Stanco di mangiare la ricotta sempre nel solito modo? Questo latticino per fortuna è incredibilmente leggero e versatile, facile da usare in cucina non solo in insalate e primi piatti, ma anche come ingredienti di secondi davvero gustosi.
Cremosa, candida, dal sapore delicato: la ricotta è un latticino leggero e gustoso, già conosciuto e amato ai tempi degli antichi Greci per la sua incredibile bontà. Definita da Andrea Camilleri che la definì "la forma stessa del latte", la ricotta viene prodotta dalla seconda lavorazione del siero del latte ed è caratterizzato da un sapore poco deciso. Proprio questa peculiarità la rende molto versatile e facile da usare in cucina: non solo è leggera e povera di grassi, ma grazie alla sua consistenza spumosa è molto facile da lavorare in ogni tipo di ricette.
Di solito è molto facile impiegarla come condimento di primi, negli antipasti e nei dessert, ma la ricotta si presta benissimo anche per cucinare dei secondi piatti originali. Oggi ti proponiamo 8 idee sfiziose e rapide di secondi piatti a base di ricotta.
Le polpette di ricotta al forno sono una gustosa alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne: una ricetta da preparare con la ricotta e pochi altri ingredienti, spesso già disponibili in casa, come uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, e un pizzico di sale e di pepe. Una volta amalgamati insieme gli ingredienti e formate le polpettine, saranno passate nel pangrattato e infornate con un filo d’olio 200 °C per una ventina di minuti circa. Se preferisci, puoi anche decidere di friggere le polpette in abbondante olio di semi di arachide a 175-180 °C.
Un antipasto raffinato ed elegante, ma allo stesso tempo molto facile da realizzare. Gli sformatini di ricotta sono tortini monoporzione, ideali da portare in tavola per un'occasione di festa o una cena con ospiti, perfetti da proporre tiepidi o freddi anche all'ora dell'aperitivo. Nella nostra ricetta, per un risultato ancora più goloso e profumato, abbiamo completato gli sformatini con un cucchiaino di pesto di basilico: ma tu puoi variare aggiungendo per esempio della frutta secca come noci o mandorle, oppure un goccio di miele.
Un secondo piatto goloso, adatto sia a una cena formale sia a un pranzo con gli amici: il tortino di patate e ricotta. Si tratta della versione vegetariana del gateau napoletano: per preparalo ti basterà lessare le patate a partire da acqua fredda, sbucciarle ancora calde, ridurle poi in purea con i rebbi di una forchetta e amalgamarle quindi in una ciotola, una volta tiepide, con le uova, la ricotta, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Il composto cremoso ottenuto verrà quindi distribuito in una pirofila imburrata e fatto gratinare infine in forno a 200 °C per circa mezz'ora
Grande classico della tradizione italiana, l’arrosto si presta a essere farcito con gli ingredienti più vari, anche con la ricotta. La ricetta che ti proponiamo è facile da preparare, ma il risultato è un secondo piatto ricco e sontuoso, perfetto per le grandi occasioni di festa e i pranzi della domenica in famiglia. In questo caso la carne di manzo, battuta con un batticarne, viene farcita con un composto a base di ricotta, parmigiano, pancetta e uovo, quindi arrotolata e poi legata con spago da cucina. Dopo la cottura il risultato è una carne morbida e succulenta, da tagliare a fette, nappare con il fondo di cottura frullato e infine servire con delle patate al forno croccanti.
Non c’è niente di più veloce da preparare e gustoso da mangiare di una frittata. Ti proponiamo questa variante della frittata classica da preparare con soli 3 ingredienti di base: ricotta, uova e parmigiano, a cui puoi aggiungere tutto ciò che preferisci tra salumi, altri formaggi a pasta dura, cipolle o verdure. Anche per la cottura puoi scegliere fra due opzioni: cotta in padella oppure al forno, per avere una frittata alta e soffice ma senza il rischio di doverla girare a metà cottura. Perfetta da servire con un contorno di verdure, la frittata di ricotta sarà pronta in pochi minuti.
Quanto sono buone le cotolette: croccanti, gustose e invitanti, sono squisite appena fatte o riciclate in tante altre ricette deliziose. E sono buonissime anche in questa versione vegetariana: invece di usare la carne, infatti, ti proponiamo di realizzare le cotolette usando un impasto di ricotta amalgamata con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e aromi. Dovrai solo dividere l’impasto in fette simili alle cotolette, impanare nell’uovo e nel pangrattato e poi friggere o cuocere al forno.
Le polpette di ricotta sono un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne, ideali come ricetta anti spreco se hai degli avanzi di ricotta da smaltire oppure come piatto vegetariano. Semplici da realizzare, richiedono solo la preparazione di un impasto a base di formaggio fresco, uova e pangrattato; una volta modellate a forma di pallina, vengono cotte in padella con un soffritto di funghi misti a cui vengono infine aggiunti latte e noce moscata, per un risultato ancora più avvolgente, cremoso e profumato. Scopri come preparare queste deliziose polpette con la nostra ricetta spiegata passo passo.
Lo sformato è la soluzione perfetta quando hai ospiti, perché non richiede tanto tempo per essere preparato ma è una vera e propria esplosione di gusto: soprattutto se usi la ricotta fresca per prepararlo. Seguendo la nostra ricetta dovrai solo frullare le zucchine crude, mescolarle con la ricotta, uova, pangrattato e spezie, quindi infornare il tutto finché non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. L'aggiunta della besciamella renderà il tutto ancora più morbido e irresistibile. Ottimo caldo, ma anche a temperatura ambiente, piacerà proprio a tutti.