella semola rimacinata di grano duro e tuffandolo poi nell'olio di semi bollente: per un risultato gustoso e fragrante.
I totani ripieni sono un secondo di mare tipico della tradizione mediterranea: freschi e gustosi, nella nostra versione la farcitura è a base di tentacoli sminuzzati, capperi, mollica di pane e prezzemolo fresco.
L’orata al cartoccio è un secondo di pesce veloce da preparare ma allo stesso tempo di grande effetto e, grazie al cartoccio, ha il pregio di conservare ed esaltare tutto il sapore del pesce. Con poche calorie si può avere in bocca tutto il sapore del mare. Scopriamo insieme la ricetta dell’orata al cartoccio e le sue varianti.
Le capesante gratinate sono un antipasto elegante ideale per le feste. Ecco come fare delle squisite capesante al forno ricoperte di pangrattato aromatizzato.
L'aragosta al forno è un secondo piatto raffinato ed elegante, ideale per le cene festive o per un'occasione speciale: un piatto semplice da preparare ma di grande effetto.
I calamari al forno sono un secondo di mare squisito e molto semplice da fare in casa. I calamari, tagliati ad anelli, vengono passati in una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata, e gratinati poi in forno con un filo d'olio fino a doratura. Croccanti fuori e scioglievoli in bocca, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici.
L'orata al sale, o in crosta di sale, è un secondo piatto di pesce facile, leggero e molto gustoso che si prepara cuocendo il pesce intero sotto una crosta di sale grosso. Scenografica e molto saporita, l'orata al sale è un piatto perfetto per molte occasioni, assolutamente light perché preparata solo con erbe aromatiche, aglio e limone, senza nessun tipo di grasso.
I gamberi alla catalana sono un secondo piatto goloso e fresco, tipico della Catalogna. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare: per realizzarla basterà pulire i gamberi, lasciando solo la coda, poi cuocere in padella peperoni e pomodorini pachino con un filo di olio, cipolla e aglio; infine, si aggiungeranno i gamberi, si sfumeranno con mezzo bicchiere di vino bianco e si completerà con una nota di colore e sapore, grazie allo zafferano. Un piatto originale e d'impatto, a cui nessuno riuscirà a resistere: ecco come preparare i gamberi alla catalana alla perfezione.
Le seppie in umido sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia. Potete accompagnarle con della polenta morbida, come suggerito nella nostra ricetta, oppure con del purè di patate o delle fette di pane tostato. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Gli involtini di platessa sono un secondo piatto gustoso e raffinato, un'idea sfiziosa per gustare questo pesce dalle carni digeribili e delicate. Molto facile e veloce, si prepara in appena 10 minuti e poi si inforna: dopo circa un quarto d'ora di cottura, ecco pronta una pietanza saporita e dalla gratinatura irresistibile, perfetta per tutta la famiglia.
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce facile e profumato realizzato cuocendo le seppie e i piselli in padella a fuoco lento fino a quando non saranno morbide, basteranno 20 minuti.
Il cotechino vegano è l'alternativa senza carne e derivati del piatto della tradizione di Capodanno: un secondo cruelty-free a base di lenticchie, patate, tofu, seitan e pochi altri ingredienti.
Il polpettone di zucca è un secondo autunnale semplice e molto goloso. Variante vegetariana del classico polpettone di carne, si prepara con un impasto preparato con purea di zucca e patate schiacciate, e una farcia saporita e filante a base di funghi e formaggio.
Le scaloppine di seitan al limone sono un secondo vegano profumato e saporito, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in alternativa alle classiche scaloppine di carne. Per prepararle ti basterà passare le fettine di seitan nell'amido di mais, farle rosolare in un tegame con la margarina fusa aromatizzata al rosmarino e irrorarle poi con la scorza grattugiata e il succo del limone: per un risultato cremoso e delicato.
Il polpettone di verdure è un polpettone senza carne adatto ai vegetariani e ai vegani: si prepara in poco tempo utilizzando lenticchie, zucchine, patate e carote, il tutto insaporito con la salsa di soia.
Le polpette di tofu sono un secondo vegan appetitoso, ideale anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo: bocconcini panati e cotti in forno, preparati con un impasto a base di tofu sbriciolato, pomodori secchi, capperi, olive, pangrattato ed erbe aromatiche.
Lo spezzatino di seitan è un secondo semplice e gustoso, perfetto da servire a ospiti vegani, vegetariani o a chi desidera ridurre il consumo di carne. Facile da preparare, è ideale per il pranzo della domenica o una cena speciale.
Il seitan alla pizzaiola è un secondo semplice e veloce, variante vegana della classica carne alla pizzaiola. Qui il seitan, alimento che si ricava dal glutine, viene cotto con gli ingredienti classici della pizzaiola partenopea: sugo di pomodoro, aglio, olive, capperi, origano e prezzemolo, per un risultato finale che conquisterà anche agli onnivori.