Crudo in insalata, cotto al forno o in padella, in versione involtino o polpetta. Il radicchio dà sempre grandi soddisfazioni: anche quando sembra "solo" un classico contorno tira fuori una marcia in più.
Il radicchio è un ortaggio molto versatile in cucina, che con il suo sapore distintivo è capace di caratterizzare moltissime ricette, sia creative sia della tradizione. Non ne esiste una sola varietà, anche se la più conosciuta è quella rossa, che vede il Veneto come uno dei suoi maggiori produttori. Il radicchio rosso di Treviso Igp, per esempio, è una delle tipologie più apprezzate grazie alla sua nota amarognola e la sua croccantezza, specialmente nella variante tardiva, facilmente riconoscibile: foglie lunghe e affusolate, di color rosso vinaccia e costa bianca.
Ironia della sorte, il radicchio spesso non viene gradito proprio per il suo essere troppo amaro, nonostante questo difetto dipenda soprattutto dalla qualità del cespo. Esistono però dei trucchi per smorzare l’intensità, visto che è impossibile eliminarla del tutto: uno dei più semplici è immergere il radicchio in acqua fredda per un’ora, magari unendo un tocco di acidulo con qualche goccia di limone o aceto. Se si prospetta già una cottura, si possono allora far sbollentare le foglie per pochissimi minuti: non devono ammorbidirsi. Il radicchio è ricco di fibre, sali minerali e vitamine: si presenta quindi con tante proprietà benefiche, tra le quali spiccano quelle diuretiche e depurative.
Come cucinarlo per esaltare le sue tante virtù? Abbiamo selezionato 6 ricette che vedono il radicchio protagonista di secondi piatti sfiziosi e facili da preparare, perfetti per i pasti di tutti i giorni, così come per delle cene tra amici. Le polpette al forno sono un modo molto gustoso e antispreco per impiegare del radicchio quasi dimenticato in frigorifero, che viene insaporito con porri in padella e poi impastato con ricotta, uovo e pangrattato. Un grande classico, invece, sono gli involtini, dove le foglie di radicchio fanno da scrigno a una filante farcitura di fontina e patate oppure diventano esse stesse ripieno, avvolte nel prosciutto. Non mancano contorni che con qualche aggiunta mirata si trasformano in secondi appetitosi, tipo l’insalata di pompelmo: il radicchio è usato a crudo insieme a finocchi, mele e sedano, un mix da arricchire con feta sbriciolata o tofu, per creare un abbinamento che avrai subito voglia di rifare.